Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE26B450C4W

ciccio1980

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Sono Francesco e sono nuovo del forum e sono un appassionato di elettronica!

Spero di aver postare nella sezione giusta del forum il mio problema che come da titolo riguarda una Tv samsung;

vi descrivo il mio problema:

A seguito di un temporale,questa tv che si trovava in standby collegata a un tvbox,ha smesso di funzionare!

In pratica accende il led e premendo i pulsanti del telecomando riceve i comandi,ma non si sente e vede nulla!

Ho subito smontato il coperchio e controllato la scheda di alimentazione ( BN44-002259A) controllato condensatori e continuità dei fusibili e tutto sembra essere apposto;

a questo punto scollego la scheda madre (bn41-01165a) e alimento la tv per controllare se la retro si accende pensando a un corto sulla mainboard,ed effettivamente le lampade accendono!

collego nuovamente la mainboard e riprovo,tutto spendo tranne il led! misurando le tensioni con il connettore della schema madre scollegato sembra essere tutto come nello schema,ma misurando con la scheda collegata,noto che nel pin 23-25-27 le tensioni sono quasi pari a 0

ci combatto da 15 giorni e non ho proprio idea di cosa possa essere..qualcuno più esperto di me saprebbe darmi una mano?

Grazie anticipatamente,e colgo l'occasione per dirvi che risponderò alle vostre domande in merito nel più breve tempo possibile.

allego qualche foto

tv schematic.jpg

tv 1.jpg

tv 2.jpg

tv 3.jpg

tv 4.jpg

tv 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,oggi ho sostituito diodo zener zm801,il risultato non è cambiato,il diodo mi misura 2,82v con mainboard collegata e 3.10v con scheda madre scollegata!! qualcuno potrebbe darmi un idea su cosa controllare che magari mi sia sfuggito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per avermi risposto,pensando che il problema potesse essere la main ne avevo acquistata una usata su ebay,mi è arrivata poco fa,ma non è cambiato nulla,il led accende, ma non accendono le lampade con la main collegata alla scheda di alimentazione,come nella mia main l'unica cosa che ho notato è che la cpu riscalda e credo sia normale,quindi vi è un passaggio di corrente,ma al solito dal pin 23 al 27 le tensioni sono sbagliate,purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema della main board,a questo punto non so se anche la scheda acquistata su ebay si guasta! l'unica cosa che ho pensato guardando lo schema dell'alimentatore che il problema potrebbe essere su DI835 che da quello che ho capito comanda l'accensione degli inverter!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono le tensioni sul secondario?

Se sì,visto che la retroilluminazione funziona e non c'è nemmeno l'audio,per me è la main guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto mainboard, direi di provare a resettare la eeprom, e' quella con la memoria + grossa, spina tolta, corto sui pin 5-6, metti spina, 1 sec. poi togli corto.

Cos'hai smontato a fare lo schermo?? Inutile rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a resettare l'eeprom ma nulla...non avevo fornito le tensioni che avevo sui vari pin,ho fatto una piccola tabella e spero sia chiara;come si evince dalla tabella che ho fatto nei pin 23-25-27 ho una caduta di tensione significativa,ma non capisco se la tensione è cosi bassa poichè questi pin comandano l'accensione degli inverter,e quando ho la main collegata,le lampade non accendono ,quindi magari è corretto che la misurazione sia cosi bassa?Ho provato 2 mainboard e in entrambe ho lo stesso identico problema,è possibile che sia cosi sfigato da avere 2 main bruciate :wallbash:? misurando i vari componenti della main comunque vedo che la tensione a 13v arriva ovunque! qualcuno magari ha uno schema di questa main?Grazie a tutti per l'aiuto :worthy:

12.jpg

13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho dimenticato, il segnale inverter on sara' attivo alto in quanto scollegato fa accendere le lampade, per questo sospettavo la main perche' e' lei che mette basso il pin, ma non perche' il circuito finale che manda a massa il pin non funziona, se fosse cosi' avresti solo la retroilluminazione spenta. C'e' da capire cosa vuol dire DET 5v che non l'ho mai ben capito, provando a tradurre sembra "rilevazione 5v" , se e' lui il guasto siamo nella sponda salva in quanto non ci sara' molta circuiteria dietro, in piu hai lo schema, occhio a scrivere bene le sigle, quella della PSU e' BN44-00259A , lo vedo dalla foto. Dovrei avere lo schema sull'HD. Ora vedo se capisco.. Pero' da scollegata a collegata il DET5v va basso, e' la main che lo mette basso per questo mi vien da pensare che sia un segnale di ingresso al psu, ma non mi sembra che si riperquota sulle tensioni in uscita da esso. Il segn. Power on-off solitamente e' quello che fa accendere tutte le tensioni in uscita al psu e se c'e', il PFC, essendo basso sia colleg. che scolleg. mi vien da pensare che sia attivo basso e che il tv si accenda ma non funzioni non per una mancanza di tensioni ma perche la main e' guasta. I segnali E-pwm e I-pwm hanno una dicitura per me insolita, in genere di pwm ce n'e' uno solo e entra nella psu, e' un segnale pulsato della luminosita' delle lampade. E' normale che manchi se la main non comanda l'accensione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ho messo un 2 in + scrivendo la sigla della psu,non me ne sono completamente accorto!!che occhio!!!!:clap:

