fabmatt Inserito: 8 aprile 2017 Segnala Inserito: 8 aprile 2017 Ciao, vorrei un consiglio sul collegamento di una pt100 ad un ingresso del pic. Secondo voi è corretto realizzare un partitore resistivo con una pt100 (1 resistenza e 1 pt100) oppure è consigliabile realizzare un circuito di accoppiamento tra pt100 e pic tramite operazionali? Grazie.
Adelino Rossi Inserita: 8 aprile 2017 Segnala Inserita: 8 aprile 2017 serve interporre un apposito convertitore per pt100. per la compensazione dei conduttori, (se rilevante) dovrai usare la tecnica a tre fili.
Livio Orsini Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Inserita: 9 aprile 2017 Per 100°C la variazione di resitenza di una PT100 è di circa 38 ohm; considerando che la corrente circolante nella PT100, per non incorrere nell'auto riscaldamento, deve essere <1mA la variazione di tensione sarà di 38 mV. Con A/D avente risolozione pari 4.88 mV misureresti ben poco. Se ha bisogno misure precise il consiglio è quello che ti ha dato Adelino: compra un'interfaccia specifica. Non sono a buon mercato ma valgono i soldi che spenderesti. Se poi tu spiegassi meglio cosa vuoi fare e le prestazioni che vuoi ottenere, forse si potrebbe consigliarti una soluzione più ottimizzata.
fabmatt Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ciao, praticamente volevo fare un controllo di temperatura che oscilla da 0° a 80°, avevo realizzato una interfaccia con operazionali con buoni risultati, ma alla fiera di elettronica stavo cercando un integrato che svolgesse questo compito di interfaccia tra pt100 e pic quando un espositore mi ha detto che bastava mettere in serie una resistenza e prelevare la tensione ai capi della pt100. Praticamente un partitore resistivo. Quindi volevo chiedere al forum se la cosa era fattibile. La precisione la vorrei all'ordine di 1°C. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 Come ti ho scritto prima non è fattibile con un semplice partitore; c'è troppa gente che parla senza sapere di cosa sta parlando, purtroppo. L'integrato che vuoi tu esiste, è della Texas Instruments, è ottimo ma costoso. Non lo trovi alle fiere ma lo devi ordinare ad un distributore come Arrow, RS, etc; oppure vai sul sito texas, fai una ricerca e lo compri direttamente da loro. Io avevo inserito uno schema di interfaccia PT100, senza grosse pretese di stabilità e precisione, poi come molti schemi del forum si sono persi con le varie migrazioni. Quando ho un attimo di tempo lo rimetto sul forum.
Messaggi consigliati