Vai al contenuto
PLC Forum


hmi


Leo.75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho installato il TIA v13 e ho creato un programmino semplice per un pannello ktp400,

soltanto che quando faccio la simulazione, non funziona, o meglio si apre il pannellino della simulazione, solo che non funzionano i comandi (pulsanti)...

quindi ho scordato di installare un altro programma per la simulazione  o sbaglio nella programmazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come fai a sostenere che non funzionano i comandi ? Come hai definito gli eventi dei pulsanti ?

Se nei pulsanti imposti un bit del PLC e non hai lanciato anche la simulazione del PLC (per questo ti serve PLCSIM), allora è normale che non vedi nulla; prova a lanciare la simulazione con simulazione variabili, poi ti vai a cercare la variabile nell'apposita finestra e lì dovresti vedere che cambia valore.

L'altra soluzione è quella di aver installato anche PLCSIM, simulare anche il PLC ed andando in stato, dovresti vedere la variabile che cambia valore.

Se non accade nulla nemmeno così, allora è facile che ci sia un errore nel progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, le impostrazioni eventi usati per il pulsante sono:

Premi - Impoostazioni bit - Variabile(Uscita/Ingresso) ed ho indicato la variabile d'ingresso I0.0

Rilascia - Resetta bit - Variabile(Uscita/Ingresso) ed ho indicato la variabile d'ingresso I0.0

 

Ti allego anche una foto per le Animazioni, che come puoi vedere dopo aver indicato la variabile "Ingresso1" non seleziona l'Indirizzo, cosa secondo me, molto strana.

Comunque dopo che lancio la simulazione, si apre un pannellino , come quello che ho creato, il pulante funziona, quindi cambia colore, solo che non  mi eccita l'uscita, sia nel plc che nel cerchio, che ho indicato come uscita.

 

Conformazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

Premi - Impoostazioni bit - Variabile(Uscita/Ingresso) ed ho indicato la variabile d'ingresso I0.0

Rilascia - Resetta bit - Variabile(Uscita/Ingresso) ed ho indicato la variabile d'ingresso I0.0

 

Le aree di memoria ingressi (fisici) non possono essere scritte. Sono di sola lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai consigliato, ho creato una variabile "Var".Ing messa in parallelo al contatto di ingresso, ma niente, quando apri il pannello della simulazione, e clicco sul pulsante, non mi eccita nulla....

ho creato una pagina WebServer, e il tutto funziona...

Altra cosa molto strana, vedendo deversi video, ho nella sezione animazione dopo aver dato il nome della variabile, non mi da l'indirizzo dell'ingresso....

posso avere problemi di programma o sbaglio qualche altra cosa sulla programmazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...