Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione BTU split DAIKIN

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
sto per acquistare 4 split DAIKIN EMURA R32. Sono fortemente indeciso con il calcolo termico, ho paura di sottodimensionare o sovradimensionare l'impianto. Ecco le caratteristiche delle camere:

1) CUCINA 12mq 
2) SOGGIORNO 22 mq
3) CAMERA LETTO 16 mq
4) CAMERETTA 13 mq

In tutte le camere il soffitto ha un'altezza di 2,7 metri. Cucina e soggiorno, separate da un'ampia porta scorrevole a due ante quasi sempre aperta, sono esposte a EST (sole di mattina) e si affacciano in un cortile condominiale. In futuro monterò anche una tenda da sole. In queste due stanze, i due split sono posizionati ad un metro di distanza, separati solo dal muro su cui giace la porta scorrevole. Camera letto e cameretta si affacciano a OVEST (sole di pomeriggio) su una campagna. L'appartamento (di nuova costruzione) è al primo piano, a nord e a sud confina con gli appartamenti adiacenti mentre sopra vi è la mansarda abitabile. Pertanto è abbastanza "protetto" dal punto di vista termico, nonostante gli infissi non siano così efficienti nell'isolamento (in inverno si avvertono "spifferi"). In inverno è sempre più caldo e in estate più fresco del normale. Non ci sono altre condizioni che possano generare delle eccezioni (illuminazione normale, nessuna fonte di calore insolita ecc.)

In base alle tabelle che ho trovato sul web, sarei proiettato verso questa configurazione:

CUCINA+SOGGIORNO
7000 btu + 9000 btu + macchina esterna 2MXM40M (14000 btu)

CAMERA LETTO
Monosplit 7000 btu

CAMERETTA
Monosplit 7000 btu

L'installatore consiglia di sovradimensionare rispettivamente a: 9000 + 12000 + esterna 2MXM50M da 18000 btu per il dual e 9000 btu per ciascuna camera. Dice che sovradimensionare è meglio che sottodimensionare: nel primo caso la temperatura di comfort viene raggiunta più rapidamente e le macchine si mettono in standby a basso consumo, nel secondo caso lavoreranno sempre a massimo regime consumando di più. Il ragionamento fila, e lo condivido. Il problema è che io non credo che stia sottodimensionando con i miei calcoli!

La differenza di costo è irrisoria. Anche la differenza di consumo su base annua non sembra così determinante, pertanto la scelta deve essere orientata esclusivamente all'efficienza.
Ringrazio fin da ora chi vorrà dedicarmi un paio di minuti per ogni suggerimento.

Vito.

Frigorista Carpi
Inserita:

Con un 7000 in ogni ambiente te ne avanza.

Per i mcubi che hai  (170) utilizandolo in pompa di calore (45W/mcubo) ti servirebbero 7,6kw.

Mettendo 4 unità da 7000 ne hai 8 di kw.

Quindi sei a posto.

Inserita:

mica vero che va a regime e poi non consuma nulla..perchè tipicamente a basso regime il funzionamento può non essere il massimo dell'efficenza e poi se arriva a regime il 50 anche il 40 ci si avvicina non resta di certo al massimo

Se il 40 restasse al massimo allora il 50 sarebbe al 80% del carico non al minimo (lo stand by è altro cioè quando sono spenti ma in tensione e pronti a partire al segnale del telecomando)

Inserita:

Con un 7000 in ogni ambiente te ne avanza.

@Frigorista Carpi l'ambiente non è unico, un 7000 nel soggiorno da 22 mq sarebbe insufficiente immagino...