Genius54 Inserito: 5 aprile 2017 Segnala Inserito: 5 aprile 2017 Buon giorno a tutti. Sono alle prese con questa macchina da caffè della De Longhi che in se per se funziona tutto, solo mi dice il cliente che il caffè non e più cremoso come una volta. Il caffè a chicchi è rimasto sempre della stessa marca e qualità e le regolaziuoni non variate, ora provando anche con altro tipo di caffè (che ho preso io) e variando le regolazioni della macina e del quantitativo di caffè il risultato, cioè il caffè che fa e una mezza ciofeca. Ho provato con la pulizia dell 'infusore e del calcare ma non ho avuto miglioramenti, anche perchè ci aveva già provato il cliente... Qualche consiglio su dove orientarmi? Ringrazio tutti per l' aiuto.
van12 Inserita: 5 aprile 2017 Segnala Inserita: 5 aprile 2017 A parte le prove che hai fatto la zolletta circolare formatasi da buttar via del caffe ,è ben compatta oppure è friabile?
Genius54 Inserita: 6 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Ciao e grazie della tua risposta. In verità non ci ho fatto caso bene ma risordo che una volta estratto il contenitore ne ho notata una rotta; faccio qualche prova e ti aggiorno.
Genius54 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Ciao van12 ho controllato meglio la cialda ed ho notato che e molto friabile, come la tocco si sbriciola tutta, tanto che sono quasi sempre rotte quelle che cadono nel contenitore. Può essere qualche segno?
van12 Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ciao certo se è friabile non puo' fare un buon caffe'.Intanto dovresti procedere con le cose semplici ossia pulire bene il macina caffè ,dall'interno spesso i condotti interni quelli che vanno dal macinino e portano all'infusore (pochi cm)sono ostruiti da caffe' magari grumoso e spesso anche muffa.Rimane poi pare che lo hai gia fatto pulire bene e lubrificare gli snodi principali dell'infusore .Questa macchina che adesso non ho presente ha solo il macinino oppure permette anche di inserire manualmente caffe' gia macinato?
Genius54 Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Ciao van12 ho visto solo ora il tuo messaggio. La macchina accetta sia caffe' da macinare(chicchi) che quello premacinato. controllo quanto tu mi hai detto...e ti aggiorno.
van12 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Se accetta il premacinato suppongo venga dosato manualmente quindi si esclude completamente la sezione macinatura.Controlla quindi se con il premacinato la zolletta di scarto è ben compatta e se il caffè è valido
Genius54 Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Ciao van12 e ancora grazie per le tue risposte. Ho notato che la macchina non mi regola se il caffe' deve essere lungo o corto; in pratica, mettendo sotto l' erogatore un bicchiere da caffe' monouso, che la manopola sia posizionata su corto, medio o max, il bicchiere viene sempre riempito tutto... con una pessima qualità di caffe'... oggi provo con caffe premacinato e ti faccio sapere.
Genius54 Inserita: 14 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Ciao van12 allora il probl della regolazione sembra ok, se lo metto proprio al minimo il regolatore mi fa un caffe' corto... per il resto sempre una ciofeca....
van12 Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Era utile sapere una cosa diversa ,senza toccar nulla come regolazioni.Fai un caffe' con la macinatura automatica della macchina e viene un pessimo caffè, fin qui ci siamo .Adesso sarebbe utile sapere se tu inserisci manualmente il caffe gia macinato nella apposita fessura (visto che la macchina ha anche questa possibilità) il caffè è ugualmente non buono?importante poi sapere se le zollette di scarto del caffe' sono in entrambi i casi non compatte ?oppure con il caffe' versato a mano appare un bel disco compatto?
Genius54 Inserita: 15 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2017 Ciao van12, scusa se ti risp solo ora. Allora con il caffe' macinato il risultato e' migliore, giocando sul quantitativo di macinato esce un caffe' apprezzabile, le zollette di scarto pero' rimangono sempre friabili, tanto che si rompono stesso cadendo nel raccoglitore. >Penso che il mio problema sia il macinatore, anche se io l ho smontato tutto per pulizia come tu mi avevi consigliato in precedenza., posso fare qualche altra cosa? Ti faccio gli Auguri di Buona Pasqua e grazie per aver risposto.
van12 Inserita: 15 aprile 2017 Segnala Inserita: 15 aprile 2017 Non penso sia il macinatore ,perchè se tu immetti manualmente il caffe' all' interno il macinatore non centra piu nulla lo hai gia escluso con il caffe' manuale .Se i condotti sono puliti ,dovrebbe essere l'infusore il problema . Altre prove ,controlle quelle 1 o 2 mini guarnizioni sull'uggello in plastica che va poi allinterno dell'infusore. La zolletta è friabile quando di caffe' ne scende poco oppure quando l'infusore non funziona piu bene Buona Pasqua
Genius54 Inserita: 19 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2017 Ciao van12, scusa se ti risp solo oggi. Ma io col caffe' premacinato riesco ad ottenere buoni riscultati, provato anche il macinato del bar. Per questo avevo pensato al macinatore, il fatto che la zolletta e friabile pero' non so, e cosi anche qundo faccio il caffe' lungo... controllo un po le guarnizioni, per l' infusore posso fare qualcosa..
Messaggi consigliati