Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

codice d'errore lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho una lavastoviglie ariston elixia li 675 duo, parte normalmente effettua tutti i passaggi fino allo scarico del risciacquo dopo di che si ferma e trascorsi alcuni minuti circa 4 si accendono le spie 4 e 5- partendo da sinistra e lampeggiano, non andando più avanti. ho visto sul manuale di istruzione ma non ho trovato questa sequenza di errore qualcuno può aiutarmi, ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao, quante spie di programmi hai sul cruscotto? 

Inserita:

sono fuori casa, quando rientro ti faccio sapere grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

nessuno mi può aiutare grazie

Sollecitare a distanza di poche ore dall'apertura della discussione, oltre a non risultare simpatico è anche contro il regolamento.

Attendi con pazienza  le risposte, magari fornendo aiuti mirati.

:)

Inserita:

ok scusate non capiterà più. grazie per il benvenuto. 

CONFERMO SONO SETTE LE SPIE DI PROGRAMMI, ESCLUSE LA SPIA DEL SALE E DEL BRILLANTANTE. 

Inserita:

Ciao,ti è rimasta acqua all interno della lavastoviglie?

Inserita:

Se è un po' non fa nulla,  prova a resettare la macchina tenendo premuto il tasto selezione programmi per 2 o 3 secondi.se si resetta avvia un ciclo, e mi dici come si comporta prima che vada in allarme. 

Inserita:

RESET FATTO. IMPOSTATO NUOVO LAVAGGIO, PARTE SCARICANDO TUTTA L'ACQUA, CARICA E PARTE IL PRELAVAGGIO, SCARICA E PARTE IL LAVAGGIO CON ACQUA CALDA CHE DURA UN BEL PO, DOPO DI CHE SCARICA, TRASCORSI CIRCA DUE TRE MINUTI INIZIANO A LAMPEGGIARE LE SPIE 4 E 5, A QUESTO PUNTO E' IN BLOCCO ? APRO LO SPORTELLO E TROVO UN PO' DI ACQUA NELLA VASCA. QUESTO E' QUANTO

Inserita:

Ciao, comunque per il tuo errore ci sarebbe da controllare pompa di scarico, pressostato e trappola d aria. 

Comunque io il pressostato è la trappola d aria gli escluderei perché la macchina parte e lava,  penso di più un problema sulla pompa di scarico, magari un po' sboccolata e quando inizia a scaricare con acqua calda si blocca, quindi la dovresti smontare e controllare che la ventolina della pompa non abbia gioco. Oppure controllare il sifone di scarico sotto il lavello che non sia otturato. 

Inserita:

Ma se in cima al sub-forum c'è già la discussione sui codici di errore... <_<

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao uciac.

Attento ad usare il maiuscolo nello scrivere. E' vietato dal regolamento e fastidioso per chi legge.

:)

Inserita:

la pompo funziona perfettamente, non so più che fare e controllare, non mi resta che chiamare il tecnico dell'ariston e sperare che non sia nulla di importante. grazie comunque a giorgio160 per il suo interessamento.buon proseguimento sul forum a tutti.

Inserita:

Ciao, che controlli hai fatto per dire che la pompa di scarico funziona correttamente? 

Inserita:

mi spiego,parte con lo scarico, spengo e controllo la vasca che è vuota, poi parte con il lavaggi scarica, la spengo e nuovamente controllo la vasca e la trovo vuota, la faccio ripartire presumo che parta il risciacquo scarica e solo a quel punto si blocca lasciando un po d'acqua nella vasca e dopo un paio di minuti si accendono le spie 4 e 5. mentre sarebbe dovuta partire l'asciugatura,  questo e quanto. grazie giorgio 160 per la pazienza che dimostri con me e presumo con tutti.

Inserita:

Allora se la pompa e sboccolata per come ti ho già spiegato, con l'acqua fredda scarica benissimo, il problema si presenta quando scarica l acqua calda. 

Quindi non hai controllato la pompa per come ti è stato suggerito. 

A questo punto chiama il tecnico per come avevi deciso. 

Inserita:

Se ti resta quel po' di acqua che dici in fondo la vasca un motivo ci sarà, se ti va in allarme è perché non ti ha scaricato tutta l acqua.