Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore per nuovo appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un vostro parere cortesemente.

Mi sono appena trasferito in un appartamento duplex classe B e avrei bisogno di installare il climatizzatore, la casa ha già la predisposizione. 

La zona giorno è al 2° piano, 36 mq, sottotetto in andamento, con due portefinestre orientate a ovest che danno su un terrazzone.  A questo piano vi si accede con una scala che collega il 1° piano, dove si trova il salotto. Poi da lì una porta mi porta alla zona notte (dove in corridioio c'è l'altra predisposizione climatizzatore).

Un amico installatore mi ha consigliato nella zona sopra di mettere un 12000btu, consigliandomi caldamente il Mitsubishi MSZ-EF35VE2 Kirigamine Zen o in alternativa il MSZ-SF35VE.

Il preventivo sarebbe rispettivamente di 1500+Iva e 1350+Iva montato.   Non ho intenzione di usarlo come pompa di calore e durante l'estate non ne farò un uso così massiccio, ma per lo più di notte e nei weekend o eventualmente di giorno solo nelle giornate più torride. (spesso usavo solo il Deumidificatore in casa vecchia).  Vorrei contenere i consumi elettrici (avendo pure il piano cottura a induzione)

Per il reparto notte mi ha consigliato di aspettare ad acquistarlo, avendo le camere al piano sotto rispetto a dove verrà installato lo split forse potrebbe essere sufficiente.

Cosa ne pensate di questa macchina e di tale spesa, alla luce anche delle mie esigenze? E' una cifra onesta per questo prodotto?

Avete alternative da propormi che abbiano una buon rapporto qualità/prezzo, magari spendendo qualcosa meno?

Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione. :-)

Inserita:

Vorrei contenere i consumi elettrici (avendo pure il piano cottura a induzione)

Beh visto che hai cacciato una barcata di soldi per correr dietro alla moda fuffaiola del momento (l'induzione), direi che il consumo è la parte meno rilevante di tutto il discorso.

E' una buona macchina, il prezzo direi che è in linea. Puoi risparmiare qualcosina acquistando sempre un Mitsubishi ma di fascia inferiore, visto che mi pare che il Kirigamine sia il top di gamma; la qualità è sempre buona, avrai meno funzioni e forse un COP leggermente inferiore, ma non roba drammatica.

Per le camere da letto non lo so, devi vedere tu, io ad esempio ho un dual split e quello in soggiorno lo uso per il 99% come ventilatore, sfruttandolo in condizionamento solo la sera per tirare fuori l'umidità, mentre quello in camera è imprescindibile, ma lì ci sono troppe variabili: la casa, l'isolamento, la disposizone delle stanze, la percezione di benessere della persona... tutte cose che non si possono percepire a mezzo forum, devi vedere tu.

Inserita:

Beh visto che hai cacciato una barcata di soldi per correr dietro alla moda fuffaiola del momento (l'induzione)

Beh avendo il riscaldamento condominiale, aprirsi una utenza solo per il gas cucina mi pareva francamente inutile...e moda o non moda vivendolo il piano è di una comodità estrema!

OT a parte, ti ringrazio per la tua opinione. Certamente per la zona notte dovrò fare valutazioni personali.

Con quella macchina adrei tranquillo insomma mi pare di capire.

Di fascia inferiore mi è stato proposto anche il Modello SRK/SRC 35 ZMP-S, da capire se la differenza di costo (600 euro)  è giustificata da qualità e caratteristiche ben diverse.

Ah, pure un Samsung Maldives tra le alternative proposte.

Inserita:

Strada facendo cerco di affinare la scelta ma nel contempo raccolgo anche nuove proposte.

Alcuni venditori/installatori mi stanno proponendo la Gree serie Lomo, (850 euro)ritenendolo molto affidabile e di qualità con un costo molto più contenuto.  Qualcuno pensa di poter consigliarlo? 

Avvicinandosi al Kirigamine zen (1500 euro) invece ho avuto il preventivo per il Daikin Serie M (1280 euro) o il Fuji LM (1020 euro).

Ora si tratta di scegliere se risparmiare..puntare in alto ( e spendere) o trovare un compromesso...ardua scelta

Inserita:

Potete dirmi se quanto mi ha riferito un installatore/rivenditore corrisponde al vero? Se compro e faccio installare un Climatizzatore da una azienda che non possiede certificazione Fgas perdo la possibilità di detrazione fiscale 50%?? Me la dà come una cosa certa... mah! Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Non esiste un azienda che si occupa di clima senza certificazione F-gas...o meglio, c'è ma è una miseria umana, un muratore che si adatta a montare tapparelle e clima, e se non ha F-gas non oso immaginare cosa succederà in caso di perdita.

Dai non scherziamo, fallo montare ad una ditta seria e non affidarti a sconosciuti.

Inserita:

ci sono eccome..ma non c'entra nulla con la detrazione..sono le solite balle...gli installatori si sono convinti che aver preso il paentino li fa diventare super eroi ma in realtà non è cambiato nulla e climatizzatori li installano cani e porci esattamente come prima

ma anche chi ha il patentino non è che lavori come dovrebbe aver imparato........è inutile ripetere le stesse cose ma nel furgone di moltissimi installatori si split scaricati i climatizzatori la scala trapano e avvitatore e la cassetta degli attrezzi non c'è più altro sul furgone

Frigorista modena
Inserita:

Per non ricominciare la solita discussione, c'è da dire che chi ha la ditta certificata DEVE avere determinate attrezzature, e se le ha forse proverà l'emozione di usarle e di accorgersi che ti semplificano il lavoro, e lavoro più semplice probabilmente sarà lavoro più preciso.

Perchè è interesse anche della ditta fare un lavoro preciso e fatto bene, il passaparola è importante, a me mi chiamano perché uno ha detto all'altro che sono bravo ecc ecc.

Quindi Erikle per una volta non apriamo la solita discussione, tu parli giustamente di realtà che esistono, la realtà dei morti di fame, io parlo di altre realtà di professionisti (alcuni li ho conosciuti e sono del Forum) che lavorano a regola d'arte.

Non buttiamo sempre in caciara dai, diciamo che volendo e chiedendo è informandosi si trovano professionisti che lavorano a regola d'arte e garantiscono il lavoro, io parlo di quelli, non dei furbi che conosco pure io.

Inserita:

Ci mancherebbe, sto cercando serietà e competenza! Il problema è che ti trovi persone che pur di aggiudicarsi il cliente sparlano dei concorrenti e si inventano che la detrazione passa solo se l'installatore è Fgas e voi mi confermate che è un cavolata! L'Azienda venditrice non è certificata ma i loro installatori assolutamente sì. 

Frigorista modena
Inserita:

Si ma non capisco cosa vuoi dire, hai posto malissimo la domanda, hai detto 

"Se compro e faccio installare un Climatizzatore da una azienda che non possiede certificazione Fgas perdo la possibilità di detrazione fiscale 50%??"

E ribadisco che per legge (e trascurando le miserie umane che non sono da Forum tecnico bensì da chiacchiere al bar) una ditta non certificata non può montare un clima, ne tantomeno poter produrre documenti per la detrazione.

Se quest'azienda ha dipendenti esterni NON basta abbiano il patentino per poter certificare, quindi sarà per forza UN ALTRA azienda.

Certo che tu un clima lo puoi comprare all Obi o alla Coop, o in un negozio di elettrodomestici che può non aver nessuna certificazione di F-gas in quanto può non montarli, ma uno che li monta deve avere il certificato e lui attesterà il corretto montaggio a regola d'arte, poi potrai unire le fatture di vendita del negozio e di montaggio del professionista.

Inserita:

50% di detrazione lo puoi comperare ovunque e non c'entra assolutamente nulla con F-Gas

Poi io se ho un negozio di elettrodomestici o anche una ferramenta posso vendere tutti i climatizzatori che voglio..se poi il cliente vuole anche che gli venga installato è suff che mando una di quelle catene che ci sono ormai a livello nazionale che sono un ibrido fra un corriere e un installatore..sono nate per i venditori online e sono a norma di legge colllegano cucine a gas piani cottura  portano al piano  e montano frigoriferi e ovviamente anche climatizzatori

L'azienda ovviamente si è premunita di avere le abilitazioni necessarie poi se vuoi è facile che ti arrino a casa due baldi giovanotti che hanno una fretta incredibile

idem la coop il punto vendita ha una ditta installatrice e ti fanno montare il clima

Poi se vuoi il mio parere io non comprerei un climatizzatore da uno che mi manda un altro a montarlo o devo trovare uno io poi se non va devi andare al centro ascolto etc etc

