myemotion Inserito: 3 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2017 Salve a tutti, la tv di una collega le si è guastata a causa del forte mal tempo di ieri (lampi e tuoni). Ho aperto la tv, ho iniziato col misurare i due fusibili ovviamente guasti. Li ho sostituiti ma si bruciano subito. Ho verificato il ponte diodi ed è ok, ho trovato un diodo guasto segna da entrambi i lati 15 ohm. all'ingresso dei trasformatori ce sempre un bel corto circuito. ci sono due credo mosfett STR W6052S e FDA26BPS - QO565R che presumo siano in corto. Se provo a cambiare questi due mosfet, pensate ci possano essere altri componenti guasti sul primario? ho controllato altri diodi e resistente, e sembrano ok. Conviene cambiare sti pezzi o trovare una scheda usata? ne ho visto qualcuna ma per la cifra di 50/60 €. Il codice scheda è BN44-00349B Vi ringrazio per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 se trovi la scheda ad un prezzo accettabile non esitare,cambiala.Altrimenti oltre ai mosfet devi cambiare gli IC di pilotaggio accoppiati in continua a loro. Oltre ai diodi e resistenze di basso valore ohmico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inserita: 4 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 ok grazie.vediamo se riesco a trovare qualcosa a prezzi abbordabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloctm Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 buon giorno ho un problema anche io con lo stesso tv si accende ma mi fa una riga in basso e schermo nero cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 4 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2017 @paoloctm hai aperto una discussione per questo problema; inutile ingolfare altrui discussioni!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zaoziao Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2017 quando gli apparecchi prendono un fulmine nella maggior parte dei casi non si esce vivi ,cominci a cambiare cambiare e poi magari ti trovi anche la main in corto ,purtroppo bisogna fare riaccendere il tv per testare se tutto va bene ,a me capita spesso ,infatti i televisori o altri apparecchi fulminati gli dedico poco tempo ,pero' non sempre sono irreparabili se la scarica e entrata dalla rete puo essere che riparando il primario tutto vada a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2017 Ciao, se hai tempo e voglia di fare qualche prova ti dico il necessario da avere e fare: -fai una foto o scaricala della scheda alim., in questa foto tramite il pc segna quali sono i componenti che hai trovato sicuro in corto, nel caso dei mosfet indica se hai trovato il corto solo tra D-S o anche tra G-D o G-S, nel secondo caso devi procurarti oltre a cio' che trovi in corto anche gli integrati pilota connessi ai circuiti di potenza in corto, se ci sono diodi nelle strette vicinanze di questi integrati, provali una volta dissaldati. Nel primo caso forse l'IC pilota forse si e' salvato, se lo trovi dallo stesso fornitore degli altri pezzi prendilo, altrimenti no, lo prenderai magari se necessario anche dall'estero dopo le prime prove. I corti che misuri sui trasformatori sono normali, sono pure sempre dei fili arrotolati non scordare, quindi avranno bassisima resistenza in questi casi perche' son piccoli. -Dimmi quale dato di consumo in Watt si trova dietro sulla targa del coperchio, poi procurati una lampadina a filamento del giusto valore, che presumo sara' sui 40W, poi un portalampadina e due pezzi di filo di 20cm, diametro almeno 0,75mm di rame, dovrai saldarli al fusibile che si e' rotto e avvitarli sul portalampadina. -Sul secondario devi testare tutti i diodi e doppi diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati