joule 70 Inserito: 9 aprile 2017 Segnala Inserito: 9 aprile 2017 se ci metto del gas R 600 in un compressore a R 12 puo' funzionare ?sto' facendo qualche esperimento niente di che.
Frigorista modena Inserita: 9 aprile 2017 Segnala Inserita: 9 aprile 2017 Funziona male, le pressioni non corrispondono.
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 vuoi dire che non raffredda?
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Poniamo che devi raggiungere in cella i 4 gradi. Se evapori ad esempio a -10, un intervallo classico per avere appunto i 4 gradi in cella, l'R12 ha una pressione a manometro di 1.20 bar. Per avere gli stessi -10 col 600 dovrai avere una pressione a manometro di -0.30 bar. A occhio ne dovrai mettere meno in quantità rispetto al 12 per avere -10, ma dato che la potenza refrigerante del gas è in Joule/kg, meno peso hai meno Joule togli. E dato il compressore per unità di tempo sposta tot kg di gas, avrai meno potere refrigerante. Poi forse freddo farà, ma il compressore e il capillare lavorano fuori dalla loro portata, per quello bisogna sostituire i gas con altri che hanno caratteristiche simili a parità di condizioni di lavoro, perché se tieni 1.20 bar con l'R600 avrai una temperatura di evaporazione di 22 gradi, quindi più che frigo diventa un termosifone.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Oltretutto più cala la temperatura di evaporazione, dal diagramma entalpico aumenta la temperatura di fine compressione, quindi avrai il compressore rovente e l'olio che lavora pure lui malissimo rischiando di bruciare e grippare tutto.
stebar1 Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Sembra sia stato già provato da Embraco. Prova a vedere qui https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjepfqPpJnTAhXpB8AKHeGXAzUQFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.embraco.com%2FDesktopModules%2FDownloadsAdmin%2FArquivos%2F93660.pdf&usg=AFQjCNGVEBtgCr_YjRjYhutqKTPJa_SPVg&sig2=lTvNid17-u27Fw4kCunjBA oppure con google cerca " 93660.cdr - Embraco "
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Bravo stebart, infatti le quantità sono un terzo del 12, e se si interpreta bene la tabella si capisce che è tutto sballato.
DavidOne71 Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Quote Sembra sia stato già provato da Embraco. non vorrei aver preso un'abbaglio ma non mi sembrano male
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Il discorso è che non vorrei comprare dell'olio POE lasciando quello minerale originario,poi dovrei comprare una bombola di R 134a e mi partono piu' di 50 euro per un esperimento oltre a quello che mi è costato per le saldature filtri prese pressione etc.Grazie Stebar1 la tabella che hai postato vale piu' delle tante chiacchiere del frigorista alla volte michiedo se si occupa veramente di frighi anche un un incompetente capirabbe che va' bene l'R600 a, sono daccordo anche con davidone .
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 E cos'hai capito dalla tabella? Ma tu ci puoi mettere un qualsiasi gas, freddo lo fa comunque, tu le tue domande non le devi fare in un forum tecnico, le devi fare in bocciofila dove ti diranno che va bene senza scendere mai in dettagli, non hai bisogno di troppi approfondimenti tecnici di cui invece io sono insaziabile. Ho solo detto, e si vede anche nella tabella, che per farlo funzionare sei costretto a mettere meno refrigerante, e meno refrigerante c'è meno potenza hai.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Allora spiegami come mai il sostituto principale del 12, ossia il 437A, a parità di pressioni di lavoro ha le stesse caratteristiche del 12, mentre il 600 le ha tutte sballate. Prova a chiedertelo.
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 perchè del non uso del R 600 a, in circuiti grandi , è dovuto secondo me al fatto, anche se non sono un frigorista come te, della sua infiammabilità per cui lo siutilizza solo per piccoli frighi.E non per le castronerie che dici , dalla tabelle si vede chiaramente che non è sballato un bel niente. Se vedi i valori dei watt erogati dal compressore per idue gas è pressocchè la stessa ,quindi se non riesci a leggere neanche una tabella di comparazione fra due gas che razza di tecnico potresti essere.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Mah non ti capirò mai Joule, hai di bello che mi sei simpatico. Comunque se rileggi ti avevo già risposto in una riga, scorri col ditino in su, ti avevo scritto "funziona male, le pressioni non corrispondono", per me la risposta era già quella. Poi mi hai chiesto di più e mi dispiace che le mie lunghe risposte non ti piacciano, non so rispondere con meno parole mi spiace. Quando avrai fatto il tuo esperimento di cambio gas, per dare un senso alla tua giornata, prova a spiegare con le tue parole cosa succederà, magari dando qualche dato di pressione, temperature di tutti i generi, tempo di raffreddamento ecc, vedrai che ti ringrazieremo tutti, io per primo.
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Certo che lo faro cosi' vediamo chi avrà ragione tu o l'EMBRACO che li costruisce i compressori.Posso dirti gia'da adesso che mi fido piu'di chi li costruisce.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ma che c'entra aver ragione, ma hai letto cosa c'è scritto? È un esperimento senza fare nessuna modifica ai componenti e verso la fine, sotto la tabella se traduci, scrivono che "i compressori utilizzati per eseguire la valutazione non sono state ottimizzate in termini di rapporto energia". È quello che a me interessa, non solo che faccia freddo, ma che corrispondano le condizioni col vecchio gas. Ma sicuramente questi sono concetti troppo difficili.
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 ma sono concetti difficili perte che non hai mai capito niente come funziona un circuito frigo,se il frigo riesce a fare lo stesso freddo con una quantità inferiore diR600 vorrà dire una cosa sola che questo è piu'performantedel R 12 ,tradotto sta a significare che sottrarrà all'incirca gli stessi J/Kg con una portata massica minore. Le pressioni è normale che siano differenti se l'R 600 riesce a fare lo stesso lavoro ma sempre nel range di non rottura del compressore.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Sicuramente. È sempre un piacere conversare con te.
Erikle Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 embraco ha fatto quel test perchè in certi paesi che potrebbero essere brasile o argentina o simili si usa ancora riparare frigoriferi domestici Embraco non ha fatto altro che mettere meno gas in modo che le pressioni di evaporazione fossero circa uguali a quelle del r12 ma dicono anche che non è di certo un funzionamento ottimizzato diciamo che và Ora se vuoi usare il 600 al posto del 12 lo puoi fare ma dovresti rifare il capillare in questo modo sistemi le cose un poco meglio
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ecco detto da Erikle ti piacerà sicuramente di più.
Erikle Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 e comunque quel documento è del 1993
joule 70 Inserita: 10 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Perchè da noi non si riparano piu'?cosa vuol dire che è del 93 la cosa funziona e il test dell'embraco vale piu' di tante parole.
Fulvio Persano Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ciao. Joule70 e Frigorista Modena, per l'ennesima volta vi invito formalmente ad attenervi esclusivamente ad interventi di carattere tecnico, evitando i soliti battibecchi inconcludenti e provocatori. Se non avete altro da dire, astenetevi dall'intervenire.
Frigorista modena Inserita: 10 aprile 2017 Segnala Inserita: 10 aprile 2017 Ah io avrei tantissimo ancora da dire ma dato a volte non si può altrimenti Joule comincia a offendere mi fermo volentieri, magari continua Erikle.
Erikle Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 ma tu joule cosa devi fare? stai riparando qualcosa? Comunque vuoi metterci il 600? bene carichi a manometro fino ad avere la pressione di evaporazione idoena al tipo di macchina poi magari ci dice cosa succede
Frigorista Carpi Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 Solo per curiosità: Un mio collega, frigorista vecchio stampo ora andato in pensione, riparava solo ed escusivamente i frigo domestici e mi diceva che aveva fatto un sacco di prove e R-600 era quello che secondo lui funzionava meglio tra i vecchi frigo a r-12. Non ho mai approfondito il discorso ne tantomento verificato la cosa, in quanto i domestici li evito come la peste.... Forse un fondo di verità c'e'. Chissà!
Messaggi consigliati