Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto a vista civile abitazione ...."sui generis"!!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con una progettazione di un abitazione di notevoli dimensioni geometriche per la quale il committente mi ha rivolto una richiesta a dir poco.... fuori dall'ordinario. In breve: alcuni ambienti (zona notte) hanno le pareti in cemento armato e tale rimarranno! In questi ambienti, vuoi per ovvie esigenze installative vuoi per espressa richiesta "architettoniche" del cliente/architetto, l'impianto verrà eseguito a vista sia come vie cavo che come cassette derivazione/portafrutto. Insomma un impianto industriale a casa!!!

Io non vorrei davvero far mettere tubi TAZ o.......conduiti (è certamente una battuta ma si sposa bene al contesto:P) o ancora cassette Pal......oli (Palazzoli)* e mi chiedo e vi chiedo se esiste un'azienda che realizza componenti per impianti civili con una linea cosi "forte" e d'impatto che ricordi la componentistica propria degli impianti industriali ma un po meno...."algida". Grazie e buon lavoro a tutti

 

* L'inserimento di marchi o nomi commerciali di prodotti, serve solamente a far comprendere meglio il prodotto di cui si sta parlando e non rientra nelle "inserzioni pubblicitarie"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbero i componenti "vintage": cavo trecciato, isolatori in porcellana per sostenere il cavo, interruttori e prese in porcellana, etc.

 

Forse sei troppo giovane per aver visto la versione originale; io ne ho visti parecchi così, non erano molto sicuri perchè la componentistica del tempo era .....quella che era: cavo isolato in gomma e cotone.

 

Ho visto un paio di questi impianti in vecchi stabili "recuperati" dove si era voluto mantenere lo stile originale, persino portalampda con saliscendi a carrucola e contrappase ovoidale bianco.

Se ben realizzati e se ben sposati all'ambiente sono anche belli da vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Quoto Livio

Ovviamente i costi non sono "vintage" ma astronomici e bisogna avere una bella "manina" sull'installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente i costi non sono "vintage" ma astronomici e bisogna avere una bella "manina" sull'installazione

 

Si i costi sono da ...antiquariato.:)

Anche la "mano" deve essere quasi da restauratore.

 

C'è Carlo Albinoni che è un appassionato di queste installazioni, una volta scrisse che le realizza per hobby in case di amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio. Conosco quel genere di apparecchi/accessori perché dalle mie parti ne vedo ancora di "originali" installati. Purtroppo non intendevo pero quel genere "vintage" ma piuttosto un genere "simil-industriale" dove il metallo (inox su tutti) la fa da padrone. La mia mente si "rifiuta" di pensare ad una Palazzoli o ad un Teaflex nella camera da letto e speravo/cercavo qualche costruttore che avesse "ammorbidito" un po la linea di questi accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho visto un paio di questi impianti in vecchi stabili "recuperati" dove si era voluto mantenere lo stile originale, persino portalampda con saliscendi a carrucola e contrappase ovoidale bianco.

Se ben realizzati e se ben sposati all'ambiente sono anche belli da vedersi.

Sperando sempre che l'impianto sia minimale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Canallina bocchiotti  sia a battiscopa che nei tratti verticali con tutte le scatole di derivazione e portafrutti non va bene?, io ne ho montata a km di questa canalina negozi e abitazioni con il tuo stesso problema sopratutto nei sotteranei tipo taverne e ripostigli vari , naturalmente tutto il muro era di calcestruzzo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nemociccio,

e fare una cosa del genere con tubi in rame, cosa ti sembra?

 

el_sagomato.jpg   Immagine correlata

 

imp_rame_cotone.jpg Immagine correlata

Non ho mai fatto grandi impianti del genere, comunque se vuoi buttarci un occhio, magari il tuo fornitore saprà anche dirti dove acquistare il materiale  

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Se le pareti sono grigie in cemento armato a vista, tubi e raccorderia taz ci stanno anche bene.. Per i frutti io poserei tutte scatole rettangolari taz a cui freserei il coperchio dove con 2 autoforanti andrai ad installarci il supporto della serie civile che più preferisci.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ottima idea Roby; è davvero gradevole l'aspetto. Ma credo (e sono qui d'accordo con elettrofonico)  sul grigio del cemento non so......!!!! Comunque tante grazie per il vostro contributo. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti esiste il cavo minerale. Ma la mia è più una battuta!! Io senza pensarci troppo mi indirizzerei per canalina esterna bocchiotti a 3 scomparti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...