Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40D503 impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con la mia TV samsung LE40D503 spero possiate essermi d'aiuto. In poche parole qualche giorno fa mi è capitato che accendendo il televisore dopo circa 10 secondi si spegneva da solo per poi riaccendersi, sempre da solo, dopo 3 4 secondi. Questo lo fa tuttora finchè non tolgo la presa dalla corrente. Oltre a questo, quando il televisore era acceso, sentivo uno strano ronzio provenire dalla parte posteriore, quindi ho deciso di smontarlo per capire cosa fosse ed ho notato che questo ronzio si sentiva in prossimità del componente  TM801S che credo sia un trasformatore inverter. Guardando bene sembra che a finco dei due condensatori neri ci siano delle sfiammate.

Lcd funziona benissimo, si vede e si sente tutto finchè non si spegne da solo. In allegato posto la foto della scheda. 

WhatsApp Image 2017-04-12 at 15.19.53.jpeg

Inserita:

Il trasformatore non c'entra niente, il rumore e' un effetto del ripple prodotto altrove, da controllare soprattutto gli elettrolitici, tralaltro parli di inverter ma mi sembra strano che un 40 sia impostato con inverter fuori dalla scheda alimentazione, ma forse quel connettore in basso porta i soliti 24v ad esso. La sfiammata che dici non lo e' e non e' niente, e' solo polvere elettrostatica o roba del genere.

Inserita:

Si ha un inverter proprio fuori dalla scheda alimentato dal connettore in basso. A quwnto ho capito quasi sicuramente il problema è dato dalla t-con??

Inserita:

Eppure mi sembra un po' strano, l'alimentatore forse e' un po' piccolo per un 40 a ccfl, sei sicuro che non e' a LED?? Cosa intendi , cos'ha la tcon?

Inserita:

stacca il cavetto della tastiera tv, quello che va alla main, e fai funzionare il tv con il telecomando, se tutto va bene, il guasto e sulla tastiera

Inserita:

Forse ho letto male o ho confuso con altri post, beh ha ragione totto per primo va eliminata la tastiera, se lo fa lo stesso va seguito il percorso delle linee tasti che vanno sulla main dal connettore alla cpu, li c'e' uno o piu' condensatori ceramici che vanno tolti in prova e semmai cambiati. Se anche questo non risolve si puo' tentare reflow alla cpu.