sfinge Inserito: 28 giugno 2005 Segnala Inserito: 28 giugno 2005 Ciao a tutti e grazie anticipatamente dell'attenzione.Dovrei stampare un disegno semplicissimo eseguito con Autosketch (fa formati dwg oppure dxf)in modo speculare per esguire una serigrafia su un foglio di acetato.Nel PC di casa ho nelle impostazioni di stampa l'opzione "stampa speculare" ; ma purtroppo la stampante non è adatta a stampare su di un foglio di acetato.In ufficio ho una stampante laser perfetta per il mio caso,ma non ho l'opzione di stampa speculare.Ho usato la funzione Mirror nel programma ma purtroppo non rende speculare i testi usati nel disegno. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?Che programma posso usare per salvare eventualmente il mio disegno specularmente?
mircoelektra Inserita: 28 giugno 2005 Segnala Inserita: 28 giugno 2005 Non conosco Autosketch, ma con AutoCAD non ci sono problemi a generare un disegno speculare (testi compresi).Se non disponi di AutoCAD potresti provare con qualche programma di CAD gratuito compatibile con i formati DWG e DXF (ne trovi diversi in rete).Un metodo che uso spesso per risolvere altri problemi (tipo stampe sovrapposte, "montaggi" di più documenti, ecc.) e che sicuramente funziona anche per la tua esigenza è quello di stampare il disegno su file in formato postscript.Per fare ciò basta installare il driver di una stampante postscript e selezionare "stampa su file", per poi indicare un file con estensione ".ps".Una volta che hai il file ".ps" lo puoi gestire come vuoi, se hai dimestichezza con i postcript, o convertire in un qualunque formato grafico anche raster (ad esempio JPG, TIFF, ecc.) ed elaborarlo con un qualunque programma di grafica (ad esempio il famoso GIMP).Per gestire i files postscript puoi utilizzare il Ghostscript (disponibile gratuitamente con licenza GPL), ed eventualmente il front-ent grafico Ghostview.
oiuytr Inserita: 28 giugno 2005 Segnala Inserita: 28 giugno 2005 In Autocad c'e' la variabile MIRRTEXT che serve ad impostare il comportamento dei testi in caso di uso della funzione SPECCHIO (mirror). Se e' impostata a 0 il testo non sara' speculare, mentre lo diventa se MIRRTEXT e' impostata a 1.Non conosco Autosketch, ma essendo un sw della autodesk, e' probabile abbia la stessa variabile (magari chiamata in altro modo, controlla l'.)
Messaggi consigliati