Vai al contenuto
PLC Forum


datalog


Christian Bortotto

Messaggi consigliati

Christian Bortotto

Ciao Ragazzi,

ho da poco iniziato a lavorare con il datalog del 1200 , ho creato un datalog che ogni 30 minuti circa registra una variabile e fin quà tutto funziona. Il problema è che ogni tanto (ogni /5 giorni) la registrazione si blocca e devo cancellare il log per riavviarla.

Sapete darmi qualche indicazione per ovviare al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Penso che avrai definito un'area di memoria per l'immagazzinamento dei dati.

che metodo hai usato per caricare l'area dati.?

Quando è piena che azioni fai per continuare il caricamento dei dati?

se per esempio prima fai scivolare i dati memorizzati in basso di una posizione e poi scrivi il nuovo dato nella prima posizione in alto rimasta libera

perdi l'ultimo dato più vecchio in basso e mantieni comunque sempre il pacchetto dati attuale. se invece 

vuoi avere tutti i dati disponibili devi necessariamente trasferire l'area dati in una memoria esterna del programma, o scaricarli su terminale o pc.

Non ho esperienza diretta su plc di queste tematiche, sicuramente programmatori più esperti avranno altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Christian Bortotto

Ciao Adelino grazie per la risposta e scusa per il ritardo della mia. per creare il datalog ho seguito passo passo la guida di siemens e dopo varie prove son riuscito e tutto funziona magnificamente. apparte il fatto che ogni tanto mi va in blocco e si ferma la memorizzazione. L' unico dubbio che ho è che sui record ho inserito un numero alto mi sembra 5000 visto che le memorizzazioni del dato avviene ogni 20 minuti circa per 24h , avevo bisogno di farne molte. Per ovviare a questo avevo pensato di cancellare il file ogni volta che l'operatore lo scarica, ma non saprei come fare.

Idee..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Come già detto il mio era solo un discorso di massima, speriamo che qualche esperto in materia possa esserti utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...