Vai al contenuto
PLC Forum

Quadri elettrici - Materiale reperibile

danieleborsari

Messaggi consigliati

danieleborsari

salve,

sono alla ricerca di materiale che rispolveri un po' la mia vecchia mente!!!

per la precisione, documenti che trattino la lettura di schemi elettrici spiegandone le simbologie e la formattazione. impianti realizzati anche con plc.

sapreste darmi un aiuto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

danieleborsari

anche materiale su lettura quadri elettrici.

per quanto riguarda le normative applicabili...

insomma un po' di robetta.

se avete consigli o siti o documenti che possa reperire, vi sarei enormemente grato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Daniele....a mio giudiszio hai detto tutto....e niente. Che ti serve di preciso?

Libri di testo recente? Manuali di pronta consultazione? ......

Link al commento
Condividi su altri siti

danieleborsari

ciao nino1001...

finalmente qualcuno mi considera!!! :-)

qualsasi cosa, mi sono laureato in elettronica ma non ho idee precise su progettistica elettrica industriale (che ha suscitato un mio interesse anche personale). so che questo tipo di cose si apprendono probabilmente solo sul campo ma essendo asseragliato da colloqui di lavoro in cui si richiede anche conoscenza di progettistica di quadri ed elettrica in generale, ho tentato di cercare documenti anche su esami univ di Ing elettrica (elettronica industriale, quadri elettrici e disegno elettrico) ma, come forse è giusto, si richiede che l'utente sia iscritto alla Facoltà.

così ho inoltrato questa discussione per sapere se qualcuno di voi poteva sapere dove reperire materiale (tutorial, ebook, dispense, libri online)...tutto cio' per cercare di documentarmi "gratuitamente".

Esempio: una iondustria chimica che fino ad ora ha considerato solo un aspetto gestionale delle macchine dal punto di vista meccanico, richiede un Ing Elettronico/elettrico per l'automazione degli impianti. Ora, per quanto riguarda i PLC ho idee abb chiare (individuare I/O e quindi taglia del Plc e nessun problema per ora per la sua programmazione) ma partire da zero con il cablaggio di quadri etc etc, non sono molto competente (interruttori, encoder, rele' (eventuali), dimensionamento cavi....)

ti ringrazio alla grande per l'interesse, a risentirci spero.

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cercare i libri di M. berezzi sono uilizzati anche come testi scolastici (essendo lui un professore sono scritti in modo molto comprensibile secondo me). Ad esempio c'è lo schemario degli impianti elettrici che riporta esempi di schemi elettrici sia d'automazione che di impianti elettrici civili oppure un libro dedicato ai plc. In bocca al lupo per i tuoi colloqui

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele,

comprensibile la tua voglia di imparare, ma per quanto ho inteso dalle tue parole stai affrontando qualcosa di assolutamente non trascurabile, provo a spiegarmi meglio. Tutte le normative ed i vari schemi (almeno quelli di base) per un'impiantistica di una industria chimica non sono assolutamente una cosa che ti puyoi digerire in una settimana preparandoti ad un colloquio di lavoro, la figura che in questo caso ricercano anche se non esplicitamente è rifewrita a qualcuno che abbia una certa esperienza pratica perchè anche se apparentemente più semplice comportano problematiche che molti nemmeno immaginano (mi riferisco al fatto che non ci hanno mai incocciato prima), e inoltre di norme tra base e collegate in un impianto elettrico di potenza ce ne sta da riempiire un bella libreira a parete.

Oggi il lavoro è certamente una esigenza particolare e che richiede flessibilità, onore al merito della tua volontà di imparare, ma andare a prendersi delle responsabilità oggettivamente pesanti in un campo dicui non hai pratica e forse anche non molta teoria rischi di bruciarti in un modo poco produttivo.

Forse sarebbe meglio cercare lavoro in un settore in cui hai le ossa già fatte e poi con calma approcciare con lo studio altri settori.

In linea generale non esiste un ricettario per impararein ordine di giorni una professione che richiede anni di applicazione.

spero di non averti smontato o deluso, ma di essere stato semplicemente oggettivo.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero cio' che dice Valerio71..... talune industrie cercano si un ingegnere in giacca , cravatta e tecnigrafo ( nà volta...ora pc)....ma anche ingegneri che sappiano rimboccarsi le maniche e risolvere un problema nel piu' breve tempo possibile senza bloccare la produzione....comunque laureando ingegnere, diplomando tecnico o nullafacente..... un po' di appredistato parallelo agli studi non guasta.....ma questo è un'altro discorso....non so come aiutarti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

danieleborsari

grazie a tutti per i consigli (premetto di non voler imparare in qualche giorno o chissa' che, sarebbe stupido no?,...ma solo averne una idea o, meglio, rinfrescare cio' che so a livello teorico)...

sapete cosa c'è? è che ho sempre il cervello in fibrillazione e mi sento perennemente ignorante ed è per questo che cerco di assorbire ogni cosa nuova mi capiti!!! lo so, è una disgrazia...

comunque io procedo lo stesso!!!!

ciao raga

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre il cervello in fibrillazione e mi sento perennemente ignorante ed è per questo che cerco di assorbire ogni cosa nuova mi capiti!!! lo so, è una disgrazia...

comunque io procedo lo stesso!!!!

Sapessi quanto ignorante mi sento io che ho solo la scuola dell'obbligo "ai miei tempi III^media" per quanto riguarda l'assorbire credo che, come noi, ci siano moltissime SPUGNE in questo forum ognuno di noi sa di poter imparare qualcosa dagli altri mentre chi crede di sapere tutto certo non parteciperà attivamente, tanto non ne avrà maaaaai bisogno.

Ti ammiro per la Tua umiltà normalmente i laureati non si presentano in questo modo.

In bocca al lupo per il nuovissimo impiego.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti