Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impossibile ricevere canale DT 44 Uhf.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato due antenne, una vhf BIII e una Uhf Yagi Fracarro BLUE10HD LTE. 

Non riesco a ricevere il canale Uhf 44 (Cielo, Focus...)  credo che appartenga alla banda V, giusto? 

Dovrei installare un'antenna dedicata alla sola banda V per risolvere il problema? 

Avrei intenzione di installare una Fracarro P54AF a pannello dedicata alla sola banda V. 

Inserita:

Senza sapere dove ti trovi e da quali ripetitori ricevi non sarà possibile aiutarti. Dacci anche qualche info in più su come è stato fatto l'impianto.

Inserita:

Santomenna (SA)...Dovrei ricevere dai ripetitori situati a Caposele (AV) .

L'impianto è costituito da due antenne, una Vhf Fracarro e una Uhf (tipo Yagi) Fracarro BLUE10HD LTE.

I segnali li ho collegati ad un amplificatore regolabile, l'uscita dell'amplificatore entra in uno splitter a 3 uscite per servire 3 stanze diverse.

Il canale 44, è appartenente alla banda V o mi sbaglio? 

Inserita:

Non ti sbagli, il ch 44 è in V banda.

Che strano, dal sito di Persidera si direbbe che nel tuo paese, non è possibile ricevere quei mux

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

e nemmeno i mux mediaset 

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

Ho trovato qualcosa per Laviano ma non so se la copertura è la stessa

Comune: Laviano

Rete TV: ReteA1

Località Antenna Canale  Polarizzazione  Copertura

CAPOSELE       44                H                 87%

Il mux 44 è l'unico che non ricevi oppure ne mancano altri all'appello?

Inserita:

Purtroppo è un paesino sperduto nell'entroterra campano dimenticato da Dio...

Io ricevo i canali DT: 6, 25, 36, 38, 49, 52, 56.

Il resto nisba. 

Laviano è vicino al mio paese,  ma potrebbe ricevere da altri ripetitori...io credo di ricevere dai ripetitori situati a Caposele ( AV ). 

Inserita:

Torno al tuo quesito di partenza in cui chiedi se è il caso di installare una specifica antenna di banda V.

La risposta è no perchè hai scritto che ricevi i ch 38, 49, 52, 56 che sono tutti di banda V.

Al 99% il tuo problema dipende esclusivamente dalla copertura critica e qualche possibilità in più te la potrebbe dare un'antenna più performante come la Blu22HD o una Offel k95Z ma non ci sono garanzie che funzioni. Sui tetti circostanti che antenne vedi montate? Se non sai descriverle, fai qualche foto e postale.

Hai provato con la blu10 collegata direttamente ad un tv con un cavo lungo NON più di una decina di metri?

Sei sicuro che quello che hai chiamato splitter, lo sia veramente?

Hai mai pensato di ricevere via satellite quei canali del dtt che sono irradiati da Hot Bird?

Inserita:

Questa in foto è un'antenna che vedo dappertutto in zona mia... Una Televes oppure una Offel o nessuna delle due?

No... Ho sempre avuto lo "splitter" a 3 uscite dopo l'amplificatore... Entra un cavo proveniente dall'alimentatore antenne interno ed escono 3 cavi per le tre tv in casa... Credo si chiami splitter, ma non sono un antennista e mi posso sbagliare tranquillamente.

IMG_20170414_135559.jpg

Inserita:

L'antenna di III banda non saprei riconoscerla ma il "triplano" è quasi sicuramente un prodotto da brico center o comunque un'antenna scarsissima.

...Certo è che se da casa tua non ricevi con la blu10hd, non sarà con quella ciofeca che risolvi il problema...

No... Ho sempre avuto lo "splitter" a 3 uscite dopo l'amplificatore... Entra un cavo proveniente dall'alimentatore antenne interno ed escono 3 cavi per le tre tv in casa... Credo si chiami splitter, ma non sono un antennista e mi posso sbagliare tranquillamente.

Non riesco a relazionare questa tua affermazione con lìimmagine delle antenne ma se posti la sigla di quel componente sapremo dirti di cosa si tratta.

Inserita:

La risposta è relativa alla domanda riguardo a se avessi mai collegato direttamente il cavo coassiale (non oltre 10m) alla tv.

No... ho sempre avuto lo "splitter" nell'impianto. 

Appena possibile posto foto e codice dello splitter.

Ignorantemente pensavo che quella in foto fosse un'antenna buona e migliore della mia Fracarro BLUE10HD LTE. 

Sembra ben fatta almeno esteticamente...

Inserita:

Effettivamente hai ragione, forse le antenne che vedo in giro sono ciofeche del calibro di quella su Ebay ...

Screenshot_2017-04-15-11-13-47.png

Inserita:

Esatto, sono un po' tutte ciofeche uguali tra loro.

Inserita:

Questo è lo splitter che ho...

Ha la funzione di dividere il segnale in 3 uscite con minima attenuazione?

Oppure il segnale uscente, su qualsiasi uscita out, sarà 1/3 di quello in ingresso?

IMG_20170418_195644.jpg

Inserita:

Sì, esatto.

Tutti i partitori dividono il segnale in entrata sulle "n" uscite, in parti uguali.

Nel caso di un partitore a 3 vie, in teoria la potenza in uscita è un terzo di quella in entrata ma in pratica l'attenuazione è sempre un po' maggiore...

Inserita:

Quindi il mio splitter partitore ha le uscite pressapoco con gli stessi decibel in ingresso?

Esempio: entra 100, ed esce 95+95+95.

Inserita:

Teoricamente è come pensi tu; un terzo corrisponde a 4,8 dB e i tuoi ipotetici 100 dBuV in ingresso sarebbero, in uscita, 95,2 ma il ragionamento che hai fatto è corretto.

Diverso è il comportamento reale. Ho preso come esempio un pa3 fracarro ed un cm3 offel di cui viene riportata un'attenuazione di 8 dB il fracarro e 7,8 dB il modello offel.

In questi due casi, in uscita ottieni circa 1/6 di potenza anzichè 1/3. I tuoi 100 dBuV diventano 92 e 92,2 perchè con molta probabiità all'interno dei contenitori vi sono due partitori a 4 vie.

Del tuo modello shine non ho trovato dati tecnici e senza strumento non sarà possibie capire quanto attenua in realtà...

Inserita:

Siamo certi che quel set di antenne posato a terrazzo tra le case non sia coperto  anche in direzione di puntamento dalle case prospicenti .?. Una installazione a tetto e la cosa da preferire.  Di qelle antenne low cost sono pieni anche molti rivenditori per antennisti che le montano a pacchi dalle mie parti. Quelle antenne mi paiono posate al piano primo..

Inserita:

.... quel set di antenne posato a terrazzo....

Quelle in foto non sono le sue antenne....

Questa in foto è un'antenna che vedo dappertutto in zona mia..

Inoltre, nel primo post aveva scritto:

Ho installato due antenne, una vhf BIII e una Uhf Yagi Fracarro BLUE10HD LTE. 

Anche se la Blu10 non è una yagi.

Inserita:

Le antenne in foto non sono mie, sono installate al primo piano di una casa vicina, senza ostacoli in direzione del puntamento. 

Credevo la Fracarro BLU10HD fosse del tipo Yagi... Pardon. 

Il mio splitter non credo influisca però sulla mancata ricezione del canale DT 44,  anche ammesso che attenui molto il segnale in ingresso... cosa che non ho proprio il modo di misurare. 

In giro, guardando bene, ho visto anche delle antenne Uhf con molti piu elementi della mia, ma per pochi canali in più non intendo spendere una cifra per un'ulteriore antenna più performante... ammesso di risolvere il problema. 

Inserita:

... Il mio splitter non credo influisca però sulla mancata ricezione del canale DT 44

E' altamente improbabile ma se proprio vuoi toglierti il dubbio, elimina momentaneamente lo splitter.

.... In giro, guardando bene, ho visto anche delle antenne Uhf con molti piu elementi della mia

Non a caso avevo menzionato i seguenti due modelli di antenna:

... qualche possibilità in più te la potrebbe dare un'antenna più performante come la Blu22HD o una Offel k95Z

Inserita:

Anzi mi correggo, ho una Fracarro BLU5HD...

Nonostante sia un'antenna con pochi elementi prendo bene tutti i canali DT riportati sopra.

Mi diceva qualche amico che i canali TV sul DT 44 non sono solo io a non riceverli. 

Sarà un problema di copertura evidentemente. 

Inserita:

E probabile che sia così !!

Fatti un giro nel vicinato e senti che dicono 

Inserita:

Mi sembrava chiaro sin dal mio secondo e terzo post in cui avevo scritto esplicitamente che la copertura è critica ma a quanto pare nessuno lo ha letto.

Inserita:

Certo che avevo letto il post...

Invece delle antenne logaritmiche cosa ne dici?

Potrebbero risolvere problemi di scarsa ricezione?

Visto che ho sbagliato a prendere una Fracarro Blu5hd...

Inserita:

... Certo che avevo letto il post...

Se avessi letto con più attenzione, avresti recepito anche la risposta a questo tuo ultimo quesito:

Invece delle antenne logaritmiche cosa ne dici?

Potrebbero risolvere problemi di scarsa ricezione?

Nel mio terzo posta vevo scritto:

Al 99% il tuo problema dipende esclusivamente dalla copertura critica e qualche possibilità in più te la potrebbe dare un'antenna più performante come la Blu22HD o una Offel k95Z

Inserita:

Ho letto e avevo anche cercato online le due antenne che mi hai indicato... Ma costano un botto.

Perciò chiedevo della logaritmica...