fpkekko Inserito: 11 aprile 2017 Segnala Inserito: 11 aprile 2017 Buongiorno, sono al primo acquisto di una lavatrice. Ho provato a cercare qualche discussione che si parlasse più in generale delle funzioni che deve avere e che non deve avere , ma non ho trovato molto. Non mi interessa la marca, non ho preferenze, basta che funzioni. Passo alle domande: carica dall'alto piuttosto che frontale, pregi e difetti? la fidanzata preferisce frontale. Programmi e funzionalità, cosa guardare? Necessito di una lavatrice che mi duri nel tempo, quali caratteristiche di motori/elettronica devo evitare? Tenendo conto anche dei pezzi di ricambio/ manutenzione Vorrei spendere meno di 500€ è una scelta "al risparmio" o si trova qualcosa di decente per questa cifra? siamo in 2 ma si spera di allargarsi , quindi anche qua prendere qualcosa di abbastanza capiente per non pentircene in futuro . Grazie.
Raspy Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 1. io preferisco le frontali perché voglio sempre vedere cosa accade nel cestello in relazione al detersivo messo e alla temperatura 2. devi controllare che abbia i famigerati programmi del cotone ECO a parte e non in sostituzione di quelli normali, ottima sarebbe la possibilità di gradi intermedi, e devi vedere quanti e come sono i risciacqui standard.
Houseworks expert Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 Hai problemi di spazio? Le cariche dall'alto sono più facilmente riparabili in caso di rottura/usura dei cuscinetti ma ha senso soprattutto se sei in grado di far da te eventuali riparazioni. Le cariche dall'alto, però, sono meno capienti (a prescindere dai chili dichiarati che non sono veramente attendibili). Per la capienza devi vedere i litri di volume del cestello. Considera che per lavare 1kg di panni asciutti non troppo sporchi occorrono 10 litri di volume, dunque una lavatrice con cestello di 55 litri è adatta a lavare 5.5/6 kg di biancheria. Le cariche dall'alto hanno il cestello di 42 litri, che nel caso di un single o una coppia che non lava capi voluminosi va tutto sommato bene. Ti consiglio di evitare lavatrici che impiegano tanto tempo anche nei lavaggi non eco.
fpkekko Inserita: 11 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2017 No non ho problemi di spazio. Il mio acquisto è più orientato verso il futuro, cerco qualcosa di abbastanza capiente, quindi da come dici sono da escludere le cariche dall'alto. Come marche su cosa mi consigliate di orientarmi? Leggo che ormai tutte le lavatrici sono strutturalmente molto deboli e che dopo pochi anni si rompono, nessuno fa più prodotti solidi e affidabili?
maiky85 Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 E' rimasta Miele ma devi mettere in conto almeno 900€...Una Miele base va benissimo
Houseworks expert Inserita: 11 aprile 2017 Segnala Inserita: 11 aprile 2017 Qualche settimana fa vi era in una nota catena di elettrodomestici il modello della Miele appena andato fuori produzione a 750 euro!
fpkekko Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Ok, ma nessuno sa dirmi effettivamente cosa hanno in più queste lavatrici? In altre discussioni si parlava di motori attaccati al cestello, piuttosto che collegate con "cinghie" e cosi via. Non esiste qualche discussione che riassuma tutte queste caratteristiche con pro e contro? Apprezzo le risposte che mi avete dato, però consigliarmi miele senza nessuna specifica mi sa tanto da promozione . Immagino che ogni lavatrice meno costosa ha la tipica "coperta corta" hanno magari il cestello più capiente con il motore meno affidabile, oppure motore più affidabile ma elettronica meno sofisticata e con più problemi. Io vorrei scegliere la lavatrice in base alle mie esigenze, preferisco avere un'elettronica meno fornita piuttosto che una parte meccanica di difficile manutenzione.
maiky85 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Da fan del made in Italy mi scoccia raccomandare una Miele ma bisogna ammettere che è un altro pianeta rispetto alle altre marche, è l'unica con una vasca inox in confronto alle altre che sono in plasticaccia e nella maggior parte dei casi non apribile, crociera esterna, contrappesi in ghisa, mobile che non arruginisce ecc. Poi c'è la Asko che forse è ancora meglio ma le cifre salgono e non so qual'è il tuo budget
payolas Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Io ho una Siemens IQ 500 e ne sono soddisfatto. Anche perché la durata dei lavaggi è accettabile (niente cicli di 4 o 5 ore). Però dare consigli è difficile perché le macchine sono fallibili e noi umani ragioniamo in maniera diversa. personalmente non tornerei al motore a spazzola perché trovo il motore inverter più silenzioso (almeno nella mia macchina). e rimarrei sui marchi più affidabili (Miele e, a mio parere, Siemens, Bosch). considera che chi ha provato le Ardo ne è rimasto soddisfatto, e che si tratta di macchine Made in Italy (se non erro, produce solo motori a spazzola e non inverter). Non ti ti so dire dettagli importanti quali vasca apribile o no, perché io non sono lontanamente capace di destreggiarmi ... io amo la mia lavatrice perché si arrangia...io scelgo il programma e stop
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Una scheda inverter se si guasta sono salassi. Un motore Ardo, pur a spazzole, è molto silenzioso, e quando queste si consumano con circa 20 euro le cambi. La vasca è ben progettata: mai sentito di Ardo (anche dell'era Antonio Merloni) con vasca plastica coi cuscinetti andati. Il prezzo non è elevato perché in passato ne hanno fatte molte, e quindi la catena di produzione è ammortizzata. Poi non spendono in pubblicità, e le uniche modifiche recenti sono state nella programmazione e nell'estetica del cruscotto, perché il resto era già valido, e in Ardo badano al sodo, e non si fanno risucchiare dal marketing che propone cicli e funzioni "speciali", che complicano le cose e alla lunga creano abitudini discutibili di lavaggio (ad esempio l'abuso delle basse temperature e i detersivi liquidi).
