Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto riparazione chiave auto

Messaggi consigliati

Inserita:

Conoscete qualcuno che po provare a sistemarla preferibilmente a Milano?

A Milano, se ricordo bene, in viale Certosa c'è la filiale Renault, dovresti rivolgerti a loro.

Il problema di queste chiavi è che quando il trasponder non viene più riconosciuto dalla centralina non c'è più niente da fare. Solitamente si registra una nuova chiave nella centralina. Questa operazione la può fare solo un'officina autorizzata che dispone del programma apposito rilasciato dalla casa.

Per questioni di sicurezza questi dispositivi sono disponibili solo nelle filiali della casa o nelle officine da essa autorizzate.

Inserita:

Tenendo anche conto che avendola lavata con la batteria inserita, sicuramente qualche componente si è danneggiato.

Anche per me, l'unica soluzione è rivolgersi a Renault.

Inserita:

Purtroppo concordo con Livio... mi sembra di vedere parecchia ossidazione sullo stampato, probabilmente a causa del lavaggio... se si sono creati dei micro corti tra le piste l'unica soluzione è una chiave nuova, con conseguente esborso in €€€€... se conosci qualche orafo o gioielliere puoi chiedergli se ti lava il pcb in una lavatrice ad ultrasuoni, dovrebbe togliere l'ossido e i depositi, a volte funziona con i cellulari caduti nel water.. rotta per rotta ti conviene provare, alla peggio vai in Renault.

Inserita:

Prova a sentire qui:

Per poterla duplicare è indispensabile che il transponder inserito nella chiave funzioni, ma se funzionasse non avrebbe necessità di duplicare la chave.;)

Inserita:

Dal sito:

Duplicazione e riparazione chiavi auto codificate a Milano e provincia?

Io li sentirei;)

Inserita:

Sentirli costa poco. :)

Però se la chiave non riesce ad effettuare l'avviamento 99.99% è perchè non viene riconosciuto il transpondere dalla centralina.

In questi casi si codifica nella centralina un nuovo transponder ed è necessaria la strumentazione della casa.

Per duplicare la chiave, invece, è possibile clonare la codifica in un nuovo transponder, ma non per tutte le case. Per la mia automobile (Toyota Verso) so per esperienza personale che non è possiible duplicare la chiave. Anche le 2 chiavi originali hanno codici differenti e la centralina li riconosce al momento dell'inserimento nel cruscotto.

Attendiamo le decisioni di Andreaib:)

Inserita:

Grazie a tutti, provo a Renault, ma penso che devo devo portare la machina li e non poso farlo perché la machina si trova adesso nel box e non ho nessuna chiave funzionale.

Grazie comunque.

Inserita:

Se parli con loro penso possano venire lì e codificarti una chiave sul posto, o sbloccarla coi loro strumenti per portarla in officina

Inserita:

la state portando in tragedia... basta un buon elettrauto... ti sprogramma la centralina e poi metti tranquillamente in moto con la tua chiave anche se non funziona l'elettronica! ( ~ 100€ e passa la paura )

• 4 weeks later...
Inserita:

Il chip piu' in basso forse contiene un codice, se non sbaglio su ebay vendono chiavi vergini, potresti chiedere a un riparatore elettronico (es: ripar.cellulari) di fare l'espianto del chip e portarlo sull'altro, se proprio non trovi nessuno mi posso offrire volontario se abiti nei dintorni e tempo permettendo ma non a gratise.

Inserita:

ti sprogramma la centralina e poi metti tranquillamente in moto con la tua chiave anche se non funziona l'elettronica!

potresti chiedere a un riparatore elettronico (es: ripar.cellulari) di fare l'espianto del chip e portarlo sull'altro

Non so se funzioni nessuna delle due cose... la prima funzionerebbe se fosse una classica chiave con l'aggiunta di un chip transponder, in quel caso disattivando la centralina diventerebbe un'auto pre '94 e si potrebbe mettere in moto con la sola chiave visto che il transponder serve solo per dare il consenso all'iniezione di carburante. (infatti pure sulle auto moderne se la centralina non riconosce il chip, il motorino di avviamento comunque gira)

ma se non ho visto male quella era una di quelle fetecchie da "reinvenzione della ruota" che andavano di moda qualche anno fa (e stanno tornando di moda anche ora), la chiave è fatta a forma di piccola carta di credito che va inserita in uno slot e poi si preme il pulsante per mettere in moto... credo che se manca il dialogo con la chiave il sistema non dia il consenso a un bel niente.

Forse è meglio andare in Renault, se c'è necessità di portarla in officina alla peggio se la vengono a prendere con il carro attrezzi...

Inserita:

se è la chiave a carta di credito se la prende intercooler... ma non penso che dopo un mese sia ancora appiedato...

Inserita:

ti sprogramma la centralina e poi metti tranquillamente in moto con la tua chiave anche se non funziona l'elettronica!

Se provano a farlo con la mia poi devono andare in fabbrica a riprogammare la centralina perchè l'auto rimane bloccata.:P

Forse è meglio andare in Renault, se c'è necessità di portarla in officina alla peggio se la vengono a prendere con il carro attrezzi...

No è sufficiente che vengano con il PC di servizio; bastano 2 minuti per associare alla centralina tutte le nuove chiavi che si vuole.

Se è andato in Renault è, probabilmente, quello che gli avranno consigliato. Alcune case hanno anche chiavi "generali" disponibili solo alle filiali, queste chiavi vengono riconosciute da tutte le centraline. COn una di queste chiavi si può avviare l'auto e pertarla in officina.