ilyass94 Inserito: 8 aprile 2017 Segnala Inserito: 8 aprile 2017 Ciao a tutti, mi chiamo Ilyass e ho 22 anni. Dopo il diploma presso un istituto tecnico industriale con specializzazione meccatronica, ho frequentato un corso di due anni di elettronica ed elettrotecnica, ricevendo infine un attestato come operatore elettrico di 3° livello. Il corso prevedeva una parte pratica e teorica, quindi la progettazione di circuiti elettrici ed elettronici e la loro realizzazione in laboratorio. C'è stata anche una parte dedicata al PLC, ma quest'ultimo l'avevo studiato meglio all'istituto tecnico, insieme ai vari trasduttori e sistemi di controllo, la sua struttura e la programmazione in ladder; il professore ci dava un ciclo e noi dovevamo tirare fuori le equazioni logiche, la tabella della verità, il circuito elettrico ed infine il programma in KOP, purtroppo non abbiamo mai imparato a programmare in AWL, quindi le mie lacune iniziano da qui. Attualmente lavoro come operaio in una multinazionale che produce elettromandrini nella provincia di Pesaro e Urbino, ma non ostante guadagno molto bene per i tempi che corrono oggi, mi sto stufando di fare un lavoro monotono e che non sopporto. Sono una persona molto dinamica e fin da piccolo amo riparare qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'elettronica, e tutt'ora lo faccio, possiedo un laboratorio a casa, abbastanza professionale, in cui faccio diagnostica e riparazioni a schede elettroniche di vario tipo, realizzo esperimenti, progetti e studio i vari fenomeni elettrici; lo faccio più per passione che per soldi. Sono stato spinto dai miei genitori di iscrivermi a ingegneria, ma non me la sento di passare il resto della mia vita in un ufficio tecnico a progettare macchine, io voglio ripararle, perchè riparare mi da una grandissima soddisfazione. Guardando su internet ho trovato dei corsi che fa la Siemens (a prezzi stratosferici), che però sembrano promettere bene, mi chiedevo se qualcuno li conoscesse, e se danno la possibilità di trovare lavoro nel campo della programmazione dei PLC, mi piacerebbe lavorare in questo campo data la possibilità di fare un lavoro molto vario e sopratutto alcune aziende ti assumono come tecnico trasfertista, quindi di girare il mondo, il che mi affascina tantissimo. Spero in alcuni vostri consigli, grazie.
Mauro Dalseno Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 I programmatori di PLC in genere sono ricercati se sono disponibili a trasferte... Benvenuto tra noi
Ivan Botta Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 Benvenuto anche da parte mia, con l'augurio di trovare un lavoro che possa soddisfare le tue ambizioni.
Fulvio Persano Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 Ciao. Benvenuto su PLCForum.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora