Vai al contenuto
PLC Forum

TV plasma Philips 42PF9641D/10

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è tanto tempo che non giocavo più con i tvc :-)

Recentemente mi hanno regalato questo TVC perchè il tecnico riparatore non è riuscito a ripararlo o ha ritenuto non conveniente ripararlo.

Il proprietario lo stava buttando e siccome sono malato e non sopporto buttare le cose me lo sono fatto regalare.

Il difetto è il seguente: non si accende e il led dello stand by fa un lampeggio lungo e uno breve (code error 11). Dal service manual interpreto che il difetto risiede sulla linea di alimentazione 3V3. In prima battuta ho fatto il classico controllo dei condensatori sulla piastra PSU senza alcun riscontro negativo, in seguito ho provato le tensioni ma senza molto successo. Allora mi sono concentrato sulla scheda SSB dove ho individuato la sezione che genera i 3V3. In particolare il CI 7U06 che tra l'altro ho trovato con le saldature ritoccate (forse il mio predecessore ha avuto lo stesso dubbio?) e tutto ciò che li ruota intorno.

Ho trovato in corto i pin 1 e 2 del componente 7U03 4936A doppio mosfet in smd. Ora non ho ancora in mano il ricambio ma mi chiedevo se fosse già capitato e se contestualmente a questo fosse necessario fare qualche altro controllo prima di sostituirlo.

Ho un altra domanda: la scheda presenta dei termo conduttori per dissipare meglio il calore. E normale che su due componenti non ci siano? O il mio predecessore li ha tolti e non rimessi?

Grazie per qualsiasi tipo di informazione

Salute a tutti

Dario

schema.jpg

20170411_194739_resized.jpg

• 1 month later...

Inserita:

Salve a tutti, ieri mi è arrivato il componente questa mattina l'ho sostituito e con mio enorme piacere la TV si è accesa.

Il problema era proprio il 4936A montato in posizione 7U03.

Ora sto impazzando con la ricerca canali. Non riesco a memorizzarli in maniera automatica nelle corrette posizioni. Rai 1 sul 1, rai2 sul 2 etc...

Ho letto vari post dove è indicato di inserire come "paese" il paese origine.

Ho fatto varie prove ma il risultato non cambia. Qualcuno mi sa dire che impostazioni devo usare.

Ps Ho aggiornato il firmware con l'ultimo disponibile sul sito della Philips.

Grazie 1000

Dario

Inserita:

Intanto bravo e complimenti lo metterei Tra i guasti risolti.

Controlla l'opzione NCL si/no e Prova con altri paesi se c'e 

poi prova Spagna o Francia.l