Vai al contenuto
PLC Forum

antenna tv regione Marche

Messaggi consigliati

winter.winter
Inserito:

Ciao a tutti devo rifare l'impianto d'antenna di casa non piu' funzionante  per una piccola abitazione singola con un'unico cavo e un solo televisore, e' possibile avere delle informazioni su che tipo d'antenna devo installare nel comune di San Costanzo (PU) per vedere tutti i canali.

Puo' andar bene la FRACARRO sigma 6hd lte o la OFFEL 21-501B Antenna DTT Offel 3D Z canale 21-60 LTE Ready.

grazie anticipatamente a tutti.

Inserita:

A giudicare dai siti uffciali dei vari provider si direbbe che una sola antenna non basta e inoltre le coperture sono scarse.

Vediamo se Riccardo Ottaviucci può aiutarti sui problemi di zona...

http://www.raiway.it/web/guest/home

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Sul sito Rai, vai in fondo alla pagina e clicca su "support"

winter.winter
Inserita:

grazie mille, comunque parlando sembra che debba puntare se lo vedo a vista dal tetto il monte conero, oppure monte nerone, e parlando con un'antennista di fano dice che basta una sola antenna!

Che dite sara' vero?

Grazie.

Inserita:

...Che dite sara' vero?

Dai link che ho postato (ma non so se dei andato a vederli) ci sono 4 diverse postazioni. La rai non dà percentuaii di copertura come invece fanno mediaset e persidera.

Dalle percentuali di copertura si potrebbe pensare che la ricezione da una o un'altra postazione dipende dal punto del paese in cui ci si trova ma se un antennista del post dice che basta un'antenna, si può credergli. al limite fai come ti ha detto lui e se non funziona lo vai ad aspettare sotto casa :roflmao:

Credevo che saltasse fuori Riccardo Ottaviucci che è più o meno in zona ma sino ad ora non è intervenuto...

@Riccardo Ottaviucci

Salta fuori...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Vediamo se Riccardo Ottaviucci può aiutarti sui problemi di zona...

Credevo che saltasse fuori Riccardo Ottaviucci che è più o meno in zona ma sino ad ora non è intervenuto...

ci separa una provincia,siamo distanti,non conosco affatto quella zona (entroterra pesarese) .Io sono nell'entroterra maceratese ,proprio sul cratere dell'ultimo sisma...

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci

Avevo scritto "più o meno in zona" e pensavo che avessi fatto qualche lavoro dalle parti di winter.winter.

@winter.winter

L'antennista di Fano ti ha detto che basta un'antenna; trovi riscontro sui tetti delle case intorno a te?

winter.winter
Inserita:

ciao scusa volevo dire che me l'ha consigliato un venditore di antenne, per quanto riguarda i tetti c'e' u po di tutto per quello sono saliti i miei dubbi, a questo punto procedo per tentaivi e costi a salire inizio con una fracarro sigma o una offel 21 456....

prima provo su conero e poi su monte nerone...

accetto i vostri pregiatissimi consigli.

grazie mille.

winter.winter
Inserita:

comunque ho visto che trasmetto sia rai che mediaset dal conero quindi basta un'antenna sola, ' vi aggiorno....

Inserita:

Se non è un antennista ma un semplice negoziante, prenderei con le pinze ciò che ti ha detto.

A me il dubbio è  venuto quando ho letto che la stessa Rai menziona M. Nerone per le tv e M. Conero per le radio.

Forse non sei andato a vedere sul sito che ti ripropongo:

http://www.raiway.it/web/guest/home

Ti ricordo di andare in fondo alla pagina e cliccare su "support"

winter.winter
Inserita:

Ciao ti confermo che ho guardato e mettendo il paese sotto i mio Senigallia mi da conero per la tv e radio....per quello ho pensato che basta un'antenna sola e girando per il paese tutte le antenne nuove dtt sono orientate verso il conero e alcune verso nerone, alcune hanno piu antenne alcune solo una!

pertanto credo che sia una copertura a macchia di leopardo...

a questo faro' dei tentativi con la offel 21 456 solo UHF  che ha piu apertura in gradi della Fracarro sigma, e che costano praticamente uguali.

che dite?

winter.winter
Inserita:

i mediaset trasmettono da posatora che e' sempre conero...

winter.winter
Inserita:

poi selezionando il comune di Fano che dal conero e' piu' lontano rispetto al mio comune, mi da entrambi sia conero che nerone per tutti i canali, a questo punto credo non ci sono dubbi provare con un'antenna sola prima verso il conero e poi verso nerone, l'unica cosa che non sono riuscito a capire e' se i Rai trasmettono in Vhf?

Grazie.

perche' se trasmetto in vhf i rai come a Milano, mi serve seconda antenna.

winter.winter
Inserita:

sembra che i rai mux1 dal conero siano in vhf!!!

Inserita:

I mux in VHF hanno numerazione compresa fra 5 e 12

I mux in UHF hanno numerazione compresa fra 21 e 60

Non so cosa centri Senigallia perchè non propriamente il paese "sotto il tuo" come hai scritto tu ma dalla lista otgtv di Senigallia non si direbbe che ci siano mux in VHF.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ANDF&posto=Senigallia

Tra l'altro, la la offel 21 456  è un "triplano" con una scarsa direttività e non sono sicuro che con quell'antenna, tu, possa tirar fuori il meglio.

winter.winter
Inserita:

Quindi? Una fracarro sigma da sola può andare?

Inserita:

In base alle informazioni che tu hai postato, possiamo dire che basta una sola antenna UHF ma che vada bene la sigma lo si può decretare soltanto una prova pratica.

Potrebbe andar bene anche una blu10hd che a prove fatte, ha una minore presa sul vento rispetto alla sigma6, costa meno e ha le stesse caratteristiche.

Se devi ancora acquistare l'antenna prendi una fracarro blu10 oppure una offel k47Z e come ultima spiaggia la sigma. Se opti per quest'ultima non lesinare sul palo perchè come ho già detto, ha una forte presa sul vento e non per nulla è stata ribattezzata "piegapali".

winter.winter
Inserita:

ciao grazie mille Felix davvero molto gentile, no l'antenna non l'ho ancora acquistata prendo il tuo prezioso consiglio per la Fracarro blu 10 hd il modello esatto e' 217909? Ma se dici che e' meglio la offel prendo quella.

grazie tanto.

winter.winter
Inserita:

lcerto che sono due antenne belle lunghe la fracarro 120cm e la offel 98cm...

winter.winter
Inserita:

e comunque la offel carico al vento 129kmh

la fracarro blu 10 e la sigma sono uguali 120kmh

dati presi dai siti ufficiali di fracarro e offel.

Inserita:

Quello è solo il dato di velocità del vento alla quale l'antenna oppone una presa sul vento espressa in kg o i N (Newton)

Guarda la differenza in kg o N fra le varie antenne....

winter.winter
Inserita:

Ok grazie mille felix secondo te delle due che mi consigli meglio la fracarro blu onla offel?

Grazie.

Inserita:

Le ho usate entrambe ma da quando fracarro ha integrato il filtro LTE nel dipolo ho usato soltanto offel ma vanno bene tutte due.

• 2 weeks later...
winter.winter
Inserita:

Eventualmente per la Offel devo comprare a parte  anche filtro LTE?

Grazie.

Inserita:

Il filtro LTE lo si monta se necessario; è  inutile montarlo a prescindere...