Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento cavo elettrico 4 fili con presa tedesca

Messaggi consigliati

Francesco1284
Inserito:

Buona sera.

Vi chiedo una mano per risolvere un piccolo problema. 

Mi potete spiegare come collegare queste due parti?

Grazie mille 

20170411_211827.jpg

elettrofonico
Inserita:

:blink::o:huh: intanto non puoi recuperare quella spina ma devi comprarne una apribile dove andrai a collegare i fili sulle viti.. Ma poi.. Il cavo a 4 fili cosa alimenta? 

Inserita:

Le puoi incollare, legare con lo spago, o con lo scotch, ma non certo collegare elettricamente se non sai esattamente cosa c'è dall'altra parte del cavo a 4 poli...

:lol:

Francesco1284
Inserita:

Buona sera s tutti. 

Dunque, le cose stanno così. 

Il cavo che vedete in foto è un cavo libero; dall'altra parte c'è un moncone come quello che si vede in foto. SI tratta del cavo della vecchia pompa ad immersione  (monofase) lowara che ho tirato su (e rotttamato) dal mio pozzo. 

Il cavo mi occorre ora per creare una prolunga. In testa devo collegare una presa maschio (come quella in foto) e all'altro capo una femmina (anche qui; come si collega? ). Il tutto per alimentare una pompa ad immersione per acque sporche da 900 watt (monofase) che dovró utilizzare in un cantiere. Ciò descritto. Come collego le due prese descritte?  Grazie mille. 

Inserita:

Butta la spina tagliata.

Compra spina e presa nuove e collega tre dei quattro fili a disposizione, ignorando il nero e collegando il gialloverde a terra.

Se non hai le idee chiare su elettricità, collegamenti e pericoli connessi lascia stare e compra una prolunga già fatta.

In cantiere ci sono norme di sicurezza da rispettare e il pericolo è sempre in agguato.

Inserita:

Ancor di più in un cantiere sarebbe da criminali fare una cosa simile ,vanno usate spine e prese CEE con adeguato grado di protezione ip.

Francesco1284
Inserita:

Buon giorno. Già fatto. Ho acquistato una prolunga e basta. Era la soluzione migliore. Grazie a tutti per l'aiuto