Vai al contenuto
PLC Forum

AEG F88009 allarme i30 e pulizia approfondita...

danpv

Messaggi consigliati

Buonasera, dopo mesi di "lettura" degli utilissimi consigli dei vostri forum, è arrivato il momento di chiedere un aiuto, non solo tecnico ma di opportunità.

La nostra lavastoviglie AEG F88009MOP, acquistata nel 2012, usufruisce di una garanzia estesa a 6 anni attivata contestualmente all'acquisto. Già due volte (2012 e 2013) ho chiamato l'assistenza in garanzia AEG, la seconda volta per un errore i30 risolto brillantemente dal tecnico della ditta della mia città.

Qualche giorno fa si è ripresentato l'errore i30 (sul manuale definito come sistema antiallagamento attivo, chiamare assistenza), oltre ad un rumore di "motore acceso" persistente anche dopo lo spegnimento dell'interruttore di accensione (solo staccando la spina ha smesso di funzionare). Lavastoviglie vuota, asciutta e pulita.

Chiamata la società di gestione della garanzia estesa, sono stato messo in contatto con un centro assistenza con cui ho concordato un appuntamento per questa mattina.

I due tecnici hanno dato un'occhiata all'apparecchio (accensione dello stesso e "ascolto" di eventuali rumori presenti, l'errore non si è presentato ed è iniziato un programma di lavaggio con carico di acqua e poi scarico della stessa). Interrotto il programma dopo pochi minuti con reset del programma, hanno detto di dover portare via la lavastoviglie per smontarla in laboratorio.

E fin qui tutto ok, intervento in garanzia, quanto tempo ci vorrà, dipende dai pezzi di ricambio che ci verranno procurati dalla ditta che fornisce la garanzia....

Poi hanno "buttato lì" che va fatta una pulizia, già che la macchina è smontata, ad un prezzo che può variare da 100 a 150€, è un lavoro lungo, e naturalmente escluso dalla garanzia estesa!

Che fare? E' veramente necessaria questa "pulizia" extra? Rischio di ritrovarmi problemi se non la faccio?

Grazie a chi vorrà darmi qualche informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho mai sentita, in genere un programma intensivo alla settimana e il curalavastoviglie ogni 2 o 3 mesi (in base all'utilizzo della lavastoviglie) sono più che sufficienti per mantenerla in ottimo stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, effettivamente la pulizia ordinaria in questi anni è stata fatta regolarmente. Inoltre di solito le stoviglie vengono grossolanamente sciacquate prima di essere poste nella lavastoviglie. Devo dire che non siamo proprio soddisfatti della pulizia, a volte succede che nei cicli più brevi rimangono tracce di sporco. 

Altre esperienze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le stoviglie vengono grossolanamente sciacquate prima di essere poste nella lavastoviglie

:thumbdown:

Pessima abitudine, così come quella di non usare i cicli normali, e così la macchina viene distrutta dall'aggressività dei prodotti di pulizia quotidiana e periodica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio 27, ma non ho capito: [cit] ... così la macchina viene distrutta dall'aggressività dei prodotti di pulizia quotidiana e periodica [cit]

Normalmente diamo una passata alle stoviglie e alle padelle sotto l'acqua corrente, aiutandoci con una di quelle spazzoline con il manico, per rimuovere i residui grossolani di sugo o condimenti presenti nelle stesse. Poi introduciamo il tutto nella lavastoviglie. Pastiglia F****h powerball tutto in uno, e lavaggio con programma automatico oppure scelto in base alla tipologia di stoviglie... Dove sbagliamo?

Per quanto riguarda la mia domanda originaria, faccio fare dai tecnici la "pulizia approfondita?". Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente diamo una passata alle stoviglie e alle padelle sotto l'acqua corrente, aiutandoci con una di quelle spazzoline con il manico, per rimuovere i residui grossolani di sugo o condimenti presenti nelle stesse. Poi introduciamo il tutto nella lavastoviglie.

Il detersivo si "mangia" la lavastoviglie. Vanno solo asportati con una posata i residui più grossi. Basta.

