Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra derivatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessita di apportare una piccola modifica al mio impianto TV inserendo un derivatore.

Ho notato che quelli della serie CAD-S della fracarro hanno il morsetto per la messa a terra del contenitore.

Domanda: il derivatore va messo a terra solo se l'impianto non è già messo a terra altrove?

In ogni caso a quale terra dovrei collegarla, a quella dell'imp. elettrico o una separata?? 

Inserita:

In questo caso l'impianto dovrebbe essere già collegato a terra da chi lo ha fatto e tu o altri condomini non dovrebbero preoccuparsi di quel dettaglio.

Inserita:

Ti ringrazio per i consueti "2 cent", li metto con gli altri magari primo o poi un caffè mi viene fuori.

Tornando alla questione, la tua considerazione non risponde alle domande:

il derivatore va messo a terra solo se l'impianto non è già messo a terra altrove?

In ogni caso a quale terra dovrei collegarla andrebbe collegato, a quella dell'imp. elettrico o una separata??

Inserita:

Grazie anche a te per NON aver guardato nelle discussioni in evidenza dove l'argomento lungo e complesso è stato ampiamente trattato.

Inserita:

Scusa eh, 3 reply e non hai detto una mazza. Metti bocca in QUALUNQUE discussione con risposte vuote o polemizzando, quando qualcuno pone una domanda da profano ti diletti a rispondere in un modo volutamente criptico che sa tanto da presa per i fondelli, e questo solo quanto non sei impegnato a sorvegliare altri forum per vedere se qualcuno non si fa bastare le tue risposte e osa porre la stessa domanda altrove. Certo così come ognuno è libero di chiedere ciò che vuole, lo stesso vale anche per le risposte, ma quando sfogli pagine e pagine di forum e vede sempre e soltanto questo...

58eadff242023_Senzatitolo-3.jpg.c814b4d65c3a71e2bf343c9e64475243.jpg

...giusto 2 interrogativi te li poni.

Tornando all'oggetto del mio post, oltre a linkare quella discussione che già avevo letto essendo peraltro tra le prime, ti è capitato pure di leggerla??

Perché francamente a me sembra risponda, neanche troppo chiaramente, soltanto in parte alla prima domanda.

Quindi?

Mi fai un favore, così come tu stesso hai scritto bello in rosso in un altra discussione, non è che ti "tireresti fuori" anche da questa?

Magari essendoci solo 6 reply OT (visti i pregressi facciamo 7, figurati se resisti dal dire l'ultima...) magari qualcuno è ancora disposto a fare la fatica di leggerseli ed eventualmente rispondere e tema.

grazie.

Inserita:

non è che ti "tireresti fuori" anche da questa?

Mi hai tolto un peso, stavo giusto pensando che sprecare fiato.... pardon, tastiera, con tipi come te è veramente inutile.

Per tua informazione, io, leggo più di quanto scrivo e scusa se da quando sono in pensione non vado a controllare scavi e cantieri.

Ti avrei allegato un file pubblico con tutta la CEI 100-7 ma sarebbe sprecato anche quello.

Starò in stand-by ad aspettare i soliti noti che ti consiglieranno male e non interverrò nemmeno e ti facessero creare un "loop" di terra che di suo può fre più danni di quanto si immagini....

.... sotto a chi tocca

Inserita:

Non ho letto tutti i post di cui sopra e le polemiche non mi interessano, comunque due spunti li possiamo ribadire ancora:

Quei morsetti presenti nei Cad, PP o Centralini, sono predisposizioni del costruttore solo ed esclusivamente per l'eventuale posizionamento e collegamento  in Equipotenziale Secondario, cosa significa: ----

> Si associano a PE - in questo caso  per il CAD-S -  tramite un collegamento  (o terra detto volgarmente) solo quando è  prescritto da una preventiva valutazione del pericolo e degli effetti delle sovratensioni dirette o indirette sull'impianto elettrico, compreso quello integrato dell'anenna ricettiva Dtt/Sat, compresa la sua distribuzione.La  valutazione non spetta all'installatore dell'impianto di antenna, ma al progettista dell'impianto elettrico, che lo prescriverà all'installatore specializzato in questo campo. Lui - l'installatore specializzato  - che può essere anche un installatore  del settore elettrico formato ed abilitato  anche in questo campo - deve sapere come procedere in tal senso. Punto!

I casi di collegamento ad eventuale  "massa" funzionale solo solo pura filosofia impiantistica.

Ogni tanto si vedono  gli "chassis" di centralini collegati a PE (terra) , così come ile calze dei cavi, i pali antenna ..etc etc, soprattutto quando non prescritto da nessuno.

E' un argomento ormai dibattuto molte volte, lo ribadisco ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao TheUser.

Ti invito a tenere un comportamento consono con lo spirito del forum, evitando interventi polemici e privi di costruttività.
Ti ricordo che hai sottoscritto un regolamento (e forse non hai letto), il quale va rispettato in ogni suo punto

a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. Blocco dell'account senza remore ad ogni eventuale trasgressore.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao felix54.

Ti invito ad intervenire esclusivamente fornendo suggerimenti, pareri e quant'altro, evitando di farlo con estrema supponenza, ma con la giusta dose di umiltà....

Inserita:

evitando di farlo con estrema supponenza, ma con la giusta dose di umiltà....

A me basterebbe che l'umiltà fose reciproca....

Ti ringrazio per i consueti "2 cent", li metto con gli altri magari primo o poi un caffè mi viene fuori.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A me basterebbe che l'umiltà fose reciproca....

Ti riferisci a me ?

Inserita:

Ti riferisci a me ?

Assolutamente no, non ne avrei motivo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

:)

Inserita:

1) Per il controllo se è già a terra serve un semplice tester tra la tua terra (terra appartamento e calza) controllo continuità.

Ottimo, allora è come pensavo. Verifico speranzoso che l'impianto non l'abbia fatto un cane

Ogni tanto si vedono  gli "chassis" di centralini collegati a PE (terra) , così come ile calze dei cavi, i pali antenna ..etc etc, soprattutto quando non prescritto da nessuno.

La presenza di quella predisposizione si presta ad essere fraintesa come un "istruzione". Se non altro il vizio di mettere in discussione tutto mi ha fatto sorgere il dubbio:lol: