Vai al contenuto
PLC Forum


Lowara pm16/a 80 dB?


Gio94

Messaggi consigliati

Buongiorno,

in casa ho un impianto con cisterna e pompa funzionante, con cisterna e motore in appartamento.

la pompa è una Lowara PM16/a 0,5kW necessario a causa della portata d'acqua irrisoria del'acquedotto in certi periodi della giornata.

il problema è che questa pompa è davvero troppo rumorosa. anche se non è molto attendibile ho provato ad usare un app fonometro (con telefono ad 1m di distanza dal motore) e mi segna 80dB!

Volevo sapere se questi sono valori normali o, nel caso non lo siano, con quanto dovrei riuscire a comprare una pompa con caratteristiche simili, ma con un rumore contenuto.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi saprebbe dire i valori di rumore di una pompa di potenza simile a questa ad oggi? giusto per sapere se sono riusciti a fare pompe anche economiche più silenziose o se le pompe silenziose costano sempre tanto.

già una pompa a 65dB sarebbe accettabile

p.s. il mio impianto sarà lungo circa 6metri in orizzontale e serve solo un bagno e una cucina adiacenti.

La cisterna è all'entrata del bagno.

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Volevo sapere se questi sono valori normali o, nel caso non lo siano

penso che una risposta attendibile, te la possa dare la Lowara stessa se interpellata a proposito. Purtroppo nelle schede tecniche delle pompe, l'indice di rumorosità non viene riportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Grazie della risposta:)

io intendevo normali per una pompa ad uso domestico, sul web avevo letto di una pompa con questa rumorosità(80-85DB) dicevano che era "da cortile" non da appartamento ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sembrano valori piuttosto alti. Bisogna poi considerare, e questo lo sai tu, se la pompa è nuova o ha già qualche anno di vita nel qual caso si possono sommare rumori di cuscinetti, vibrazioni o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa è abbastanza vecchia, dovrebbe avere 10-15 anni anche se per parecchi anni è stata ferma, infatti ogni tanto per farla partire dobbiamo girare manualmente l'elica di raffreddamento esterna.:whistling:

Ultimamente stà facendo più capricci del solito, comunque è sempre stata rumorosa, solo che la usavamo raramente ora la stiamo usando di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

girare manualmente l'elica di raffreddamento esterna

Questo può indicare che la pompa è impedita meccanicamente (cuscinetti, ossidazioni od altro) o se meccanicamente è libera e quindi gira normalmente la causa è del condensatore esaurito e quindi da sostituire. Qualsiasi dei due casi, in maniera diversa accentua il normale rumore della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Gufo, la pompa stà avendo molti problemi, probabilmente è da cambiare.

 

volevo chiedere: C'è qualcuno che ha un impianto con autoclave in appartamento(sullo stesso piano) con una pompa recente(anche 4-5 anni)?

mi interessa sapere il prezzo medio ed i valori medi di rumorosità.

Siccome non abito in una grande città vorrei evitare che il negozio mi cerchi di rifilare rimanenze di magazzino a prezzi magari superiori di quelli attuali.

mi sareste di grande aiuto :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...