Vai al contenuto
PLC Forum

Special merker ed associati nel dettaglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei bisogno con buona urgenza di una specificazione riguardante lo special merker (e se serve anche di altri componenti che ne devono andare in supporto per il suo corretto utilizzo e funzionamento), come può essere integrato ed utilizzato correttamente, tutto quello che potete dirmi a parole 'semplici' a riguardo mi sarebbe molto d'aiuto, non linkatemi siti perchè sono qui proprio per capirlo con parole povere. Grazie

Inserita:

Ciao,

che io sappia di special merker non ce n'è uno solo nel 200, ma diversi; ad esempio (vado a memoria ...) SM0.0 è il bit sempre a uno, SM0.1 è il bit di prima scansione, SM0.3 è il bit di prima accensione, etc; Ci sono anche byte e word che servono, che so, per impostare l'uscita ad impulsi (PTO e PWM), leggere dalla seriale, leggere il valore dei potenziometri sulla CPU e così via. Alcuni sono a sola lettura, altri li puoi leggere e scrivere, ma solo per espletare determinate funzioni. Secondo il mio parere personale, più che di special merker bisognerebbe parlare si system merker, perchè proprio di quello si tratta: di merker di sistema con funzioni predefinite che tutti i PLC, credo, prevedono.

Non vuoi link, ma questi merker sono parecchi e l'unica possibilità è andarsi a leggere il manuale di sistema del 200 che trovi su Siemens SIOS.