Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 e motion control


micscal

Messaggi consigliati

Buongiorno.

devo realizzare una configurazione con S7-1200, cpu 1214C, e due azionamento S110 in profinet in tia portal 14.

per l'occasione vorrei utilizzare gli oggetti tecnologici della cpu e i blocchi del motion control.

 

Essendo la prima volta che utilizzo tali funzioni, vorrei sapere i pro e i contro del MC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vantaggi: non devi inventare nulla perché è tutto fatto, prendi gli esempi in rete e il PLC gestisce il movimento

Svantaggi: ..... non ne vedo. Oggi ci sono delle CPu talmente potenti che il carico della gestione motion non penalizza poi più di tanto......

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho creato il mio progetto, con la configurazione dell'oggetto tecnologico e la FC dove richiamo le funzioni MC. piuttosto semplice fin qui.

tra le variabili del telegramma non vedo l'impostazione per l'override, cosa strana direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che i blocchi di posizionamento del motion control non ha impostazioni di override, forse ti riferisci a sina_pos.

ho appena letto sull'. del tia che l'override non è disponibile per motion control su 1200, cosa davvero strana. comunque ho scritto già la funzione per calcolare le quote in base all'override che imposto su pannello operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Francamente con quei drive userei le funzioni motion proprie dell'azionamento. Sono più prestanti e tieni il codice del plc più snello e leggero in termini di tempo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...