Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

step7 inserimento plc e chiarimento su memorie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sto creando il mio primo programma con step7 e volevo chiedere alcuni chiarimenti:

1, per programmare un plc s7-1200 basta selezionare Programma s7 nella voce inserimento oggetto?

2, le memorie all' interno di una DB rimangono tali anche in caso il plc perda alimentazione

Grazie a tutti anticipatamente.

Inserita:

Nella sezione didattica del forum troviun paio di corsi sullo step7, prova a segurne uno così almeno avrai una base ordinata di apprendimento.

Purtroppo siamo in fase di riorganizzazione e l'ottimo videocorso di GianMario Pedrani è momentaneamente indisponibile.

Inserita:

Ciao,

il punto 1 non mi è chiaro; in TIA si parte dalla definizione dell'hardware, quindi se hai definito l'hardware con una CPU S7-1200, allora il tuo programma sarà per S7-1200; se, invece, hai la versione Professional e definisci un'altra CPU (S7-1500, S7-300, etc.), allora il tuo programma sarà per quel tipo di CPU.

Per il punto 2: i dati definiti in un blocco DB, per essere ritentivi, devono avere il segno di spunta "A ritenzione".

Inserita:

Grazie per le risposte tempestive. Rispondo prima a Livio Orsini, il videocorso di Pedrani l' ho seguito, l' ho scaricato dal sito senza problemi.

Per drugo66: anche in step7 da quello che ho visto nel video corso si parte dalla definizionw hardware, ma nella sezione mi da solo simatic 400 e simatic 300,

mentrevedo in griglia nome, tipo, valore iniziale e commento, non vedo nessuna spunta da inserire.

Inserita:

Usi il TIA o Step 7 classico ? Con il classico programmi solo 300/400, niente 1200/1500.

Se non ricordo male, nel classico i dati nei blocchi DB globali sono tutti ritentivi.

Inserita:

Uso lo Step 7 classico. Si anche per me non puoi programmare il 1200. Bisogna che inizio a lavorare col TIA. Grazie mille Drugo saluti da Ale.

Inserita:

Riguardo al punto 2 .... devi selezionare quelle che vuoi mettere come " a ritenzione" .. cioè che restano salvate, spuntando la casella a fianco della singola variabile ( TIA )