Anche il risparmio idrico va a farsi benedire, così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito: il detersivo è dosato per combinarsi e rimuovere una quantità definita di sporco; se non ne trova a sufficienza (poiché è stato rimosso manualmente), il detersivo rimane "attivo" e la sua forza agisce sui componenti della lavastoviglie. Corretto? 

Tutto questo può avere a che fare con il tipo di guasto riscontrato? 

Un parere sulla pulizia extra fuori garanzia? 

Ancora grazie per la pazienza! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Magari s'è mangiato un manicotto, oppure l'acqua aveva iniziato a trafilare dall'albero della motopompa.

Il curalavastoviglie io lo vedo molto poco: una volta non esisteva, quando si usavano solo temperature dai 65°... Usalo sporadicamente solo quando vedi il pozzetto ingrassato, cosa che può accadere se usate sempre cicli a bassa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io sapevo questa cosa, ho sempre sciacquato i piatti perché pensavo di fare del bene alla macchina, evitando che piccoli pezzi di cibo potessero intasare i condotti della macchina.. ora che lo so, evito di sciacquarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccoli pezzi di cibo potessero intasare i condotti della macchina

Se il filtri sono ben posizionati, la cosa è impossibile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per gli interventi. Mi chiedo però: se si smonta la lavastoviglie per riparare il guasto che provoca il codice di errore i30, e si sotutuiscono in garanzia i componenti eventualmente guasti, in cosa consiste la pulizia che mi hanno proposto (stimandola sui 100-150€)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sciacquare i piatti non è così dannoso se si sceglie un programma adatto alla sporcizia dei piatti che si inserisce e si dosa bene il detersivo, d'altronde anche il risciacquo, il prelavaggio o la cosiddetta "attesa" fatta con la macchina fa la stessa cosa con la differenza che si evitano troppi residui nei filtri. Ho sembre sciacquato i piatti e le plastiche delle mie lavastoviglie sono perfette. Anche mia madre che ha una TT9E Rex del 2000 ha sempre fatto così...

Consiglio, invece, un lavaggio alla temperatura massima una volta ogni 5/6 lavaggi scelti sulla base dell'effettia sporcizia delle stoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

A casa mia, una volta ogni 2/3 settimane si inseriscono tutti i ripiani del frigo e le vaschette dello stesso e si avvia con 2/3 bicchieroni di varechina (da versare dopo che la macchina ha preso l'acqua) avendo cura di scegliere un programma che non effettua il prelavaggio. La mia macchina, dopo quasi 7 anni di lavaggi quotidiani, è perfetta, specchiata e profumata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi fate preoccupare, io uso sempre il programma "quotidiano" a 65 gradi che, a occhio, dovrebbe essere uguale al "normale", ma senza il prelavaggio. Siamo in due, probabilmente le stoviglie verrebbero pulite anche col rapido a 50 gradi ma i cicli rapidi li evito a priori, per il detersivo sto pensando di provare con mezza pastiglia invece che una intera (andrei meglio con la polvere ma almeno dalle mie parti sembra essere merce rara, tutti co 'sta mafia delle pastiglie..) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre il detersivo in polvere almeno posso dosare in base alla reale sporcizia delle stoviglie e un goccio di liquido per il prelavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non usate sempre lavaggi eco. e a basse temperature. Una volta ogni 5/6 lavaggi, usate un ciclo per stoviglie incrostate e alla massima temperatura, con un buon detersivo. Una volta ogni tre/quattro mesi usate il lavaggio intensivo e ad alta temperatura a macchina vuota con un prodotto cura lavastoviglie di una marca di elettrodomestici (Bosch, Miele, ECC..) non quelli da supermercato insomma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L allarme I 30 di solito è una perdita d acqua,il galleggiante,posto nel vassoio inferiore della lavastoviglie,sollevandosi fa inserire la pompa scarico e non si può selezionare alcun programma.        La macchina scarica sempre anche da spenta e a porta aperta.    Ma torniamo a noi...se ho letto bene,quando è sta rimessa in funzione,anche se per poco tempo,il problema non si è ripresentato.   Non la voglio far lunga ma ci son diverse cose da considerare..se la perdita è stata causata dalla rottura di un tubo,una perdita consistente,il fondo si riempirebbe in pochissimo tempo e andrebbe di nuovo in allarme(il fondo è largo come la lavastoviglie ma è alto solo 1 centimetro,ci mette poco a riempirsi) questo per farle capire..molte volte  è però capitato di trovare acqua nel fondo è la macchina bloccata che scaricava sempre,come da lei,e dopo aver asciugato e riprovato la macchina,essa andava perfettamente e nessuno ha più chiamato.  Causa probabile,chiedendo anche al cliente risulta L aver cambiato marca di detersivo,se fa più schiuma il livello interno sale quel po che basta a far andare L acqua nei due tubi di sfiato posti ai lati della vasca che scaricano nel vassoio inferiore.                  Riguardo all USO e Programmi mi trovo pienamente d accordo con il Sig Ciccio27,in quanto lavare i piatti prima,proprio non serve,la lavastoviglie sappiamo quanta acqua consuma,il rubinetto aperto invece...è una pessima abitudine che hanno in tanti.  Basterebbe dar giù ai piatti sopra al bidone e usare il programma AUTO,si otterrebbe un buon risultato.    Se non si ha subito il carico intero,si può fare L ammollo,certo!   Il programma rapido ha un risultato spesso deludente,oltretutto il consumo di corrente è alto(la resistenza è attiva per la maggior parte del programma) usarlo il meno possibile.  Anche per la "pulizia estesa"ha già scritto il sig Archimede57,non fa una piega.     Io ho usato spesso mezza pastiglia e programma automatico,cura lavastoviglie forse una volta all anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma rapido ha un risultato spesso deludente,oltretutto il consumo di corrente è alto(la resistenza è attiva per la maggior parte del programma)

