Vai al contenuto
PLC Forum


info cavi allarme


Messaggi consigliati

salve dovrei collegare i cavi di allarme delle finestre nella scatola di derivazione(4x0,22) ma mi viene un dubbio..lo schermo va tenuto o tagliato?va collegato solo in centrale lo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, di che centrale si parla? Devi seguire le indicazioni del produttore, nel manuale è sicuramente indicato il collegamento della calza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nella scatola di derivazione dove arrivano i cavi delle sensori per le finestra a sigaretta , ho un cavo 4x0,22 schermato...lo schermo generalmente si tiene e si collega amassa tramite un filo di terra o va tagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei chiedo infatti...secondo me va collegato ,, quindi bisogna mettere della termorestringete e collegarli tutti insieme?ma devo mettere anche il filo di terra insieme o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ma non puoi proprio dire di che centrale si tratta, hai il manuale , ogni costruttore indica disposizioni ben precise a cui devi rigorosamente attenerti, se vuoi risposte concrete, devi concedere notizie concrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una centrale..voglio solo collegare i cavi in modo di non aprire piu le scatole di derivazione ..ho i classici sensori a sigaretta installati nelle finestra..sono gia stati allungati con i cavi che arrivano in scatola di derivazione...4 finestre 4 cavi , piu uno che va direttamente nel centralino principale..la mia domanda e' la seguente?lo schermo di questi cavi viene collegato insieme(5 schermi uniti insieme)?si deve mettere a massa questo schermo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo se non è messo a massa è più dannoso averlo che non averlo, perchè se è flottante diventa un'ottima antenna per i disturbi, che poi accoppia ai cavi di segnale.

 

Lo schermo può essere messo a terra o a massa, che altro non è che una terra virtuale.

La scelta è un'indicazione del costruttore dell'apparato.

Solitamente i costruttori di sistemi di allarme usano come massa lo zero volt che alcuni indicano anche come "-V".

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se devi unire 4 cavi calzati in arrivo, ed un cavo calzato in partenza, per quale dannato motivo vuoi metterli a terra nella giunzione?

Deciderà l'installatore del sistema di allarme (e per lui avrà deciso l'esperienza, l'abitudine, il produttore della centrale) come, dove e quando collegare la calza.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...