Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qualifica Antennisti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno vorrei attivare l'attenzione su un lavoro che non si può inventare. l antennista.

Sono consapevole che il ddt va sempre.......,ma .....che ne pensate.....

IMG_20170407_100424.jpg

Inserita:

A cosa ti riferisci? Apparentemente non c'è nulla di strano.... anzi di strano c'è il titolo della discussione.... ;)

Vuoi forse dire che i segnali arrivano in orizzontale e l'antenna è verticale?

Se se i segnali arrivano in verticale, è perfettamente normale montare in verticale anche l'antenna....

Inserita:

Quella uhf a piani accoppiati pare essere a 45' dal piano orizzontale.almeno dalla prospettiva della  foto. O ha cercato i cosidetti pinti "nulli" con questo metodo bizzarro perdendo un po di segnale oppure bisogna chiederlo a lui medesimo.

Inserita:

@giuseppe967

Come fai a non saperlo? ;)

Anche tu vedi l'antenna ruotata di 45° rispetto alle normali polarizzazioni?

Io non riesco a capirlo ma se è così c'è una ragione specifica per averlo fatto.

Speriamo che comgr ci aggiorni dicendoci anche la zona e/o il ripetitore, sicuramente è una postazione che trasmette in parte orizzontale ed in parte verticale.

Se così fosse, non è affatto strano averla montata in quel modo.

Inserita:

L'antenna è montata perfettamente in verticale e il ripetitore su cui è orientata è in verticale. Quindi apparentemente corretto......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un indovinello?

Inserita:

è un indovinello?

Spero che si vinca qualcosa :roflmao:

giacomocastelnuovo
Inserita:

magari una foto con risoluzione migliore....

giacomocastelnuovo
Inserita:

forse che il ddt è il documento di trasporto....., e le antenne ora servono per il dtt

Inserita:

Ma .......una antenna "tripla"  ..... montata in verticale...!.....a nessuno può venire in mente che non è proprio il massimo....

Inserita:

Ma .......una antenna "tripla"  ..... montata in verticale...!.....a nessuno può venire in mente che non è proprio il massimo....

Ti dirò che per me, quello, è l'impiego più sensato di un "triplano".

In orizzontale avrebbe senso se montata in prossimità di uno specchio d'acqua, mentre tutto il resto è.... moda :whistling:

Inserita:

Se non erro, una tripla in verticale , ha un angolo molto ristretto e questo può tornare utile per avere una buona direttività ed evitare disturbi.

Inserita:

Se non erro, una tripla in verticale , ha un angolo molto ristretto e questo può tornare utile per avere una buona direttività ed evitare disturbi.

Grande, vinlo :thumb_yello:

Inserita:

Mi fai vedere il lobo di queste antenne?

Sei  riuscito a misurarlo?

Perchè hanno costruito  una antenna con angolazioni non (se messa in orizzontale) perfettamente in orizzontale?

Sei riuscito a misurare i ritardi introdotti dall'antenna per andare a compensare i riflessi?    SU tutte le frequenze utilizzate in banda tv?

e questa antenna messa in verticale mi stai dicendo che stringe il lobo?

Ma......?      ;)

Inserita:

Tu invece cosa porti a testimonianza di quella che a te sembra una stranezza? Se non fosse idonea ad essere montata in verticale non avrebbe la staffa predisposta. Non credere che sia un accrocchio perché tutti i triplani hanno la staffa che ne permette il montaggio in entrambe le polarizzazioni.

P.S. posta marca e modello di quel triplano.

Inserita:

beh non posso salire sul tetto di quella casa .ma non ho nemmeno la possibilità di fare delle prove per permettermi di disegnare un lobo di irradiaz o ne di tt le antenne che sono state vendute/ installate. 

comunque grazie delle opinioni/sensazioni che avete espresso.

buona serata.

Inserita:

Scusate, ma io questi 23 post , non ho capito dove dovevano "portare"......Anche il titolo........Non ho trovato un nesso per quella foto......

Inserita:

beh non posso salire sul tetto di quella casa .ma non ho nemmeno la possibilità di fare delle prove per permettermi di disegnare un lobo di irradiaz o ne di tt le antenne che sono state vendute/ installate. 

comunque grazie delle opinioni/sensazioni che avete espresso.

buona serata.

Allora fidati delle info (non necessariamente le mie e le altre in questa discussione ma quelle che trovi su questo stesso forum) scritte da chi ne sa qualcosa, come ad esempio Luigi Borga che la sa moooooolto lunga.

Scusate, ma io questi 23 post , non ho capito dove dovevano "portare"......Anche il titolo........Non ho trovato un nesso per quella foto......

Allora non sono l'unico....