E-pwm e I-pwm nemmeno io li ho mai visti su altri schemi,ma è anche vero che non sono certo esperto come molti altri utenti del forum!

lo schema della MAIN non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte,è bn41-01165a,se avessi lo schema potrei misurare le tensioni sul flat che va collegato all Lcd

Il power on ho visto che è basso ma nello schema non mi indica che tensione dovrebbe avere!

Ho acquistato una main su ebay e nonostante ciò ho lo stesso problema,a questo punto credo che anche questa sia guasta non so che altro pensare:wallbash:

Comunque volevo ringraziare a tutti per l'aiuto che mi state dando,lo so che è una tv che vale 4 soldi,ma è più forte di me capire dove sta il guasto e risolverlo :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta un idea,non so se stupida o efficace;

Se provassi un reflow sul chip della main come si usa fare nelle mainboard dei notebook e delle consolle???

Molte volte ho risolto cosi nei dispositivi sopra citati,ma non ho mai provato con una tv !!:blink:

Ovviamente è solo un sistema che nel caso dovesse funzionare so per certo che è momentaneo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Testare le tensioni che vanno alla tcon non serve in quanto non hai nessun audio ne retroill. Risparmia la fatica, il service manual lo trovi su elektrotanya.com se cerchi LE26B450. Lo schema del psu non ce l'ho purtroppo. Reflow?? Non c'entra nulla coi guasti da maltempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'unica cosa da fare sia acquistare un'altra main sperando di trovarla funzionante a questo punto!!!

Spero che non sia un problema di lampade che io ho escluso poiché senza main accendono regolarmente,ho notato che sono leggermente annerite nelle estremità ma credo sia normale!! adesso do un occhiata su ebay per una main usata :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo sia una buona cosa, tralaltro se vuoi ripararla nei ritagli cerca sullo stesso sito Chassis N65B e trovi dell'altro, come per esempio la sez. Troubleshooting di QUESTO, e' scritto un po' col cu.. forse ma se ti intestardisci forse ne cavi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, finalmente sono riuscito a risolvere:thumb_yello: 

Allora con la scheda acquistata su ebay sono riuscito a farla funzionare !

con l'alimentazione collegata sono andato a misurare sulla main gli IC2001 e IC2004,come consigliatomi da "davp" ho guardato i Troubleshooting

e su IC2001 avevo tensioni sbagliate,ho provato a ripassare la saldatura e..........puff si è accesa!!!!!!!!:lol:

Nel pomeriggio ho visionato la mia vecchia scheda e ho trovato il mosfet colpevole del guasto,l'unica cosa e che non so dove acquistarlo poichè il mio mosfet riporta come dicitura 9933b w92b,qualcuno sa dove potrei trovarne uno compatibile cosi riparo anche la mia vecchia main?? allego le foto e ringrazio tutti per l'aiuto!

1444.jpg

1445.jpg

1446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un FDS9933B lo trovi penso su ebay e aliexpress, datasheet

sara' un doppio mosfet, che misure da'?

ma l'hai risaldato perche' ti sembrava magro? Forse la protezione termica entrava in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mosfet mi da su i pin superiori 0 - 0 -3.32 - 3.32 e su quelli in basso 13.10 - 13.10 - 3.32 - 1.05 ho preso la misurazione dallo stesso mosfet della scheda funzionante e avevo; 13.10- 13.10 - 3.32 -3.32 sui superiori e 13.10 - 6.53 - 3.32 - 1.05 sui piedini in basso ho misurato i vari ic condensatori ecc di entrambe le main e solo questo ho trovato diverso dalla main funzionante...

I ho rifatto la saldatura poichè dopo che ho controllato con il tester IC e ho visto le tensioni sfalsate,ho visto che la saldatura sembrava ossidata non so se è il termine giusto ma era bruttina,e l'ho ripassata senza essere troppo sicuro di risolvere,e invece è ripartita alla grande!!!

il mosfet l'ho trovato su ebay w67c ma la dicitura sotto da w92b nel mio...non cambierà niente?dal datasheet mi esce questo;

Dual P-Channel 2.5V Specified PowerTrench MOSFET

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che misure sono?? Non c'e' nessun riferimento, devi rilevare la piedinatura (facoltativo) e dire le misure col provadiodi del dmm, Tra G-S, G-D, D-S.

la sigla da cercare del mosfet te l'ho gia scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti