Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensioni pacco lamellare trasformatore

beonardo

Messaggi consigliati

Un trasformatore che non porta stampigliato altre caratteristiche se non ingresso primario 220 ,secondario 22+22 

il cui  pacco lamellare misura 100x120mm altezza del pacco 60mm  è possibile risalire all'aperaggio con solo questi dati?

oppure serve anche la sezione dei fili primario e secondario?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , puoi andare sul 0,8 del quadrato della sezione del nucleo (interno avvolgimento ) .Sezione in cm quadrati e potenza in W . Come massimo se non un nucleo di qualità superiore .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione del nucleo interno mi è impossibile misurarla a meno che smonti l'involucro esterno. Da una tabella trovata in rete riguardo le misure standard dei lamierini  ho rilevato che per le dimensioni anzicitate 100 x 120 pacco spessore 60mm il nucleo centrale è largo di 40  mm. l' altezza pacco 60 mm

Cosi se interpreto giusto il consiglio di Mr. gabri-z ho calcolato che 6 cm x 4cm / 0,8 mi da 30 cm° di sezione

sono 30 W ?

Anche questa volta mi dovrete prendere per mano

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pacco è fatto così :

95df1fc6ca1f7af8203ceeef96dfd8b2.PNG

2a sarebbero 4 cm , data altezza di 6 cm , risultano 24 cm2 , per cui 242 X 0,8 = 460,8.

Mi fiderei di una potenza disponibile di 450 W , ma il nucleo non dice tutto ; bisogna sapere anche la sezione del filo degli avvolgimenti secondari . Per esempio , anche se il nucleo potrebbe '' trasferire '' 450 W  , che sarebbero poco più di 10 Amper per 44 V  , la sezione del filo del avvolgimento deve essere tale da poter essere ''caricata '' con 10 A , e bisogna vedere le tabele , non ricordo adesso , ma sono mm2 .:thumb_yello:

di Mr. gabri-z ho calcolato che 6 cm x 4cm / 0,8 mi da 30 cm° 

:superlol: Di Mr. a casa mia non conosco nessuno (forse sono via tropo tempo :superlol: )  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti  per l'esauriente e sempre pronta vostra risposta che ricopierò per riporre nei mie appunti.

Buona notte .

Link al commento
Condividi su altri siti

2a sarebbero 4 cm , data altezza di 6 cm , risultano 24 cm2 , per cui 242 X 0,8 = 460,

No Gabri, devi moltiplicare 2a per 2b, per ottenere la sezione del nucleo di avvolgimento.

La di mensione che determina la potenza del trasfo è l'area della sezione dell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. Dal momento che avete proseguito la discussione mi permetto di postare anche la tabella dove si evidenziano le misure in oggetto al codice di riferimento EI120

cosi potrebbero servire anche ad altri.

Grazie

Chiedo scusa per la seconda stampata che non sono riuscito a cancellare

g.jpg

g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti