Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200 e motion control

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

devo realizzare una configurazione con S7-1200, cpu 1214C, e due azionamento S110 in profinet in tia portal 14.

per l'occasione vorrei utilizzare gli oggetti tecnologici della cpu e i blocchi del motion control.

Essendo la prima volta che utilizzo tali funzioni, vorrei sapere i pro e i contro del MC.

Inserita:

Vantaggi: non devi inventare nulla perché è tutto fatto, prendi gli esempi in rete e il PLC gestisce il movimento

Svantaggi: ..... non ne vedo. Oggi ci sono delle CPu talmente potenti che il carico della gestione motion non penalizza poi più di tanto......

Inserita:

nel frattempo ho creato il mio progetto, con la configurazione dell'oggetto tecnologico e la FC dove richiamo le funzioni MC. piuttosto semplice fin qui.

tra le variabili del telegramma non vedo l'impostazione per l'override, cosa strana direi.

Inserita:

se non erro lo trovi come parametro formale del blocco di posizionamento

idem per accelerazione e decelerazione.

Inserita:

ho visto che i blocchi di posizionamento del motion control non ha impostazioni di override, forse ti riferisci a sina_pos.

ho appena letto sull'. del tia che l'override non è disponibile per motion control su 1200, cosa davvero strana. comunque ho scritto già la funzione per calcolare le quote in base all'override che imposto su pannello operatore.

• 2 weeks later...
Inserita:

Francamente con quei drive userei le funzioni motion proprie dell'azionamento. Sono più prestanti e tieni il codice del plc più snello e leggero in termini di tempo ciclo.