Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione seriale RS232 con CM1241


SETTANTASETTE

Messaggi consigliati

SETTANTASETTE

Buongiorno a tutti,

 

Sto cercando di convertire un vecchio programma per s7-200 in una nuova versione per S7-1200.

 

Nella fattispecie devo implementare una comunicazione seriale freeport (caratteri ASCII) tra un PC ed il 1200. All'uopo ho inserito un modulo di comunicazione seriale di tipo CM1241.

 

In prima istanza ho utilizzato gli FB RCV_PTP, con il relativo RCV_Config, e tutto sembrava "quasi" funzionare....

 

Il quasi significa che riempo correttamente il mio buffer, salvo che ogni tanto qualche carattere non è quello che mi aspetto, per esempio il carattere 'R' viene sempre convertito in una 'W'

 

Dopo numerosi tentativi scopro che con il nuovo firmware per il CM1241 non sono più valide le Funzioni RCV_PTP ed RCV_Config, ma bisogna sostituirle con le nuove Funzioni similari Receive_P2P e Receive_Config.

 

Inserisco nel programma il solo Receive_P2P ma il comportamento non è come da attese, allora decido di utilizzare la Funzione di configurazione della porta Receive_Config per configurare le opzioni di Start e Stop di ricezione del messaggio.

 

E qua viene il problerma: Purtroppo non riesco a capire come costruire la struttura di tipo Variant, richiesta come paramentro di ingresso per parametrizzare la funzione.

Mentre nel vecchio blocco entravo nella DB di istanza e scrivevo i parametri direttamente, in questa non è possibile. Inoltre i maldestri tentativi di inizializzare questa struttura hanno prodotto solamente comportamenti anomali in ricezione.

 

Non avendo trovato esempi chiari di questa inizializzazione, qualcuno mi può dire come creare questa Struttura del tipo di dati del parametro Receive_Conditions?

 

Magari esiste già pronta e mi sto solo confondendo.

 

Grazie per l'aiuto.

CM1241.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non è facile da capire, ma sicuro che ti serva ?

Leggendo l'h_e_l_p  ( perchè non scrive he_lp. ora ?? ). online sembra un blocco per cambiare settaggi della porta durante i cicli di lettura e scrittura, ... settaggi che poi vanno persi al cadere della tensione e che quindi tornano a quelli di default finché non rilanci questo blocco.

Secondo me può essere utile a scopo didattico, per imparare qualche funzione in più, ma nel tuo caso i parametri puoi settarteli nell hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...