Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto a vista civile abitazione ...."sui generis"!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con una progettazione di un abitazione di notevoli dimensioni geometriche per la quale il committente mi ha rivolto una richiesta a dir poco.... fuori dall'ordinario. In breve: alcuni ambienti (zona notte) hanno le pareti in cemento armato e tale rimarranno! In questi ambienti, vuoi per ovvie esigenze installative vuoi per espressa richiesta "architettoniche" del cliente/architetto, l'impianto verrà eseguito a vista sia come vie cavo che come cassette derivazione/portafrutto. Insomma un impianto industriale a casa!!!

Io non vorrei davvero far mettere tubi TAZ o.......conduiti (è certamente una battuta ma si sposa bene al contesto:P) o ancora cassette Pal......oli (Palazzoli)* e mi chiedo e vi chiedo se esiste un'azienda che realizza componenti per impianti civili con una linea cosi "forte" e d'impatto che ricordi la componentistica propria degli impianti industriali ma un po meno...."algida". Grazie e buon lavoro a tutti

* L'inserimento di marchi o nomi commerciali di prodotti, serve solamente a far comprendere meglio il prodotto di cui si sta parlando e non rientra nelle "inserzioni pubblicitarie"

Inserita:

Ci sarebbero i componenti "vintage": cavo trecciato, isolatori in porcellana per sostenere il cavo, interruttori e prese in porcellana, etc.

Forse sei troppo giovane per aver visto la versione originale; io ne ho visti parecchi così, non erano molto sicuri perchè la componentistica del tempo era .....quella che era: cavo isolato in gomma e cotone.

Ho visto un paio di questi impianti in vecchi stabili "recuperati" dove si era voluto mantenere lo stile originale, persino portalampda con saliscendi a carrucola e contrappase ovoidale bianco.

Se ben realizzati e se ben sposati all'ambiente sono anche belli da vedersi.

Microchip1967
Inserita:

Quoto Livio

Ovviamente i costi non sono "vintage" ma astronomici e bisogna avere una bella "manina" sull'installazione

Inserita:

Ovviamente i costi non sono "vintage" ma astronomici e bisogna avere una bella "manina" sull'installazione

Si i costi sono da ...antiquariato.:)

Anche la "mano" deve essere quasi da restauratore.

C'è Carlo Albinoni che è un appassionato di queste installazioni, una volta scrisse che le realizza per hobby in case di amici.

Inserita:

Grazie Livio. Conosco quel genere di apparecchi/accessori perché dalle mie parti ne vedo ancora di "originali" installati. Purtroppo non intendevo pero quel genere "vintage" ma piuttosto un genere "simil-industriale" dove il metallo (inox su tutti) la fa da padrone. La mia mente si "rifiuta" di pensare ad una Palazzoli o ad un Teaflex nella camera da letto e speravo/cercavo qualche costruttore che avesse "ammorbidito" un po la linea di questi accessori.

Inserita:

Ho visto un paio di questi impianti in vecchi stabili "recuperati" dove si era voluto mantenere lo stile originale, persino portalampda con saliscendi a carrucola e contrappase ovoidale bianco.

Se ben realizzati e se ben sposati all'ambiente sono anche belli da vedersi.

Sperando sempre che l'impianto sia minimale 

Inserita:

Canallina bocchiotti  sia a battiscopa che nei tratti verticali con tutte le scatole di derivazione e portafrutti non va bene?, io ne ho montata a km di questa canalina negozi e abitazioni con il tuo stesso problema sopratutto nei sotteranei tipo taverne e ripostigli vari , naturalmente tutto il muro era di calcestruzzo, bye

Inserita:

Ciao nemociccio,

e fare una cosa del genere con tubi in rame, cosa ti sembra?

el_sagomato.jpg   Immagine correlata

imp_rame_cotone.jpg Immagine correlata

Non ho mai fatto grandi impianti del genere, comunque se vuoi buttarci un occhio, magari il tuo fornitore saprà anche dirti dove acquistare il materiale  

elettrofonico
Inserita:

Se le pareti sono grigie in cemento armato a vista, tubi e raccorderia taz ci stanno anche bene.. Per i frutti io poserei tutte scatole rettangolari taz a cui freserei il coperchio dove con 2 autoforanti andrai ad installarci il supporto della serie civile che più preferisci.. 

• 2 months later...
Inserita:

Ottima idea Roby; è davvero gradevole l'aspetto. Ma credo (e sono qui d'accordo con elettrofonico)  sul grigio del cemento non so......!!!! Comunque tante grazie per il vostro contributo. Buon lavoro

Inserita:

Altrimenti esiste il cavo minerale. Ma la mia è più una battuta!! Io senza pensarci troppo mi indirizzerei per canalina esterna bocchiotti a 3 scomparti!