beonardo Inserito: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2017 Un trasformatore che non porta stampigliato altre caratteristiche se non ingresso primario 220 ,secondario 22+22 il cui pacco lamellare misura 100x120mm altezza del pacco 60mm è possibile risalire all'aperaggio con solo questi dati? oppure serve anche la sezione dei fili primario e secondario? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Secondo me , puoi andare sul 0,8 del quadrato della sezione del nucleo (interno avvolgimento ) .Sezione in cm quadrati e potenza in W . Come massimo se non un nucleo di qualità superiore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Concordo. Nel caso che citi dovrebbe essere 100 VA circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 La sezione del nucleo interno mi è impossibile misurarla a meno che smonti l'involucro esterno. Da una tabella trovata in rete riguardo le misure standard dei lamierini ho rilevato che per le dimensioni anzicitate 100 x 120 pacco spessore 60mm il nucleo centrale è largo di 40 mm. l' altezza pacco 60 mm Cosi se interpreto giusto il consiglio di Mr. gabri-z ho calcolato che 6 cm x 4cm / 0,8 mi da 30 cm° di sezione sono 30 W ? Anche questa volta mi dovrete prendere per mano Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Scusate , errore di stampa ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Se il pacco è fatto così : 2a sarebbero 4 cm , data altezza di 6 cm , risultano 24 cm2 , per cui 242 X 0,8 = 460,8. Mi fiderei di una potenza disponibile di 450 W , ma il nucleo non dice tutto ; bisogna sapere anche la sezione del filo degli avvolgimenti secondari . Per esempio , anche se il nucleo potrebbe '' trasferire '' 450 W , che sarebbero poco più di 10 Amper per 44 V , la sezione del filo del avvolgimento deve essere tale da poter essere ''caricata '' con 10 A , e bisogna vedere le tabele , non ricordo adesso , ma sono mm2 . Quote di Mr. gabri-z ho calcolato che 6 cm x 4cm / 0,8 mi da 30 cm° Di Mr. a casa mia non conosco nessuno (forse sono via tropo tempo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 5 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2017 Grazie a tutti per l'esauriente e sempre pronta vostra risposta che ricopierò per riporre nei mie appunti. Buona notte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2017 Quote 2a sarebbero 4 cm , data altezza di 6 cm , risultano 24 cm2 , per cui 242 X 0,8 = 460, No Gabri, devi moltiplicare 2a per 2b, per ottenere la sezione del nucleo di avvolgimento. La di mensione che determina la potenza del trasfo è l'area della sezione dell'avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2017 Esatto , e 2b sono i 6 cm che lui ha chiamato altezza pacco . Sempre se ho capito bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 Buona sera. Dal momento che avete proseguito la discussione mi permetto di postare anche la tabella dove si evidenziano le misure in oggetto al codice di riferimento EI120 cosi potrebbero servire anche ad altri. Grazie Chiedo scusa per la seconda stampata che non sono riuscito a cancellare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati