Stefano89 Inserito: 13 aprile 2017 Segnala Inserito: 13 aprile 2017 Buongiorno, sto utilizzando SCL e mi sono scontrato con il solito indirizzamento indiretto. Ho bisogno di puntare a DB diversi ma non volevo usare PEEK e POKE, mi interessava più capire se è possibile convertire una stringa in una variabile. Cioè compongo il nome della variabile tramite concatenazione di stringhe e poi lo converto in variabile. E' possibile ? Mi sembra una funziona abbastanza basilare ma non ho trovato niente nè nell'. nè in internet Grazie
eddy Inserita: 28 aprile 2017 Segnala Inserita: 28 aprile 2017 Ciao, Che cosa intendi con: "Cioè compongo il nome della variabile tramite concatenazione di stringhe e poi lo converto in variabile. "
Stefano89 Inserita: 4 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Intendo avere una stringa, tipo "DB_Motori.Motore_1.ON", e convertire questa stringa nella variabile Bool DB_Motori.Motore_1.ON. Una sorta di STRING_TO_BOOL("DB_Motori.Motore_1.ON"), è una cosa piuttosto normale in programmazione.. Mi pare strano non si possa fare.
batta Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 Io continuo a non capire. Come puoi convertire una stringa in una variabile booleana? Non è che la variabile "DB_Motori.Motore_1.ON " sia il nome di una variabile booleana e tu vuoi semplicemente leggere o scrivere lo stato di questa variabile?
DesmoGiec Inserita: 4 maggio 2017 Segnala Inserita: 4 maggio 2017 L'unica cosa alla quale posso pensare è che voglia fare un confronto sul contenuto.. Se la stringa è 1, oppure, true, oppure qualcosa che vuole lui, allora imposta il bit a 1/0. Ma essendo che siamo in sezione plc, sinceramente mi suona più che strana la cosa.
Stefano89 Inserita: 9 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2017 Eccomi. @Batta: Certo, "DB_Motori.Motore_1.ON" è il nome di una variabile booleana, e ne voglio scrivere e leggere il valore. Ma quel nome potrebbe vorrebbe venire fuori in maniera dinamica da un ciclo FOR, ad esempio, in cui concateno stringhe, un cosa del tipo: FOR i := 1 to 5 DO CASE i 1 = str = "DB_Motori" 2 = str = "DB_Valvole" .... END_CASE stato_utenza = str & ".Stato.Utenza_1"; END_FOR; In vb una concatenazione di stringhe scritta in questa maniera, crea implicitamente una variabile del tipo "stato_utenza". C'è un modo per fare altrettanto in SCL ?
Messaggi consigliati