Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

datalog

Christian Bortotto

Messaggi consigliati

Christian Bortotto
Inserito:

Ciao Ragazzi,

ho da poco iniziato a lavorare con il datalog del 1200 , ho creato un datalog che ogni 30 minuti circa registra una variabile e fin quà tutto funziona. Il problema è che ogni tanto (ogni /5 giorni) la registrazione si blocca e devo cancellare il log per riavviarla.

Sapete darmi qualche indicazione per ovviare al problema?

Adelino Rossi
Inserita:

Penso che avrai definito un'area di memoria per l'immagazzinamento dei dati.

che metodo hai usato per caricare l'area dati.?

Quando è piena che azioni fai per continuare il caricamento dei dati?

se per esempio prima fai scivolare i dati memorizzati in basso di una posizione e poi scrivi il nuovo dato nella prima posizione in alto rimasta libera

perdi l'ultimo dato più vecchio in basso e mantieni comunque sempre il pacchetto dati attuale. se invece 

vuoi avere tutti i dati disponibili devi necessariamente trasferire l'area dati in una memoria esterna del programma, o scaricarli su terminale o pc.

Non ho esperienza diretta su plc di queste tematiche, sicuramente programmatori più esperti avranno altri consigli.

• 2 weeks later...
Christian Bortotto
Inserita:

Ciao Adelino grazie per la risposta e scusa per il ritardo della mia. per creare il datalog ho seguito passo passo la guida di siemens e dopo varie prove son riuscito e tutto funziona magnificamente. apparte il fatto che ogni tanto mi va in blocco e si ferma la memorizzazione. L' unico dubbio che ho è che sui record ho inserito un numero alto mi sembra 5000 visto che le memorizzazioni del dato avviene ogni 20 minuti circa per 24h , avevo bisogno di farne molte. Per ovviare a questo avevo pensato di cancellare il file ogni volta che l'operatore lo scarica, ma non saprei come fare.

Idee..??

Adelino Rossi
Inserita:

Come già detto il mio era solo un discorso di massima, speriamo che qualche esperto in materia possa esserti utile.