Vai al contenuto
PLC Forum

E-Mail con cj2m-cpu33

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di inviare mail con cj2m cpu33,è una cosa fattibile?

Grazie in anticipo

Inserita:

No, non è previsto, purtroppo. Come non può aprire socket.

Dovresti montare un modulo ethernet a parte, che ha la funzione predisposta.

Inserita:

Grazie per la risposta Ctec,ma se invece dell'etn21,usassi un raspberry,è possibile?

Inserita:

Beh, in linea teorica si, poiché con il raspberry puoi fare tutto dato che è un computer. Ma non ci ho mai provato, per cui non so.

Inserita:

Anche se,secondo me è una grave pecca da parte della omron,non poter mandare email con una cpu con ethernet integrata;poi guardi il prezzo dell'etn21 e capisci tutto.

Inserita:

E' letteralmente una follia, soprattutto anche il fatto che non apre manco un socket (cosa che nel CP1L-E si può fare, anche se solo 3...)

Inserita:

potrei usare le uscite digitali che mi corrispondono a ogni allarme che ho e portarle agli ingressi del raspberry,senza far comunicare il plc con il rasp.

• 10 months later...
Inserita:

Volevo riprendere la discussione per comunicarvi l'esito del mio esperimento.

Dopo svariati tentativi di far funzionare BENE l'invio e-mail con il rasp ho dovuto abbandonare,come ha detto Livio Orsini in centinaia di discussioni,se le avevo viste prima non iniziavo nemmeno,il raspberry non è adatto a lavorare in ambito industriale è un recettore impressionante di disturbi elettromagnetici,anche isolandolo e collegandolo a massa non funziona.

Quindi per tutti coloro che vogliono intraprendere questa avventura lasciate perdere usatelo per fare esperimenti al massimo in casa.

Spero di essere stato utile a qualche utente.

Ciao

Nico

Inserita:

Dimenticavo di dirvi che ho risolto usando un HMI di un azienda Taiwanese,rapporto qualità prezzo davvero buona, che ha già al suo interno la predisposizione per l'invio e-mail,non ho dovuto nemmeno comprare il modulo etn21.

Ciao

Nico

Inserita:

purtroppo queste sono le follie..fregature delle grandi case costruttrici

una cpu con eternet che costa il triplo di un PC...e non puo' inviare mail...!!!!!!

se chiedi il perche' a qualche rappresentatnte

sicuramente ti risponde per motivi di sicurezza

poi si fanno belli parlando di Eternet IP o di ETERCAT

che sono di altri produttori

e se prendi un PLC.. HMI CINESE ci invi email e forse anche allegati