Vai al contenuto
PLC Forum

De Longhi ESAM 3200.S non risponde ai comandi

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno portato questa macchina, una volta attaccata alla spina accende tutte le spie, fa un rapido check del meccanismo e poi più niente, non risponde a nessun comando (accensione compresa)

Una volta su 40 entra in service (mantenere premuti "vapore" e "una tazza" attaccando la spina), quando ci entra i pulsanti funzionano tutti ma non "due tazze"; anche le rare volte che si avvia e si accende, stesso discorso.

Ho pensato a un problema sulla scheda dei comandi, dopo aver passato un'ora a raschiare via la colla a caldo che i maledetti fdp ci hanno messo sopra, ho controllato i pulsanti e i (pochi) componenti attivi: i pulsanti conducono tutti, compreso "due tazze", come componenti attivi ci sono solo due transistor, due 1N4148 e un 74HC4094.

I transistor e i diodi provati al tester risultano buoni; nel dubbio ho cambiato il diodo del "due tazze" ma senza esito.

Rimarrebbe da tentare con il 74, ma devo mettere in preventivo il tempo del raschiamento della colla e madonnare perché mi insozza tutta l'attrezzatura, ho perso più tempo a pulire il beccuccio della succhiastagno che a cambiare i componenti.

Secondo voi può valere la pena? Ritenete possa essere lo shift register il colpevole?

Purtroppo non sono riuscito a trovare schemi, solo uno scarnissimo pdf di cinque pagine che spiega le connessioni alla main board e come entrare in service, ma nulla più.

Inserita:

Mi rispondo da solo: anche sostituendo il 74 il difetto permane, in compenso ho scoperto che la colla a caldo si leva con l'alcool senza grossi problemi.

Ho sostituito anche i transistor e l'altro diodo, senza esito.

Anzi ora si è aggiunto un altro "simpatico" difetto: quella volta su 40 che riesco ad accenderla in service, si comporta come se il tasto "caffé macinato" fosse bloccato, e quindi fa marciare il macinino ad oltranza senza poter fare altro.

Inserita:

Altro aggiornamento, in sostanza si comporta semplicemente come se "caffé macinato" fosse sempre premuto, infatti se voglio entrare nella modalità "contatori", dove dovrei premere contemporaneamente "caffé macinato" e il tasto di accensione, se attacco la spina mantenendo premuto solo il pulsante di accensione, mi entra ugualmente in quella modalità.

Inutile dire che nella scheda comandi non ho rilevato corti o altro, non so più dove sbattere la testa

Inserita:

Ragazzi ho risolto!

Volete sapere in fine cosa era..?

La scheda comandi? no... il microcontroller sulla piastra base? neanche.. falsi contatti sul flat? macché..

..era proprio lo stramaledettissimo pulsante che anche da aperto misurava 1.5k anziché resistenza infinita come avrebbe dovuto essere !

Il passaggio di corrente probabilmente bastava a far credere alla scheda che il pulsante fosse premuto, e questo bloccava, oltre alla normale azione di tutti gli altri pulsanti, anche il pulsante "Due tazze" che aveva la sfiga di trovarsi sullo stesso circuito del maledetto.

Al momento non avendo quei pulsanti in casa l'ho levato e lo ho scambiato con il pulsante della decalcificazione che è identico, domani vedrò se il mio spacciatore ha quei pulsantini, una volta tolto dalla scheda comunque anche gli altri hanno ripreso ad andare regolarmente.

Si può spostare in guasti risolti :)