Vai al contenuto
PLC Forum

pressione teorica

aldebaran9571

Messaggi consigliati

aldebaran9571

Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma al mio ragionamento. Ho una pompa com motore da 3cv che ha una pressione max teorica di 9 bar, la pompa manda l'acqua da una fonte a una casa superando un dislivello di di 50mt di altezza e una distanza di 100 mt. All'entrata di casa mi posso ragionevolmente aspettare una pressione di 3/4 bar incluse le perdite di pressione per la distanza?

Non ho la possibilità di recuperare un manometro facilmente ed economicamente, non mi serve una misura precisissima ma un ordine di grandezza. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di carico di una tubazione, viene calcolata considerando oltre diametro e lunghezza della tubazione, la velocità dell'acqua all'interno della tubazione, che ovviamente è legata alla portata della pompa. La stessa tubazione, avrà valori totalmente diversi se impiegata con una pompa che invia 100lt/min piuttosto che con una pompa che ne invia 500.  Quindi se vuoi calcolare la tua tubazione, devi rendere noto la portata della tua pompa attuale e la portata che vuoi avere allo sbocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

aldebaran9571

La pompa é una thebe p11-5, centrifuga multistadio da 3 cv, nei dati non ho trovato altro che le portate tra i 70  e i 95 mca. Attualmente è usata per riempire una cassa d'acqua posta a 300 mt lineari e con un dislivello di 65mt,  ma io volevo usarla anche per irrigazione di un giardino dove c'è una  casa che resta a 200 mt lineari con dislivello di 50 mt. dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa ha una curva che va dai 70m ai 95m.  Le portate sono quelle che giustamente hai già postato tu. Quindi al di sotto dei 70 mt la portata rimane la massima appunto di 1,91 lt/sec.  che a sua volta su una tubazione di 200mt con 50mm di diametro mi crea una perdita di carico di 5 mt equivalenti a 0,5 bar  Quindi allo sbocco hai tranquillamente una pressione di 3,5bar.

Link al commento
Condividi su altri siti