Perché per lavare in poco tempo deve raggiungere alte temperature (60° in questo caso) per poi subito scaricare, e così nel successivo unico risciacquo caldo, dove l'asciugatura avviene all'apertura della porta.

Quello che si risparmia in tempo si perde in prestazioni e consumi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato spesso mezza pastiglia e programma automatico

Oramai mi sono convertito anche io alla mezza pastiglia, l'automatico non ce lo ho ma uso sempre il quotidiano a 65° senza prelavaggio, a forza di girare ho trovato anche la polvere... 2.10€, praticamente la metà delle pastiglie o del bottiglione da un litro di gel, e il numero di lavaggi è praticamente lo stesso.

Il rapido lo ho usato una volta sola perché a forza di fare caffé (a noi e ad amici) avevo accumulato una quindicina di tazzine e visto che era uno spreco usarla solo per quelle, avevo approfittato per buttar dentro anche dei pezzi di una macchinetta del caffé che sto sistemando.. ok, dura poco, ma praticamente serve per lavare roba già pulita (il cassetto dell'acqua di scolo della macchinetta ad esempio poi lo ho dovuto rilavare a mano) e oltretutto mi sembra faccia un solo risciacquo, con acqua fredda e senza il brillantante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non tutti i rapidi lavano a 60 e fanno un solo risciacquo, per fortuna... come tutti i programmi, quelli brevi bisogna saperli usare...

relativamente al risparmio idrico facendo il prelavaggio in macchina, ci sarebbe da eccepire che dipende come si usa l'acqua se si riascqua senza aprire il rubinetto al max e avendo impilato i piatti (che dovreste bagnare subito dopo aver terminato la portata). Con delle attenzioni non si consuma molta più acqua di un normale prelavaggio. È necessario tra l'altro non guardare solo alla propria tasca ma anche all'ambiente. È da persone poco lungimiranti pensare che il problema non ci riguardi. In ogni caso, 5 o 6 litri di acqua in più per sciacquare a fronte di lavaggi più lunghi e con temperature elevate e dosi di detersivo maggiori (anche per il prelavaggio) è sicuramente da preferire per l'ambiente e suppongo anche per le proprie tasche. 

Dunque a mio parere, risciacquare con attenzione, lavaggi brevi a basse temperaturee con dose ridotta di detersivo possono essere la strada da preferire nei lavaggi quotidiani. 

Dosi minori di detersivo, temperature più basse e tempi di contatto più brevi della soluzione fanno si che nessuna plastica venga rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti