Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

verifica di impianto elettrico

Messaggi consigliati

Andrea Piccolo
Inserito:

Buona sera

con il mio ufficio stiamo facendo delle verifiche su un'impianto elettrico di un villa.  mi servirebbe sapere il riempimento massimo dato dalla norma di un corrugato, tenendo conto che so che è il 60% ma il calcolo preciso some si fà?

grazie mille

Inserita:

Ci sono delle tabelle esplicative in merito.di norma e 1.2 volte il fascio...ovvero 1.2 volte  il fascio di cavi come spazio libero.non sempre rispettato.quasi mai.

Se la memoria non mi inganna.

Inserita:

Buonasera io ricordo che il diametro interno del tubo deve essere maggiore o uguale ad 1,5 volte il diametro del cerchio circoscritto dal fascio di cavi , se la tratta presenta più di 2 curve il diametro del cerchio che circoscrive il fascio si incrementa del 20%, se invece la tratta non presenta curve ma la sua lunghezza supera mi pare i 10 mt si incrementa del 10% .. credo che tutti software  di progettazione ormai facciano questa verifica

Andrea Piccolo
Inserita:

buona sera

sapete quale normativa prevede il numero max. di cavi all'interno dei corrugati?

Inserita:

Forse un numero max  di circuiti...non di cavi... se guardi queste cose in un impianto anni 70 ...puoi lasciare la perizia dov'e' .....verifica al sicurezza , i parametri indicatisono indicazioni.