Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LE32B350FW1 si spegne dopo mezzo secondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del forum mi sono appassionato a leggere le precedenti discussioni sperando di trovare una soluzione al mio problema ma non ci sono riuscito, l'unica prova che ho fatto è stata staccare la tcon ma il problema persiste, in poche parole quando accendo la TV può durare pochi minuti o com'è adesso mezzo secondo per poi spegnersi, i led emanano come un lampo per poi spegnersi, in quel momento (mentre i led sono accesi) dall'inverter in alto (segnato in rosso) proviene come un fruscio. Potrebbero essere i led arrivati a fine vita anche se è un po' strano, oppure si tratta di un guasto alla scheda di alimentazione?

il TV è un Samsung LE32B350FW1

Allego l'immagine dell'alimentatore.

IMG_0010.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro ci siano i led? Per me è quache supporto portalampade che scarica oppure qualche lampada esaurita.Prova ad escludere la protezione.

Leggi sotto la mia firma come fare

Inserita:

Non e' a led! Inoltre devi dire se si spegne solo il video o tutto.

Inserita:

Si giusto proprio ora smontandola mi sono accorto che è a neon...

quidni potrebbe essere che qualcuno si sia scaricato?

@Davp si spegne tutto

Inserita:

Prova ad aumentare al massimo la retro da menu e poi al minimo, se noti che al max dura molto di piu' direi che hai delle lampade da cambiare.. apri lo schermo e verifica, se sono molto nere agli estremi lo sono, se il nero non c'e' o e' appena una riga sottile direi che non sono loro il problema, ma in linea di massima data la natura degradante del problema direi: LAMPADE.

Inserita:

Già smontate non vedo zone nere anche se non si vedono le estremità, comunque oggi posto una foto, e per quanto riguarda abbassa la luminosità non posso perché adesso il televisore dura un secondo acceso

Inserita:

No aspetta mi ero dimenticato che si spegne tutto, in quel caso potrebbe essere il trasfo stesso che hai indicato, prova a fare prove di accensione al buio, forse se non e' completamente incerottato potresti vedere una scintilla nel trasfo, oppure verifica la resistenza delle uscite e confrontale anche con quello presunto sano.

Inserita:

Non sembra problema di neon accendono tutti e bene

IMG_0082.PNG

Inserita:

OK passa al resto.. non ti fermare.. toda la noce devi ballare...

Inserita:

Tu dici può essere il trasformatore? Perché a questo punto parte delle lampade non si accenderebbero no?

Inserita:

Non esiste che parte delle lampade si accendono, c'e' un circuito di protezione che se nota stranezze nelle lampade le spegne, ma questo non dovrebbe far spegnere il resto del tv, per questo dico il trasfo che e' una delle cause + comuni, se va in corto solo dopo un po' questo si riperquote sulla protezione dell'alim. principale non quello delle lampade, spegnendo tutto. Effai sta prova!

Inserita:

Ok quindi a luce spenta verifico se fa qualche scintilla?

Inserita:

Non c'e' bisogno che ti ripeto cio' che e' gia' scritto...

Inserita:

Allora, mi sa che ho sbagliato perché guardavo le lampade che si spegnevano e il led rosso che lampeggiava pensavo che si spegnesse ma oggi staccando il flat che collega l'alimentatore alla mainboard le lampade rimangono accese, quindi il problema dov'è? La mainboard per qualche strano motivo dice all'inverter di spegnersi?

Inserita:

Eh se rimangono accese direi che il problema non e' ne la sc. alimentaz. ne le lampade, sara' un problema di mainboard, probabilmente la saldatura della cpu che necessita al meno di reflow...

Inserita:

Azz non sarà proprio un impresa semplice i reflow non mi riescono quasi mai ?

Inserita:

Comunque non so che pensare perché alla fine quando va in errore la musichetta di spegnimento non la fá, però ricordando le parole dell'amico che me l'ha portato il problema era proprio che il video dopo un po' non si vedeva più 

Inserita:

Non la deve fare, e' un'interruzione forzata di collegamenti... comunque, comincia scaldando il lato di sotto, se non ci sono componenti in zona cpu puoi scaldarlo anche fino a 1 minuto avvicinadoti gradatamente fino a 1 cm, ora i tempi precisi non li so ci saran tante guide, sempre tenendolo sollevato e in piano e fermo poi lo appoggi delicatamente su un piano ben orizzontale e inizi a scaldare sopra, se hai una pistola AC devi mascherare l'intorno del chip con stagnola spessa.