acnide Inserito: 7 aprile 2017 Segnala Inserito: 7 aprile 2017 Buon giorno, conto su di voi anche questa volta, cercando di migliorarmi, professionalmente. Ho un armadio, un po' datata e con qualche lineai in disuso, che vorrei migliorare. Da questo armadio si dipartono: linea chiller sezionata da un mt quadripolare Linea pompe freddo(380V) sezionate da fusibili Linea pompe caldo idem come sopra Linea pre e post riscaldo come sopra ma a 220V. Non esistono in questo quadro dei differenziali, solo un sezionatore manuale in ingresso e l'alimentazione e protetta da un mt in cabina. Mi è stato suggerito di mettere un differenziale come generale quadro, ma ho delle perplessità. Una su tutte è questa: se faccio così, fovrei metterlo di una taglia tale da servire sia il chiller sia le pompe. D'inverno, quando il chiller è spento, le linee pompe sarebbero adeguatamente protette? Mi spiego meglio: se ho un assorbimento da 70A con il chiller in funzione, quando questo è spento avrò per esempio 20A. Il differenziale interverrà comunque o in ritardo? La soluzione che ho proposto è quella di mettere un mtd per il chiller, e 1 mtd per ogni linea, lasciando il sezionatore a monte. Mi è stato risposto che non vabene senza ulteriori spiegazioni. Inoltre vorrei sapere: facendo questi cambiamenti il quadro va ricertificato vero? Vi ringrazio in anticipo ben sapendo che non mi negherete il vostro aiuto.
Elettroplc Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Sai se il tuo impianto e in TT, TN-C. TN-S..?non e chiaro il tuo quesito..? se ci dai i dati di targa degli utilizzatori possiamo capire qualibprotezioni scegliere. Le protezioni proteggono la linea in cavo non il utlilizzatore. A che anno si riferisce questo impianto...x capire di cosa parliamo.divresti avete un impianto sopra i 40 kilowatt fino ai 66kw. Il sezionatore si puo mettere a patto che hai a monye unaprotezione magnetotermica adeguata. E non facile capire come sei messo. Carta e penna e segna quello che vedi.
Messaggi consigliati