plfrmcmp83 Inserito: 12 aprile 2017 Segnala Inserito: 12 aprile 2017 Buongiorno, un m.a.t. Siem 1LE1003-1CA63-4AA4 (11kW - 400V/690V - 20/11,80A) collegato a triangolo e alimentato a 400V-50Hz con softstart Snr ATS01N222QN (7,5..11 kW - 22A). Applicazione: ventilatore. Altri dati: sconosciuti. Potrebbero emergere delle criticità / incompatibilità tra motore e avviatore, che sulla carta invece sono tra loro appropriati? Nel caso di errato collegamento a stella del motore (quindi avviamento a tensione ridotta) con soft-start, che cosa succede? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 I soft start limitano la corrente assorbita agendo sulla tensione di alimentazione quindi in caso di collegamento a "Y" si avrebbe una limkitazione ancora maggiore. Essendo il carico un ventilatore, il mlotore riuscirebbe forse a spuntare e si attesterbbe ad una velocità inferiore alla nominale. La velocità raggiunta sarà la velocità in cui la coppia richiesta dal carico e la coppia fornita dal motore sotto alimentato si eguagliano.
plfrmcmp83 Inserita: 12 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Notavo che il motore IE3 sopra indicato ha uno spunto Ia/In = 8,8, cioè Ia=8,8*20 A=176 A (considerando il collegamento a triangolo). Che spunto notevole... l'elettronica sopporterà tutto questo (anche se il realtà con tensione ridotta anche la corrente sarà ridotta)?
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2017 Segnala Inserita: 12 aprile 2017 Se il soft starter è adatto si, se no interviene il limite. Tieni presente che il SoftStart serve proprio a limitare la corrente di spunto; funziona in modo analogo all'avvio "Y"/"D" solo che la corrente è limitata riducebdo la tensione di alimentazione.
plfrmcmp83 Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Quali potrebbero essere i fattori che determinano un'incremento della corrente di spunto rispetto a quanto indicato in targa?: - tensione rete leggermente maggiore di 400V? - inerzia del carico particolarmente grande?
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 C'è una corrente di avviamento a vuoto. A carico la corrente è assorbita è funzione della coppia resistente all'albero. Attenzione non c'è corrispondenza biunivoca, e precisa, coppia motrice corrente assorbita. Però c'è un buona proporzionalità tra le due grandezze.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora