messimo Inserito: 7 aprile 2017 Segnala Inserito: 7 aprile 2017 Buonasera a tutti, da ieri ho un problema nel mio negozio. appena accendo la luce nel magazzino salta la luce. l'interruttore (che ho controllato, è ok) fa una scintilla. e una scintilla si intravede in uno dei neon al soffitto (non ho potuto smontarli perchè stanno a 6 metri da terra) nel quadro saltano, differenziale/MT generale e differenziale/MT di zona. secondo voi è possibile che a creare questo guasto siano i neon? grazie sempre dell'aiuto
del_user_158461 Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Ciao, se intravedi una scintilla sulla plafoniera del neon, direi proprio di sì! Il problema sta nel neon, presumo che anche tu hai pensato alla stessa cosa. Quindi la soluzione é di intervenire sulla plafoniera disattivando l alimentazione.
eliop Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Più che nel neon vero e proprio ,il problema sta nella plafoniera come insieme: un filo staccato che va a massa ,il reattore o alimentatore elettronico ,ecc. Il punto focale è l'altezza ,non credo che un semplice utente abbia modo di lavorarci :occorre un trabattello montato a dovere con stabilizzatori. Questo è il classico caso in cui anche solo per cambiare una lampada ,devi chiamare chi lo fa di professione.
messimo Inserita: 8 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2017 ma in caso come questo, saltano differenziale e MT insieme?
soltec Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Se salta un magnetotercodifferenziale quindi unico blocco l'intervento del differenziale trascina anche il magnetotermico. Se è così hai probabilmente una dispersione nel circuito, causato da qualche lampada. Se salta anche il differenziale generale vuol dire che non è coordinato e selettivo rispetto a quelli a valle, quindi probabilmente sbagliato. Se posti una foto del quadro è meglio per inquadrare la situazione effettiva.
Darlington Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Quote Se salta un magnetotercodifferenziale quindi unico blocco l'intervento del differenziale trascina anche il magnetotermico. In quel caso se è intervenuta la parte differenziale si dovrebbe avere una indicazione visiva, un quadratino che diventa rosso o blu di solito, mentre se interviene la parte magnetica/termica non c'è nessuna segnalazione.
Elettroplc Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Hai una vecchia plafoniera metallica con un coduttore od un Reattore che sacarica a massa del corpo illuminante ...come se fosse una sorta di corto franco. Se hai la possibilità di isolare i cavi di PE (terra o massa come li chiami tu) per sezioni di impianto di illuminazione trovi la fila di plafoniere incriminata. Al massimo, se adotti un TR (trasformatore) di Isolamento per l'illuminazione puoi eliminare il conduttore di PE ed evitare questo inconveniente. Se non puoi fare verifiche o sostituzioni ...prova a scollegare il conduttore di PE (giallo/verde) di quella parte di impianto, se il probolema persiste - si tratta di un cc franco in un reattore di una plafoniera. E' bene sezionare con cura le file di plafoniere ed evitare quelle con corpo metallico quando si può o la normativa lo permette, onde evitare questi inconvenienti, se non ahi dimestichezza con questa sequenza di prove elettrcihe, non ti rimane che chiamare un tecnico e fare sseguire il lavoro da lui medesimo, am dovrà comunque salire a 6 metri con un castello per fare alcune prove. Oppure, installa poi, plafoniere a II isolamento in polimero.
del_user_158461 Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Quote Al massimo, se adotti un TR (trasformatore) di Isolamento per l'illuminazione puoi eliminare il conduttore di PE ed evitare questo inconveniente. Ciao Elettroplc, potresti dare una spiegazione un po più dettagliata su come vorresti effettuare i collegamenti per evitare di collegare il conduttore di protezione?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora