1enry1 Inserito: 7 aprile 2017 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2017 Chi mi aiuta a capire, vecchissimo frigo della Ariston con 1 solo compressore. sono gia da 2 o 3 anni che mi fa sta cosa e forse proprio quando si alza la temperatura esterna ! Nel comparto freezer tutto bene sembra raffreddare , mentre nel comparto in basso frigo sembra piu non raffreddare, infatti ogni tanto si gonfia qualche confezione e le bottiglie d’acqua sembrano poco fredde. Ho provato a mettere il termostato su varie posizioni ma non sembra cambiare nulla. Ma se lo metto o sulla posizione 1 o sulla 5 non dovrebbe chiudere i contatti i forzare avvio del motore del compressore ? ho provato ma anche girando NON parte nulla. Pero ce da dire che ogni tanto si sente che si attiva il motore,,,, bel mistero. Altre due cose strane: 1) da destra dove ce la manopola del termostato esce un filo o tubo rigido che va verso il fondo del firgo in una palstica circolare con una vite nel mezzo , la cosa strana che dove entra sto tubicino in questa plastica sotto al foro si vede una colata marrone che cola verso il basso … ruggine ? che ne dite 2) sempre nel fondo del frigo in basso (non nel freezer) nella parte alta (non sul soffitto) si vede della condensa di goccioline di acqua , normale sta cosa ? e altra stranezza solo nello spigolo sx sempre nel comparto frigo ce un pezzettino di ghiaccio solido ! secondo voi cosa potrebbe essere, visto che il compressore ogni tanto lo sento girare e come dicevo nel comparto freezer il ghiaccio ce ed e bello freddo li dentro. Magari spompato il compressore o ha perso un po di gas ? grazie x le dritte. PS questo almeno dovrebbe essre totalmnte elettromeccanico con nessuna scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 Ciao, prova a bypassare il termostato e dopo 4 - 5 ore di funzionamento dovresti vedere se raffredda bene, se il problema persiste sarà problema di gas o altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1enry1 Inserita: 7 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2017 al massimo lo cambio.... quale meglio e da meno noie , bosch vero , o ? vero che meglio un MORMALE statico, perche leggo qui in altra risposta che quelli no-frost danno piu guasti ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati