Vai al contenuto
PLC Forum

Akai tv led tvl233 alimentatore esploso

rosarios

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Avrei questo tv akai led tvl233 con l'inverter dei led bruciati (hq-led58-1kt m240hw01) Con un alimentatore da banco ne ho verificato l'assorbimento e corrisponde a 12vl e assorbimento 3 ampere. Non avendo l'originale ho usato un alimentatore universale, dopo un oretta e' scoppiato. Il tv x fortuna non si e' guastato. A qualcuno e' mai successo che questo tipo di alimentatori facciano questa riuscita? In quanto molte volte modificandoli se  supero i quattro ampere si rompono, a tre mai successo prima d'ora.    

Input Voltage:AC 110V-240V 50/60Hz 1.5A MAX

Output: 12/15/16/18/19/20/24V 4.0A MAX 

Potenza massima: 120W

8 adattatori per diversi modelli di notebook

marche compatibili: TOSHIBA - IBM - FUJITZU - SONY - COMPAQ - HP - LG - DELL - SAMSUNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore è scoppiato sicuramente non era di qualità, non aveva protezioni sufficienti o semplicemente non era di potenza nominale adatta ad uso intensivo a corrente elevata.

Dalle caratteristiche mi sembra di capire che è un alimentatore nato per notebook, (19V) ma poi adattato anche alle varie tensioni indicate.

Con l'alimentatore da banco puoi fare una semplice verifica dell'effettivo assorbimento degli apparecchi TV o in generale di qualsiasi dispositivo:

Se aumentando la tensione da 12 a 14 volt, l'assorbimento diminuisce, il regolatore interno è switching e la tensione fornita può essere superiore, a vantaggio della minor corrente circolante.

Se viceversa la corrente aumenta, allora si deve alimentare l'apparecchio esattamente alla tensione indicata dal costruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta  purtroppo dalla caratteristiche tv non è possibile alimentare piu di 12 volt le sue caratteristiche bisogna alim da 12 a 13 volt assorbimento dichiarato è 3 ampere  se alimentato da alimentatore da banco  alim da 12 a 13 volt suo assorbimento e a 2,4  2,5 ampere.ho un altro   alimentatore nato per notebook, (19V) ma poi adattato anche alle varie tensioni indicate. e Potenza massima: 130W  Output: 12/15/16/18/19/20/24V 5.0A MAX   non so se ne vale rischiare  di danneggiarlo,grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Non si capisce niente, intanto non e' un inverter quello che alimenta i led, poi mi dici come si fa a mettere un aliment. da notebook dentro a un televisore a led? E la tensione come la scopri???????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Riccardo Ottaviucci

accodarsi ad un post peraltro di 3 anni fa non ha senso,oltre che essere vietato dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti