Vai al contenuto
PLC Forum

Samsumg UE32EH4000WXBT audio assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema con questo tv samsung, come da titolo, tutto ok tranne audio, la sigla della main e /BN41-01795A, ma non riesco ad individuare il finale audio sulla scheda

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una foto dettagliata?

Inserita:

Ciao Riccardo, spero intendevi la foto della main,qualcuno mi ha suggerito di provare con un aggiornamento:(

foto.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,la foto è quella però non è dettagliata.

Potresti anche tentare un aggiornamento,a volte si impalla il firmware e resta muto.Prova anche il solito reset dell'eprom (pin 5- in cc mentre si dà tensione)

Inserita:

ne posterò quella originale, in merito al reset dell'eeprom, ti dico mai fatta:toobad:avrei bisogno di una guida

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

individui la eprom ,cortocircuiti i pin 5 e 6 con un cacciavite o ponticello ,poi attacchi la spina,attendi qualche secondo,rimuovi il corto e provi a riaccendere.Ovviamente devi rifare la sintonia e le impostazioni come se il tv fosse nuovo (lingua,paese,ecc)

Inserita:

fatto aggiornamento , ma il problema rimane, intanto allego la foto originale della main, sperando che qualcuno mi indichi la eeprom, per resettarla

IMG_20170414_124858_1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe stare sull'altro lato,comunque di solito inizia per 24c...

Vedi se è quella smd 8 pin vicino alla flash (quella con l'etichetta di carta)

Inserita:

ok,appena provo vi aggiorno, intanto vi porgo i miei auguri di Buone feste a tutti del nostro magnifico forum...semplicemente uno dei pochissimi più seri che si possa trovare in rete:thumb_yello::clap: 

Inserita:

provato a resettare la eproom ( 5-6 in corto ) niente da fare, e non so se ho fatto la procedura giusta, perchè mi sono ritrovato le vecchie impostazioni, canali..ecc..ecc., la eproom inizia con s24c....,e quella?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è quella l'eprom con il reset perdi tutto e devi reimpostare da capo

Inserita:

infatti visto che non ha resettato nulla, mi e venuto subito il dubbio, e cosi ho verificato la scheda e...bel problema ci sono 3 integrati siglati ( s24c50) e un solo integrato quello vicino alla flash siglato ( s24c25) quale delle due sigle e la eprom?:huh: sul data i piedini 5-6 mi riporta sda scl, e giusto il ponticello fra questi due piedini?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,i pin sono quelli.in genere le eprom riprendono valori di default tramite il processore e in teoria settabili dall'utente.

In genere,però....

Inserita:

e allora bisogna solo capire effettivamente dei 4 integrati quale e la eprom di memoria, finale 25 0 50?:wallbash:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vorrebbe il Service Manual della scheda

Inserita:

:angry: gli propongo la sostituzione della scheda

Inserita:

Sarebbe interessante capire se esce audio dalle cuffie,  se dal menu si alza e si abbassa il volume, se esce audio dalla scart o se inserendo un segnale da scart l'audio funziona. l'integrato audio e quello quadrato vicino alle 4 bobine dentro il riquadro della smartcard, lo vedo dalla foto , ma lo trovi anche seguendo i collegamenti del connettore altoparlanti o cuffie , spero sia utile il service manual . https://elektrotanya.com/samsung_ue40f5500_ue32f45xxxx_uexxf53xxxx_uexxf5700aw_chassis_u85a.pdf/download.html

Inserita:
  1. ciao enricopedro, ti posso dire che agendo su i tasti volume esce la barra del volume che si alza o si abbassa, dagli altoparlanti esce un leggero ticchettio infinito, con la scart non ci ho provato
Inserita:

sono riuscito a fare il reset con la procedura del telecomando entrando nel service, ma stesso risultato, ho fatto come consigliato enricopedro, con vcr nessun suono , con le cuffie invece l'audio lo sento, e inutile dirvi che gli altoparlanti, sono buoni, mi sa che sia effettivamente problema di finale NTP-7412S

Inserita:

Effettivamente .. Ma sostituire l'IC non e' facilissimo, mi pare di aver memorizzato notizia che altri colleghi , hanno coraggiosamente risolto con un moduletto audio volante  da pochi euro .....

Attento anche la presa cuffie e' insidiosa e non sempre fa apparire a schermo il simbolo cuffie inserite.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

confermo,con 2 euro risolvi

$_35.JPG

Inserita:

Riccardo dove lo acquisto, e provvisto di uno schema di collegamento?

Ok:thumb_yello: già trovato, chiedo con entrata audio e sufficiente prendere il segnale dal jack cuffie?

Inserita:

Ti devi studiare lo schema del IC installato e collegarti all' ingresso bf , sperando che i controlli di volume siano a monte 

Le uscite cuffie ....   come ultima spiaggia.

Inserita:

come data sono riuscito a trovare NTP-8230 credo sia equivalente,datemi conferma

• 2 weeks later...
Inserita:

E arrivata la scheda aggiuntiva per audio, per vedere l'effettivo funzionamento ho preso il segnale - jack cuffie, effettivamente con questa scheda aggiuntiva, ora bisogna capire il segnale BF del finale da quale punto prenderlo, non suggeritemi ( vai con l'oscilloscopio ) e da un bel pò che e fermo con trasformatore fuso, dunque se c'è qualcuno che mi da dei buoni consigli!!:)