Vai al contenuto
PLC Forum

Da Dove Parto Per Crearmi Un Mio Apllicativo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Da dove parto per crearmi un mio apllicativo?

La mia non è una domanda volta a risolvere un singolo problema quanto invece a chiarire la possibilità di

ottentere il risultato più in generale.

A prescindere dalla mole di lavoro necessaria e dalla difficoltà della realizzazione mi piacerebbe quanto meno

sapere se la cosa che cerco io è possibile.

Sto conducendo un'indagine su impianti di illuminazione pubblica ed ho costruito un database in access per

raccogliere i dati che derivano dal mio rilievo. Questi dati vengono poi incrociati con una tavola di disengo

in autocad (2002).

Finora ho utilizzato l'interfaccia di autocad per consultare i dati dal disegno ed una creata da me in access

per consultare il database.

Ora, Voi avete presente gli applicativi autocad, qualsiasi. Vengono caricate nuove barre di strumenti che

richiamano a nuove finestre di selezione o interfaccia per nuove informazioni che vengono poi caricate nel

disegno o in file collegati al disegno.

Da dove parto per crearmi un mio applicativo?

Partiamo col definire il progetto:

Fatto il disegno (o importato un disegno), devo inserire alcuni oggetti (blocchi, scritte o anche linee) a cui

vengono associate delle informazioni contenute su un database di access (quindi esterno ad autocad).

Ciò che desidero fare è questo:

Costruire delle finestre da richiamare all'interno di autocad (2002) attraverso, per esempio, il classico

pulsante appositamente creato in una nuova barra di strumenti.

Queste finestre dovrebbero richiamare le informazioni contenute nel database esterno (database mdb di access)

associate a blocchi o oggetti contenuti nel disegno.

S'è capita tutta? Spero di si.

Grazie comunque a chi cerca di leggere.

Davide

:-)

• 2 weeks later...

Inserita:

La cosa, secondo me, è possibile.

In maniera similare a come si programma la suite Microsoft Office, con VBA, puoi programmare anche Autocad.

Su google se cerchi le due parole seguenti:

autocad programmare

troverai alcuni titoli di libri che potranno darti almeno un'idea del punto di partenza.

Ciao

Daniele

Inserita:

Grazie mille!

Un buon punto di partenza.

D.

:-)