Vai al contenuto
PLC Forum


step7 inserimento plc e chiarimento su memorie


ciaodaale

Messaggi consigliati

Buongiorno sto creando il mio primo programma con step7 e volevo chiedere alcuni chiarimenti:

1, per programmare un plc s7-1200 basta selezionare Programma s7 nella voce inserimento oggetto?

2, le memorie all' interno di una DB rimangono tali anche in caso il plc perda alimentazione

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione didattica del forum troviun paio di corsi sullo step7, prova a segurne uno così almeno avrai una base ordinata di apprendimento.

Purtroppo siamo in fase di riorganizzazione e l'ottimo videocorso di GianMario Pedrani è momentaneamente indisponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il punto 1 non mi è chiaro; in TIA si parte dalla definizione dell'hardware, quindi se hai definito l'hardware con una CPU S7-1200, allora il tuo programma sarà per S7-1200; se, invece, hai la versione Professional e definisci un'altra CPU (S7-1500, S7-300, etc.), allora il tuo programma sarà per quel tipo di CPU.

Per il punto 2: i dati definiti in un blocco DB, per essere ritentivi, devono avere il segno di spunta "A ritenzione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte tempestive. Rispondo prima a Livio Orsini, il videocorso di Pedrani l' ho seguito, l' ho scaricato dal sito senza problemi.

Per drugo66: anche in step7 da quello che ho visto nel video corso si parte dalla definizionw hardware, ma nella sezione mi da solo simatic 400 e simatic 300,

mentrevedo in griglia nome, tipo, valore iniziale e commento, non vedo nessuna spunta da inserire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi il TIA o Step 7 classico ? Con il classico programmi solo 300/400, niente 1200/1500.

Se non ricordo male, nel classico i dati nei blocchi DB globali sono tutti ritentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso lo Step 7 classico. Si anche per me non puoi programmare il 1200. Bisogna che inizio a lavorare col TIA. Grazie mille Drugo saluti da Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al punto 2 .... devi selezionare quelle che vuoi mettere come " a ritenzione" .. cioè che restano salvate, spuntando la casella a fianco della singola variabile ( TIA )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...