fpkekko Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Ho guardato sul sito della Ardo, da come mi pare di capire ci sono ancora i modelli vecchi . Va bene poco marketing ma almeno aggiornare i modelli. Per quanto riguarda l'assistenza come siamo messi con le Ardo? Sono di facile riparazione? Su ebay ho trovato questa che mi sembra più nuova rispetto ai modelli del sito: http://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-LAVABIANCHERIA-ARDO-60FL1410LW-10-kg-1400-giri-A-MADE-IN-ITALY-/122373513203?hash=item1c7e079ff3:g:Un8AAOSwtfhYs-9S pareri? 10kg sono forse anche esagerati per l'utilizzo che ne andrei a fare i primi anni
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Qui linko uno dei cinque video della sorellina leggermente più "lenta" (da 1200 giri/minuto invece che 1400, ma per chi la usa già 1200 giri/minuto sono tanti), ma con la stessa capacità (acquistata meno di un mese fa tramite lo stesso canale di vendita): Effettivamente il cesto è bello grosso, ma se riuscite ad accumulare il carico prima di avviarla, avrete anche un considerevole risparmio nei consumi, visto che alla fine i lavaggi annuali calano di numero in totale. Qui i centri assistenza: http://www.jp-industries.com/centriassistenza.pdf Il pannello posteriore è a tutta larghezza, quindi la meccanica è facilmente accessibile in caso di eventuale necessità. I ricambi costano poco e, a detta dei tecnici, arrivano in laboratorio in due giorni lavorativi.
fpkekko Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Grazie mille. Non caricando la lavatrice al massimo, i consumi di acqua / energia cambiano o consumano sempre al massimo? Giusto per capire se mi conviene prendere una meno capiente per non aver costi esorbitanti. Passando ai modelli da 10kg: 60FL1210LW: manca di Ingresso acqua calda/acqua fredda,Acquastop e sistema anticalcare (sono veramente utili nel lungo periodo?) 60FL1410LW: più giri, e con tutte le caratteristiche sopracitate Invece gli unici modelli da meno di 10kg sono: 55FL148LW - 8kg: caratteristiche come la 60FL1410LW però con più giri, 1400 Cosa mi consigliate? Altre marche non sono proprio da prendere in considerazione?
Daniele.A88 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Il doppio ingresso acqua calda/fredda conviene solamente se la lavabiancheria è vicina alla caldaia o ad un accumulatore. Il modello da 1400 è predisposto anche dell'anticalcare, mentre le versioni meno recenti anche di acquastop. I nostri sono consigli da utilizzatori di queste macchine. Poi ripeto, eventualmente Miele
fpkekko Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Leggevo su questa discussione che ci sono modelli nuovi e modelli vecchi della Ardo. Sono riuscito a reperire il catalogo a questo link. Dal catalogo si vedono quelle nuove? Le versioni 55***LW su ebay non si trovano, mentre le 60 si trovano tutte.
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Quelli vecchi sono tutti quelli del catalogo, e quelle al momento profonde 55 cm di ebay. Quelli nuovi sono quelli di ebay e dei miei video, sia profonde 60 cm che 33 a carica frontale che quelle a carica dall'alto (tranne la TLN65EW, una giacenza della vecchia proprietà). In molti diciamo Ardo non solo per una pur lecita spinta al lavoro nostrano, ma anche per i trattamenti anticorrosione, l'efficacia di lavaggio e la durata dei cicli, oltre agli altri motivi che ho già riportato. Come tutte, i consumi e i tempi si autoregolano in base al carico effettivo, ma ogni macchina (Ardo decisamente meno, però, perché ha il cesto a 4 pale) viene stressata di più nella meccanica (ammortizzatori e cuscinetti) se fatta funzionare sempre a carichi parziali. A me piacevano le Indesit, ma ora sono quasi tutte turche o polacche, e ci sono modelli col ciclo normativo da 5 ore... (!!!)
Daniele.A88 Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Considera che alla mia in 10 anni si è bruciata solo la resistenza, causa di una forcina per capelli... Non ha un grammo di ruggine e lava tutti i giorni. Anche per questo motivo la consigliamo come marca.
Diomede Corso Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Ciao... mamma mia che confusione quando manco io da quaddentro 1) Intanto io dallaltizzerei subito senza pensarci, perchè questa stramaledettissima storia della capienza deve finire! Si è andati avanti decenni con lavatrici da 5Kg e oggi le le carica dall'alto arrivano a 7 che ci carichi tutto senza problemi e non venitemi a raccontare del piumone che è tutta fuffa... ci sta anche il piumone matrimoniale fino nella dall'alto! 2) perchè tirate sempre tutti fuori sta ARDO... fanno mica lavatrici solo loro !!! CANDY- Electrolux- Whirlpool-ASKO- Miele-LG- Samsung... etichette, sì sono solo etichette che tanto oggi è tutto plasticume ma possiamo anche aprire le vedute e confrontare! Io oggi dovessi comprare nuovo so perfettamente cosa prendere! Non lo dico... non posso... non l'ho mai detto... ma lo sanno tutti 279 euro e via!
maiky85 Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Sono perfettamente d'accordo con Diomede, solo Miele e qualche altro marchio di nicchia fa macchine di qualità per tutte le altre tanto vale comprarne una che costa poco...
Ciccio 27 Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Quote 2) perchè tirate sempre tutti fuori sta ARDO... fanno mica lavatrici solo loro !!! CANDY- Electrolux- Whirlpool-ASKO- Miele-LG- Samsung... etichette, sì sono solo etichette che tanto oggi è tutto plasticume ma possiamo anche aprire le vedute e confrontare! Expand Perché ci hanno chiesto di Ardo, e noi rispondiamo. Non puoi mettere Asko, Miele e tutte le altre allo stesso livello: lo sai bene anche tu che non è tutta plastica... e comunque c'è plastica e plastica.
Houseworks expert Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Quote 2) perchè tirate sempre tutti fuori sta ARDO... fanno mica lavatrici solo loro !!! CANDY- Electrolux- Whirlpool-ASKO- Miele-LG- Samsung... etichette, sì sono solo etichette che tanto oggi è tutto plasticume ma possiamo anche aprire le vedute e confrontare! Io oggi dovessi comprare nuovo so perfettamente cosa prendere! Non lo dico... non posso... non l'ho mai detto... ma lo sanno tutti 279 euro e via! Expand ora vorrei sapere qual è questa macchina a 279 euro... Whirpool carica dall'alto?
fpkekko Inserita: 14 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Quote Ciao... mamma mia che confusione quando manco io da quaddentro 1) Intanto io dallaltizzerei subito senza pensarci, perchè questa stramaledettissima storia della capienza deve finire! Si è andati avanti decenni con lavatrici da 5Kg e oggi le le carica dall'alto arrivano a 7 che ci carichi tutto senza problemi e non venitemi a raccontare del piumone che è tutta fuffa... ci sta anche il piumone matrimoniale fino nella dall'alto! 2) perchè tirate sempre tutti fuori sta ARDO... fanno mica lavatrici solo loro !!! CANDY- Electrolux- Whirlpool-ASKO- Miele-LG- Samsung... etichette, sì sono solo etichette che tanto oggi è tutto plasticume ma possiamo anche aprire le vedute e confrontare! Io oggi dovessi comprare nuovo so perfettamente cosa prendere! Non lo dico... non posso... non l'ho mai detto... ma lo sanno tutti 279 euro e via! Expand Io non lo so . Seriamente, ho scritto perchè voglio prendere qualcosa di decente. Viste le mie esigenze, il mio budget (max 500€) e la quantità di roba da lavare (siamo in 2, sperando di allargarsi ) e che per principio sia di facile manutenzione, cosa mi consigli? Non mi sto fossilizzando su una marca, mi è stato detto che la Ardo è il top come materiali, velocità di lavaggio ecc..
Ciccio 27 Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Per il rapporto qualità/prezzo, di sicuro. Per la facile manutenzione, io andrei al limite sulla TL127 semplicemente per il plus della eventualità della sostituzione dei cuscinetti e dell'apribilità della vasca. Quale versione (a 15 o 19 programmi), dipende dalle vostre reali esigenze. Però non mi risultano modelli frontali che abbiano la meccanica fragile. Mia nonna con all'epoca ancora 4 figli a casa e marito se la cavava tranquillamente con la Indesit L8, con un cesto grande come le attuali TL (vabbè che era un modello meccanico e il motore non aveva spazzole che si consumavano prima col motore bello caldo). Se però, come ho già detto, potrete pianificare i bucati diminuendo il numero di cicli perché potete accumulare roba nel portabiancheria, considerate anche l'altra ipotesi. (Non dare retta al moderatore che pressa per il dallaltismo, ma poi gli vengono i sensi di colpa per il ruolo che ha - e non dovrebbe sbilanciarsi - e per compensazione allora "generalizza" sulle marche. )
Daniele.A88 Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Lg carica dall'alto e via... Oppure una Ardo TL127SW
Houseworks expert Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Quote Lg carica dall'alto e via... Oppure una Ardo TL127SW Expand Le Lg carica dall'alto sono commercializzate in Italia? Intendi quelle con l'asse di rotazione verticale (modello USA per intenderci)?
Messaggi consigliati