Vai al contenuto
PLC Forum

Casse portatili buetooth

Greg11

Messaggi consigliati

in pratica vorrei collegare tutte è 5 i diffusori insieme con due titpi di moduli ( diffusori sono 4 speaker 4ohm x 15W (ipotetici reciclati da una tv) 1 speaker da 6ohm 16w

http://www.banggood.com/it/LN-BT02-Stereo-Smart-4_0-Bluetooth-Audio-Receiver-Module-p-978374.html?rmmds=search    tensione di alimentazione: 3.6-30v  potenza di uscita: > 600mv

http://www.banggood.com/it/TPA3110-15W15W-Digital-Audio-Stereo-Amplifier-Module-Mini-Binaural-Board-p-1117523.html?rmmds=search  tensione di funzionamento: CC 8-24V   Potenza di uscita: 15W x 2    altoparlante: 4-8Ω   e qui collegare le casse in serie  lato SX 4ohm e lato dx cassa da 6 ohm

con una batteria al piombo da 12v a 3amp 

oppure 

http://www.banggood.com/it/LN-BT02-Stereo-Smart-4_0-Bluetooth-Audio-Receiver-Module-p-978374.html?rmmds=search tensione di alimentazione: 3.6-30v   potenza di uscita: > 600mv

http://www.banggood.com/it/2x3W-Mini-Digital-Power-Amplifier-Board-Class-D-Audio-Module-USB-DC-5V-p-929449.html?rmmds=search (collegando 2 moduli in parallelo + con + e - con -) tensione di funzionamento: 2.5V ~ 5.5v      altoparlante con: 4ohm ~ 8ohm (consigliato: 4ohm)        Potenza altoparlante: 2W ~ 8W  

Con batteria da 5v (tipo powerbank) 

Mi esplode il tutto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I solleciti non servono; se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai la tua risposta, altrimenti....pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la seconda ipotesi (Power Bank 5 Volt) non riusciresti a sentire la fine della prima canzone... :lol:

Con la prima lista (con Batteria al piombo 12 Volt) si comincia a ragionare.

Una raccomandazione: Collega un solo altoparlante ad ogni uscita di potenza e altoparlanti uguali per destra e sinistra.

Con 5 altoparlanti invece di 4 non avresti simmetria di carico e di suono. (Con una sorgente stereo)

Ho l'impressione che tali amplificatori non siano troppo robusti e che manchi un dissipatore sul IC di potenza.

Una possibile risposta al mio dubbio sarebbe che la potenza effettiva RMS sia molto piu bassa di quella dichiarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D vince la batteria al piombo .... peccato però che non posso collegare la 5 cassa ;_;, oppure un'altro modulo sempre economico dove collegare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato però che non posso collegare la 5 cassa

Certo che la puoi collegare, ma cosa otterresti in piu con un canale "orfano" ?

Devi fare rumore, come certi giocattoli bluetooth/Usb o ascoltare buona musica in stereofonia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiariamo che un ascolto stereo per essere definito tale è composto da una sorgente con due canali, e da un triangolo equilatero con due casse e un ascoltatore (posizionati ai tre vertici).

Altre due casse possono aumentare la base stereo o la potenza, se poste accanto alle prime due.

Una quinta cassa dovrebbe ricevere entrambi i canali miscelati ed essere posizionata al centro, ma la sua utilità è nulla, essendo il cervello in grado di far udire distintamente il suono centrale anche solo con due diffusori.

Un discorso a parte merita il sistema 5.1, Home theater o Surround, nel quale la sorgente non è piu formata da due soli canali ma da ben 6, ognuno con un suo scopo ben preciso.

In questo caso ogni sorgente raggiunge il suo specifico diffusore attraverso un differente amplificatore, formando non solo l'ascolto frontale, ma anche posteriore (per gli effetti sonori), centrale voce (per i dialoghi dei film) e non ultimo (+1) un Subwoofer solo per le note basse.

Se per esempio dispongo di molti diffusori, ognuno col suo amplificatore, ma di due soli canali in ingresso, avrò piu potenza distribuita nell'ambiente, ma dovrò accontentarmi del solo ascolto stereo, sempre a patto di aver correttamente posizionato i diffusori.

Questo è ciò che accade usando un sistema Home Theater con una sorgente stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti