Vai al contenuto
PLC Forum

Q.BELL qtx.39ef -le39t1239e ne audio ne video

cpu1

Messaggi consigliati

Ciao , ho un tv-led Q.BELL qtx.39ef -le39t1239e all'accensione si comporta in questo modo : led power spento rosso , o con il telecomando che con il pulsantino a bordo il led commuta a verde all'accensione e dopo almeno 10/12 secondi esce la schermata scurissima del logo q.bell poi il nulla lo schermo diventa nero e l'audio assente ma il led power rimane verde . ho controllato tutte le tensioni e sono ok, con il tester sull'uscita di alimentazione led valore 64 volt. all'accensione ( led power verde) e dopo qualche secondo  la tensione sale a 110 volt  per poi attenuarsi e fermarsi al valore dei 64 volt , pson in stan-by presenta zero volt all'accensione 5 volt lo stesso dicasi per blon invece per 5vsb rimane costante a 5.1 volt sia con tv spenta che accesa ribadisco tutte le tensioni corrispondono alla serigrafia scritte sull'alimentatore switching , i condensatori elettrolitici non presentano a prima vista anomalie (gonfi) . ringrazio in anticipo chi mi vuole aiutare .

Link al commento
Condividi su altri siti

domani o dopodomani aprirò il pannello quindi dici che sono i led che causano lo spegnimento della tv mandantola in protezione, grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prima di aprire il pannello ho fatto un'altra prova cioè con i due connettori delle strisce led staccato ho acceso il tv e con il tester ho misurata la tensione dei led e nulla è cambiato cioè :

1)stand-by= 64 volt

2)acceso  = circa 130 volt per un secondo poi si spegne e la tensione va a 64 volt led power verde

non so se il carico dei led influisce sul corretto funzionamento ma sia con i due connettori led collegati che scollegati il tv non si accende. consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo ma cosa intendi per "led difettoso" forse la retroilluminazione? cioè sia con i conettori collegati dei led che  scollegati il tv si accende da lo spunto del funzionamento poi si spegne lascianto il led power verde e le tensioni da stand-by , devo per forza smontare il pannello per controllare tutti i led? l'alimentatore è un PLE68B , la tensione dei led è corretta quella dei 130 volt? visto che non ho lo schema e sulla piastra non è riportato il valore come per i 5v, 12v, 24v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il pannello ho controllato le strisce led ( led smd ogni striscia ne porta 12 a gruppi di sei in parallelo/serie) ebbene il pannello comprende 18 strisce led 9 per lato con un totale di 216 led e malauguratamente almeno il 15% dei led non si accendono , adirittura ce ne uno scoppiato) , ho visionato i collegamenti dei led su una striscia e ho notato che sono in parallelo "strano" comunque le strisce sono in serie di 9 ciascuno quindi se le strisce funzionano a 130 volt  facendo un pò i calcoli ogni striscia funziona a quasi 14 volt e ogni led a quasi 3 volt. il problema principale comunque è sapere l'alimentazione di ogni singolo led  ma se tutti i led bianchi smd hano uno standart di voltaggio quindi sostituirli sarà facile ma se poi i led nuovi non corrispondono alle caratteristiche elettriche dei vecchi non so cosa succederebbe. quindi voi dite che sistemando i led il tv torna a funzionare , però prima di cimentarmi nella sostituzione dei led/striscia vorrei simulare virtualmente il carico di quest'ultimi con un paio di condensatori poliestere ad alto voltaggio e vedere se il tv mantiene i 130 volt visto che il monitor del mio pc ( philps 21 pollici) comprende 4 neon ma adesso funziona con tre e è risaputo se un tubo si guasta il processore blocca l'alimentazione agli altri tre infatti i 4 neon non sono altro che un and a 4 ingressi quindi se uno degli ingressi cambia di stato l'uscita dell'and blocca l'inverte ebbene inserendo un condensatore sul connettore del neon rotto o preso in "giro" l'integrato inverter , infatti lui vede il carico ( o impedenza) e accende gli altri tre e devo dire che non si nota niente , su questa esperienza vorrei fare le prove o con condensatori o resistenze inserite sui due ingressi dell'inverter delle strisce led se mi riesce sostituiro i led bruciati se non mi riesce li sostituisco lo stesso ma con riserva. 

Link al commento
Condividi su altri siti