Chiami uno e gli dici senti io devo climatizzare questo locale cosa mi proponi? si intende che ti vende il clima e te lo monta e magari se è del posto puoi andare a rompergli le sfere in caso di problemi

Costerà di più puo darsi...ti farà un lavoro fatto meglio? non è detto può essere che si ma anche no

Diciamo che una ditta che lavora in questo campo dovrebbe montarti un clima funzionante poi vabbè su come fanno il lavoro meglio sorvolare non è proprio la prassi che si legge sul forum..diciamo così che sono metodi  "semplificati"

Inserita:

Probabilmente non ho posto la domanda nel modo corretto.

Sto contattando varie aziende x avere preventivi. Una di queste, molto vicino casa mia,so anche dove abita il titolare, che esiste da parecchi anni, fornisce consulenza, progettazione, vendita e assistenza di climatizzatori. Una altra azienda che mi ha proposto un altro preventivo mi ha fatto notare che quella concorrente non ha certificazione Fgas e che avrei perso la detrazione.

Io poi ho chiamato per chiedere spiegazioni e mi è stato risposto di stare tranquillo che domani mi mandano via mail le certificazioni e il patentino degli installatori qualificati che verranno a effetture i lavori. Quindi immagino che si avvalgano di qualche squadra di professionisti esterni. 

Frigorista modena
Inserita:

Ecco questo è il modo corretto, farsi mandare le certificazioni.

Che poi anche uno certificato sbagli è verissimo, ma si può estendere a tutte le categorie al mondo, pero personalmente se dovessi scegliere tra una ditta certificata e una no, scelgo la certificata.

Inserita:

se vende progette e assiste climatizzatori per essere in regola deve essere certificato..ma guarda che questa certificazione non è poi chissà cosa

più o meno tutti quelli che facevano questo lavoro si sono adeguate e si sono preso patentino magari l'attrezzatura che gli mancava e si sono fatti certificare l'impresa

qualcuno o perchè se ne frega o perchè monta pochi climatizzatori non si è ancora adeguato

Se vuoi una impresa certificata puoi benissimo verificare tu stesso visto che il registro fgas è pubblico proprio per questo..ovvio che il 90% delle persone non ne capisce di queste cose e ovviamente non gli importa

Il fatto non è che uno sbaglia..la questione è un altra ossia di fare presto e le abitudini che hanno preso

Per cui ci sono installatori che pensano che la pompa da vuoto non serve per montare un clima ad esempio singolo..per cui ce l'hanno..sanno che i manuali le norme etc etc dicono che c'è da farci il vuoto ma continuano a non farlo

Quando sono andati a fare il patentino non hanno detto che non serve fare il vuoto ovvimente la risposta giusta la sanno ma continuano a fare in altro modo

Se tu sei convinto che la certificazione ti assicuri un lavoro fatto bene cerca una impresa certificata questo però non ha nulla a che vedere con la detrazione del 50%

idem gli installatori affiliati o altro se credi che siano un valore aggiunto chiama uno di questi

Un lavoro fatto bene proprio da manuale necessita di installare le macchine interna ed esterna se i tubi sono nuovi ok se invece hai una predisposizione non ci si può fidare per cui i tubi vanno bonificati

Magari i tubi della predisposizione vanno allungati per cui ci sarebbero da fare delle brasature e anche quì si apre un certo discorso

Poi collegato il tutto si deve testare la tenuta del tutto in pressione con azoto lasciando l'impianto in pressione per un tempo suff per osservare se c'è un calo di pressione poi devi scaricare l'azoto e fare il vuoto ma non così in generale ma devi avere come target un ben preciso valore di vuoto per essere sicuri da ver eliminato l'aria e l'umidità e quindi misurato con un vacuometro di precisione

Attaccare una pompa da vuoto in generale non vuol dire nulla non sai se la pompa è efficace il fatto che giri non implica necessariamente che riesca a fare un vuoto accurato magari è vecchia e usurata o con l'olio marcio e freddo come dice il frigorista

Fatto il vuoto poi non c'è da dilapidare il risultato staccando le fruste come si continua a leggere su certi manuali e poi c'è pure da rabboccare il gas se necessario

Ora di gente che installa in questo modo fidati che ce ne sono pochissimi certificati o meno che siano specie su piccoli impianti