Vai al contenuto
PLC Forum

Tv samsung LE37A656A1FXXC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti...sono nuovo nel forum... vorrei chiedere a chi ha molta più esperienza di me un'opinione ....ho un televisore samsung modello LE37A656A1FXXC a cui e già stata cambiata la scheda di alimentazione ....ha funzionato normalmente per un mese circa da un po però dopo l'accensione lo schermo rimane nero,con il led lampeggiante ... ma svolge tutte le normali funzioni quali cambiare canale ,riprodurre l'audio dei vari canali ,cambiare le varie sorgenti ....l'unica cosa che manca è appunto l'immagine ...la retroilluminazione c'è... lo schermo diventa leggermente più scuro al cambiare della sorgente ...ah e come ultima cosa dopo un po, ogni tanto, si visualizzano  alcune righe verdi sullo schermo ...allego anche nel caso potesse servire la panoramica dell'interno della tv

1491316301764-761727796.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe essere la t-con o quella scheda tra main e t-con a difettare

Inserita:

Prova a scaldare la scheda in basso a dx in foto, FRC board, con phon, mentre va e vedi se ritorna l'immagine o migliora, se si cambia l'elettrolitico che risponde al calore, se non ricordo male ce n'e' uno da 1uF che difetta spesso.

Inserita:

Ho scaldato la scheda e l'immagine a cominciato a comparire a scatti con l'intervallarsi dello schermo intero o una sola piccola fascia di immagine... quindi può essere la capacità da 1uF

Inserita:

Se ce ne hai cambialo subito, pero' non so di che tipo si tratta, nel dubbio mettilo a bassa esr.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho dovuto cambiare la scheda perché prima scaldando la scheda si vedeva poi siccome avevano già messo mano qualche tecnico facendo solo ulteriori danni era saltata qualche pista ed e partita la scheda....mettendo la scheda nuova il televisore alterna una fascia o lo schermo intero quando l'immagine trasmessa dall'emittente televisivo e fissa a volte con qualche colore diverso da come dovrebbe essere,quando ci sono frame sempre diversi si visualizza solo una fascia 

1492603840206782973002.jpg

1492603864671-160762140.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

brutto sintomo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è la t-con difettosa non resta che il pannello

Inserita:

Si potrebbe in qualche modo escludere uno dei due

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basterebbe trovare una t-con sicuramente funzionante

Inserita:

Ok, ci potrebbe essere una possibilità per cui potrebbe essere l'integrato AS15

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non per quel difetto,lui è un buffer dei colori .Almeno per quanto ne so io

Inserita:

Mi sembra che ci sia ancora un difetto alla scheda FRC, o tutt'alpiu' ai suoi cavi di collegamento, ora non so dirti, ci vorrebbe un manuale di servizio, penso ci sia, per vedere se puoi eliminare la frc eventualmente pure disattivandola dal menu di serv., comincia ad agire sul menu di serv. , prova soprattutto il s.menu "options" li dovrebbe esserci il flag, se non sai dopo provo a dar un'occhiata..

Inserita:

Se potresti farmi il favore te ne sarei grato

Inserita:

Comunque girando un po per il service menu quando le scritte sono su una porzione di schermo l'immagine non lampeggia e le scritte si vedono bene ma quando le scritte occupano un po di schermo comincia a lampeggiare alternando schermo intero o una sola fascia per un po e poi si stabilizza diciamo

Inserita:

Prova a cercare l'opzione MJC/PDP FRC , dovrebbe essere sotto Advanced menu che si attiva forse pigiando ok sulla voce e premendo 4 volte 0, poi mettilo su All off.

Inserita:

Nessun cambiamento però quando ho tipo questa schermata in foto lo schermo è fisso e con il menu piu ampio invece lampeggia cosa può essere? E non so perché mi è comparso il quadratino in alto a destra cosa rappresentano gli errori nel defect log

1492697947240645657906.jpg

Inserita:

Nessun cambiamento

cosa intendi?? Dopo cosa?? L'hai trovata o no l'opzione? Poi metti la punteggiatura, non si capisce..

Inserita:

Scusami è stata la fretta. Comunque si ho cambiato MJC/PDP FRC in all off ma nulla è cambiato, poi girando un po' per l'advanced menu mi sono accorto che per alcune schermate l'immagine è fissa e per alcune no, tipo le ultime due immagini che ho caricato

Inserita:

FBE3 dallo schema sembra un integrato che si occupa dei 100hz, ma non capisco se si trova sulla FRC o sulla main, penso la prima, e' siglato IC6101 sul pcb e S4LF136X01 sul chip, prova con un reflow se e' bga.

Inserita:

trovato IC6101 ma il chip ha sigla SDP72 N1270J S081.comunque avendo un'altra main ho provato quest'ultima, mettendo MJC/PDP FRC all off e andando defect log mi appare:

#] Reboot !! DTV Whatch Dog

e

[Mwl2eCheckFail] FBE Fail and

Inserita:

comunque mi sono accorto che l'immagine rimane fissa solo se si trova nella sezione sinistra dello schermo... comuneque vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto che mi state dando... è la prima volta che incappo in questo problema