cpu1 Inserito: 6 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2017 Ciao , ho un tv-led Q.BELL qtx.39ef -le39t1239e all'accensione si comporta in questo modo : led power spento rosso , o con il telecomando che con il pulsantino a bordo il led commuta a verde all'accensione e dopo almeno 10/12 secondi esce la schermata scurissima del logo q.bell poi il nulla lo schermo diventa nero e l'audio assente ma il led power rimane verde . ho controllato tutte le tensioni e sono ok, con il tester sull'uscita di alimentazione led valore 64 volt. all'accensione ( led power verde) e dopo qualche secondo la tensione sale a 110 volt per poi attenuarsi e fermarsi al valore dei 64 volt , pson in stan-by presenta zero volt all'accensione 5 volt lo stesso dicasi per blon invece per 5vsb rimane costante a 5.1 volt sia con tv spenta che accesa ribadisco tutte le tensioni corrispondono alla serigrafia scritte sull'alimentatore switching , i condensatori elettrolitici non presentano a prima vista anomalie (gonfi) . ringrazio in anticipo chi mi vuole aiutare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 6 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2017 Dovresti aprire con molta cautela il pannello e controllare ad uno ad uno i led.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpu1 Inserita: 6 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2017 domani o dopodomani aprirò il pannello quindi dici che sono i led che causano lo spegnimento della tv mandantola in protezione, grazie del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpu1 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 ciao prima di aprire il pannello ho fatto un'altra prova cioè con i due connettori delle strisce led staccato ho acceso il tv e con il tester ho misurata la tensione dei led e nulla è cambiato cioè : 1)stand-by= 64 volt 2)acceso = circa 130 volt per un secondo poi si spegne e la tensione va a 64 volt led power verde non so se il carico dei led influisce sul corretto funzionamento ma sia con i due connettori led collegati che scollegati il tv non si accende. consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 led difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpu1 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 ciao Riccardo ma cosa intendi per "led difettoso" forse la retroilluminazione? cioè sia con i conettori collegati dei led che scollegati il tv si accende da lo spunto del funzionamento poi si spegne lascianto il led power verde e le tensioni da stand-by , devo per forza smontare il pannello per controllare tutti i led? l'alimentatore è un PLE68B , la tensione dei led è corretta quella dei 130 volt? visto che non ho lo schema e sulla piastra non è riportato il valore come per i 5v, 12v, 24v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 uno o più dei led della striscia di retroilluminazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpu1 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 grazie RIC vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpu1 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 Ho aperto il pannello ho controllato le strisce led ( led smd ogni striscia ne porta 12 a gruppi di sei in parallelo/serie) ebbene il pannello comprende 18 strisce led 9 per lato con un totale di 216 led e malauguratamente almeno il 15% dei led non si accendono , adirittura ce ne uno scoppiato) , ho visionato i collegamenti dei led su una striscia e ho notato che sono in parallelo "strano" comunque le strisce sono in serie di 9 ciascuno quindi se le strisce funzionano a 130 volt facendo un pò i calcoli ogni striscia funziona a quasi 14 volt e ogni led a quasi 3 volt. il problema principale comunque è sapere l'alimentazione di ogni singolo led ma se tutti i led bianchi smd hano uno standart di voltaggio quindi sostituirli sarà facile ma se poi i led nuovi non corrispondono alle caratteristiche elettriche dei vecchi non so cosa succederebbe. quindi voi dite che sistemando i led il tv torna a funzionare , però prima di cimentarmi nella sostituzione dei led/striscia vorrei simulare virtualmente il carico di quest'ultimi con un paio di condensatori poliestere ad alto voltaggio e vedere se il tv mantiene i 130 volt visto che il monitor del mio pc ( philps 21 pollici) comprende 4 neon ma adesso funziona con tre e è risaputo se un tubo si guasta il processore blocca l'alimentazione agli altri tre infatti i 4 neon non sono altro che un and a 4 ingressi quindi se uno degli ingressi cambia di stato l'uscita dell'and blocca l'inverte ebbene inserendo un condensatore sul connettore del neon rotto o preso in "giro" l'integrato inverter , infatti lui vede il carico ( o impedenza) e accende gli altri tre e devo dire che non si nota niente , su questa esperienza vorrei fare le prove o con condensatori o resistenze inserite sui due ingressi dell'inverter delle strisce led se mi riesce sostituiro i led bruciati se non mi riesce li sostituisco lo stesso ma con riserva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati