fasteagle Inserito: 13 aprile 2017 Segnala Inserito: 13 aprile 2017 Non so se è la sezione migliore per postare la mia richiesta, in caso contrario fate conto che non ho chiesto nulla. A breve riceverò una bussola per svitare le candele dell'auto, acquistata sul web, e si tratta di questa, non è magnetica e dalla descrizione sappiamo che la composizione è acciaio al cromo-vanadio. Mi chiedevo se fosse possibile, con mezzi casalinghi (quindi non di laboratorio attrezzato), renderla magnetica, con una forza tale da reggere la massa di una candela, cioè circa 45g. L'ideale sarebbe che una tale magnetizzazione sia resa permanentemente ma andrebbe bene anche in modo temporaneo per il solo periodo di lavoro di svitare la singola candela. Sul web ho letto questa mini-guida su come magnetizzare una barra di acciaio e sembrerebbe piuttosto semplice usando la batteria dell'auto da 12V, però mi chiedo se ci siano controindicazioni (per la batteria), se possa andare bene per l'acciaio al cromo-vanadio e per la geometria particolare (cava) della bussola e se otterrò una forza pari a quella che mi interessa. Ciò che mi preoccupa maggiormente è mettere in corto la batteria, perciò vorrei sapere se la danneggerò rendendola inutilizzabile oppure se ne abbasserò notevolmente la tensione residua (attualmente è circa 12,6V).
Darlington Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Non vedo l'utilità della cosa quando la bussola ha già un inserto in gomma che serve, appunto, per trattenere la candela ed è anche più efficace di qualsiasi magnetizzazione "casalinga"
fasteagle Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Purtroppo molto spesso ho letto sul web che quei gommini sono di scarsa fattura e, invece di agganciare la testa della candela restando solidali con la bussola, si sfilano. Per questo motivo stavo pensando ad una soluzione alternativa. Ci sarebbe anche la possibilità di mettere calamite al neodimio sufficientemente piccole all'interno della bussola, ma vorrei comunque capire se è possibile una magnetizzazione permanente della stessa, per come ho richiesto. Inoltre credo una tale prassi di magnetizzazione (sempre che si possa fare con mezzi alla portata di tutti) possa risultare un espediente in molti ambiti del faidate. Grazie comunque dell'intervento.
Darlington Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Praticamente un mucchio di sentito dire... tu hai "sentito dire" che i gommini si sfilano, hai "sentito dire" che si può magnetizzare qualsiasi cosa in casa... stai un po' più sul concreto, questo è il mio consiglio.
fisica Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 Non hai un vecchio hard disk oppure un vecchio altoparlante da rottamare? Smontalo completamente e recupera i magneti. Attacca il magnete alla chiave per candele e lascialo per alcune ore-giorni. Boh, piu' o meno tutti gli ingegneri del mondo hanno aggirato il problema infilando un banale gommino nella chiave, che si incastra con la candela. Se leggi le caratteristiche dicono che è inserito un gommino per trattenere la candela, come in tutte le chiavi serie per candele. :-) Sinceramente? A casa ho delle buone chiavi per candela, di varie marche (Beta, Proxxon, Bahco); alcune hanno ancora il loro gommino, altre lo hanno perso, in altre si č deteriorato. In ogni caso serve a poco. Il metodo migliore č quello del tubo di gomma: prendi un tubo di gomma da giardino del diametro giusto, e vedrai che con quello riesci ad abboccare o togliere le candele anche nei posti piů difficili da raggiungere (chi ha mai messo mani alle candele di una Honda VFR sa quello che intendo).
fasteagle Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2017 E' comunque possibile o no magnetizzare una bussola per candele di acciaio al cromo-vanadio usando la prassi sopra linkata su wikihow?
fisica Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 devi sapere quanta è la percentuale di cromo per sapere se si magnetizza. Se non lo sai, prova, al più ti scotti col filo.
fasteagle Inserita: 13 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2017 OK. Gli acciai al cromo-vanadio hanno, per definizione, questa composizione: "Cr 0,60% oppure 0,80% oppure 0,95%, V 0,10% oppure 0,15% minimo". Possibile prevederne la forza di attrazione ottenuta con una magnetizzazione del genere wikihow? Perchè dovrei "scottarmi"? Il filo conduttore, quando chiudo il circuito appoggiandolo sul polo + della batteria, lo tengo per la parte isolata. Oppure ho frainteso? Che mi dici per quanto riguarda l'eventuale abbassamento della carica resisua della batteria dopo questa prassi?
fisica Inserita: 13 aprile 2017 Segnala Inserita: 13 aprile 2017 allora è magnetizzabile, solo con tenori di cromo superiori a 10% si passa in ambiente inox
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora