max57e10 Inserito: 12 aprile 2017 Segnala Inserito: 12 aprile 2017 Avrei necessità di alimentare una linea scale oltre che da un contatore 1 già esistente da un contatore 2 supportato da un ricevitore RX 220 V , comandato da un telecomando al fine di evitare l'utilizzo della serie di interruttori presenti e collegati al contatore 1 ma consapevole del fatto che andandomi collegare direttamente al Relè già esistente si creerebbe una criticità chiedo se esiste un relè ( diciamo a due vie ) che discrimini un contatore sull'altro quando viene eccitato il relè dagli interruttori o dal telecomando ? Allego uno schema per spiegare meglio la situazione. Se esiste un relè di questo tipo quale sigla ha e quale ditta lo produce. Ho se posso risolvere in qualche altro Modo. Grazie
ciccioscintilla Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Inserita: 6 maggio 2017 Scusa ma se ho capito bene tu vuoi accendere le luci con il telecomando escludendo l'impianto luce scala esistente, o vuoi solo scambiare l'alimentazione dal contatore 1 al 2 con il telecomando?
dnmeza Inserita: 6 maggio 2017 Segnala Inserita: 6 maggio 2017 non è un sistema sicuro cambiare alimentazione di due contatori con uno o due relè, ci deve essere un blocco elettrico e meccanico nella commutazione delle alimentazioni, pertanto serviranno due teleruttori interbloccati, vedi e vedi
ciccioscintilla Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 credo basti un contattore o un relè con doppio scambio...
del_user_237282 Inserita: 8 maggio 2017 Segnala Inserita: 8 maggio 2017 Per poter alimentare le luci da due fonti diverse si deve realizzare un interblocco che escluda una linea mentre è già inserita l'altra (se uno accende le luci con il telecomando e un altro preme ugualmente il pulsante queste non devono essere collegate contemporaneamente a due contatori). Non penso che siano in vendita relè realizzati a questo scopo, ma se ne potrebbe usare uno a doppio scambio in modo che colleghi le luci a una linea o all'altra senza possibilità di collegare i due contatori. Oppure si potrebbero usare due relè le cui bobine siano interbloccate: l'alimentazione di ogni bobina deve passare dal contatto Normalmente Chiuso dell'altra in modo che se una è attiva l'altra non si possa eccitare.
Messaggi consigliati