WRED Inserito: 12 aprile 2017 Segnala Inserito: 12 aprile 2017 Salve! Sto definendo una nuova abitazione a 2 piani in bioedilizia (75+75 mq) nella zona collinare del Nord-Est ma sto trovando notevoli difficoltà a decidere quali impianti installare. Ho sentito diverse persone ma ... più che chiarirmi le idee .. ora mi trovo veramente in difficoltà. Premesse: Il venditore mi ha proposto inizialmente una soluzione composta da: - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 300L da 8 KW - riscaldamento a pavimento - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 200 con batteria di post - fotovoltaico 3 KW Poi la soluzione è cambiata nella versione proposta dal tecnico che ha redatto la relazione per la legge 10: - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 500L da 11 KW - riscaldamento a pavimento - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 350 - 1 split al piano superiore con unità esterna separata - fotovoltaico 4 KW Poi ... ho parlato con un tecnico Zhender che mi ha consigliato: - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 500L da 11 KW - riscaldamento e raffrescamento a pavimento - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 350 con deumidificatore Poi ... ho parlato con un tecnico Daikin che mi ha consigliato: - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 500L da 8KW con pufferino da 50L di acqua refrigerata - riscaldamento a pavimento - 2 spliti idronici - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 200 (con opzione Batteria di post al posto degli split idronici) - fotovoltaico 3-4 KW Infine ... ho parlato con il tecnico che ha redatto la relazione per la Legge 10 un tecnico Daikin che mi ha consigliato: - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 500L da 11 KW... per non avere problemi in nessuna condizione. In caso riduzione a 300L con 8KW - riscaldamento a pavimento (no raffrescamento per evitare effetto rugiada in estate considerando il pavimenti in legno al P1) - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 200 (solo ventilazione per evitare condense di qualsiasi genere in qualsiasi stagione e comunque spenta in estate per evitate l'ingresso di umidità) - 1 split al piano superiore con unità esterna separata: no split idronici per evitare condense pericolose all'interno dei muri riempiti di lana di legno) Tutti mi sconsigliano il solare termico poiché la spesa non è giustificata dai benefici. .... quindi ... ho iniziato a raccogliere informazioni per individuare la soluzione ideale. Premetto che in estate, quando possibile (giornate non troppo calde o umide), mi piace tenere le finestre aperte per sentire i rumori della natura ... naturalmente con tende interne o esterne per evitare l'ingresso della luce piena in casa. Con la casa in bioedilizia il problema è l'umidità che tipicamente in inverno tende ad essere bassa e in estate tende ad essere troppo elevata. Sono molto tentato dagli split idronici ma il terrore di una perdita nel muro mi fa desistere, salvo escogitare un sistema ispezionabile per poter fare verifiche periodiche. Sono arrivato a 2 conclusioni: Soluzione 1 - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 300L da 8KW - riscaldamento a pavimento - 2 spliti Daikin Ururu Sarara - Solo predisposizione per la Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 200 - fotovoltaico 4 KW Soluzione 2 - Pompa Di Calore Daikin Rotex HPSU Compact da 300L da 8KW con predisposizine per pufferino da 50L - riscaldamento a pavimento - predisposizione di 1 split idronico al P1 - Ventilazione Meccanizzata Controllata Zehnder 200 con scambiatore entalpico e deumidificatore - fotovoltaico 4 KW Cosa ne pensate? Avete suggerimenti o osservazioni?
Erikle Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 dunque riscaldamento a pavimento ok Raffrescamento come lo vuoi fare? Poi chi ti consiglia di abbondare poi non paga le bollette ..perchè una macchina di potenza troppo grande è vero che ha molto margine per eventuali necessità aggiuntive ma poi per la stragrande maggioranza del tempo funzionerà a carico minimo e solitamente non è molto efficiente in quelle condizioni O addirittura funzionerà alternado accensioni e spegnimenti un disastro per l'efficenza energetica inoltre macchine più potenti ti impegnano anche una maggiore potenza elettrica Per non dover abbondare ora si sono macchine sul mercato che mantengono la resa nominale e quindi di progetto fino a temeprature molto rigide e sicuramente eccezzionali anche per il nord italia Inoltre per vincere contro gli inverni rigidi le pompe di calore devono avere due caratteristiche ossia scambiatori molto efficienti che quindi evitano la formazione di brina fino a pochi gradi sopra lo zero...e quì daikin dovrebbe esserci ma poi altra cosa MOLTO importante è la logica di controllo degli sbrinamenti..molte macchine sul mercato fanno tanti sbrinamenti inutili sbrinano a ciucco per 10 minuto ogni ora o peggio ogni mezzora Per chiudere la minitrattazione a meno che non ti regalino materiale daikin il mondo non finisce con daikin ma sul mercato c'è un prodotto gagliardo della mitsubishi electric che sono le sue pompe di calore in particolare quelle con unità esterne zubadan che garantiscono la resa nominale solo a pompa di calore quindi non con resistenze integrative fino a -15 gradi e inoltre hanno sbrinamenti che durano solo 3 minuti fatti solo quando serve Ci sono un sacco di video sul defrost di unità esterne zubadan installati in paesi dell'est europa con climi molto più rigidi del nostro e in 3 minuti zac la brina è sparita Inoltre sono macchine con compressore scroll e iniezione di vapore in pratica la tecnologia migliore possibile attualmente disponibile Con le zubadan non devi prendere un modello da 12 kw nominali per averne almeno 6 quando fa freddo ne prendi una da 8 e questi sono fino a -15 gradi quindi non devi sovradimensionare inutilmente perdite di acqua non sono un problema ormai c'è la tecnologia per non fare giunti sotto traccia ma un unico tratto di tubo che può essere lo stesso tipo di quello del pavimento radiante che parte da un collettore ad esempio e quindi ispezionabile e poi arriva fino al fan coil la possibile perdita di acqua è meno probabile di una perdita sempredi acqua dal pavimento radiante..insomma il problema non esiste
Messaggi consigliati